Nasce il supergruppo della pay-tv

Nasce il supergruppo della pay-tv Lo scambio di quote porta il sudafricano al 20% dell'emittente francese Nasce il supergruppo della pay-tv Le mani di Canal Plus sulla Nethold di Rupert PARIGI. Il presidente di Canal Plus, Pierre Lescure, ha annunciato la fusione della pay tv francese con Nethold, gruppo televisivo controllato dalla sudafricana Richemont (gruppo Rupert), principale azionista (alla pari con Kirch) dell'italiana Telepiù. L'accordo, grazie al quale nascerà il più grande gruppo europeo di pay-tv, prevede l'acquisto da parte di Canal Plus del 100% del capitale della Nethold, per 45 milioni di dollari in contanti più 6,1 milioni di nuove azioni Canal Plus. Con questa nuova emissione, la finanziaria svizzera Richemont quotata a Zurigo e la sudafricana Mih (che fanno capo alla famiglia Rupert e controllano la Nethold) deterranno rispettivamente il 15% e il 5% di Canal Plus. Ieri i titoli erano stati sospesi dalle contrattazioni alle Borse di -Parigi e Zurigo, in attesa di una comunicazione delle società prevista nel pomeriggio a mercati chiusi. Prima della fusione, la Nethold trasferirà al gruppo Mih le proprie attività in Africa, Medio Oriente e Mediterraneo orientale (Cipro e Creta). Il quotidiano economico americano Wall Street Journal riportava ieri delle voci secondo cui l'americana Hughes Electronics, controllata della General Motors, era in trattativa per acquistare il 30% della Nethold per circa un miliardo di dollari, ma che la discussione stava andando per le lunghe e non si capiva perché.

Persone citate: Hughes Electronics, Kirch, Pierre Lescure

Luoghi citati: Africa, Cipro, Creta, Medio Oriente, Parigi, Zurigo