il Giro Valle d'Aosta oggi al via

DAISSOGNE rcfljji^^ DAISSOGNE rcfljji^^ // Giro Valle d'Aosta oggi al via ISSOGNE. Scatta oggi da Issogne, con il prologo a cronometro individuale, il 33° Giro della Valle d'Aosta e del Monte Bianco, corsa internazionale a cappe per dilettanti élite e under 23, cui sono iscritti 150 concorrenti in rappresentanza di dieci nazioni: Belgio, Olanda, Francia, Russia, Svizzera, Polonia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia. Contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, il breve cronoprologo odierno (solo tre chilometri) sarà valevole agli effetti della classifica generale. Il primo concorrente scatterà alle 16,30, gli altri partiranno ogni 30 secondi. Domani la prima tappa in linea condurrà in 145 km da Issogne a Ville sur Sarre, mercoledì si disputerà la Sarre-Saint Vincent di 142 chilometri (con il Col de Joux nel finale), cui farà seguito la Saint VincentPlanaval di 147 chilometri. Poi il Giro uscirà dai confini nazionali: venerdì si andrà da Monthey, nel Cantone elvetico del Vallese, a Les Contamines, in alta Savoia; sabato tappa tutta transalpina da Les Contamines a Le Semnoz e domenica gran finale ancora in Francia da Sevrier al Col de la Forclaz, una frazione breve ma impegnativa come le precedenti. La cerchia dei favoriti annovera il fresco campione italiano Emiliano Murtas, il bresciano Zanetti, il bergamasco Faverio, il varesino Garzelli, il pavese De Paoli, i veneti Mazzer e Baldo, i trentini Monfredini e Prada e l'esperto modenese Vandelli. I colori del Piemonte saranno difesi dai canavesani della Brunero Bongioanni Boeris, capeggiati da Claudio Ainardi, Gianluca Tonetti e Alessandro Volpe, mentre cercheranno gloria sulle strade di casa anche i valdostani del Nus Fenis (che però affidano le loro maggiori chance di ben figurare al torinese Scardetta) e del Lys di Pont Saint Martin. [f. b.] tenza ufficiale (avvenuta all'uscita di San Maurizio Canavese per motivi di viabilità), i corridori hanno dato vita a numerosi tentativi, sventati dal gruppo. La prima fuga importante è stata promossa ad Ivrea da cinque corridori (i torinesi Ainardi e Scardetta, il cuneese Volpe, il bresciano Balzi e il veneto Nichele), che in breve hanno staccato il gruppo di oltre un minuto. Prima di Bard (km 70), Volpe ha staccato i quattro compagni di fuga, ma lungo la salita della Mongiovetta il gruppo ha annullato l'offensiva. Subito dopo è nato l'episodio decisivo, con l'allungo di tredici corridori (Balzi, Canali, Zanetti, Zinelli, Ainardi, Ferrario, Giucolsi, Tonetti, Volpe, Zerbetto, Monfredini, Prada e Rossi) ai piedi della lunga salita finale. Alle prime svolte il plotoncino di testa si è frantumato; ad un allungo del bresciano Balzi hanno risposto Tonetti, Zanetti e Monfredini, poi Zanetti e Tonetti sono rimasti soli al comando giocandosi allo sprint l'ambita vittoria. Franco Bocca Ordine di arrivo: 1. Mauro Zanetti (L'Edile Ok Baby), ha percorso i 110 chilometri in 2 ore e 48 minuti, alla media oraria di km 39,286; 2. Gianluca Tonetti (Brunero Bongioanni Boeris) a 3"; 3. Luca Monfredini (Euromop Caneva) a 35"; 4. Luca Prada (idem) a l'53"; 5. Claudio Ainardi (Brunero) a l'57"; 6. Alessandro Canali (L'Edile Ok Baby) a 2'10"; 7. Roberto Giucolsi (Brunero) a 3'44"; 8. Daniele Zerbetto (Sella Vittoria Scarpe) a 4'01"; 9. Marino Zinelli (L'Edile) a 5'35"; 10. Fabio Balzi. Centoventitré in gara