Nannini doppietta tedesca

Impresa del pilota italiano al Nùrburgring nel Mondiale Ite Impresa del pilota italiano al Nùrburgring nel Mondiale Ite Nannini, doppietta tedesca Con l'Alfa 155 trionfa in casa Mercedes NUERBURGRING. Un trionfo in casa dei rivali. Alessandro Nannini, al volante dell'Alfa Romeo 155, ha ottenuto una bella e insperata doppietta nel circuito tedesco, battendo le due Mercedes Classe C di Schneiderd e Franchitti: è questo l'esito dell'ottava corsa del Mondiale Ite. «Sono veramente molto felice - ha commentato il pilota senese al termine della corsa -. La prima gara è stata più dura perché non riuscivo a staccareSchneiderd e vedevo sempre nello specchietto la sua Mercedes che cercava di superarmi prima a destra e poi a sinistra. La seconda corsa, per fortuna, è stata invece più facile: ho ottenuto subito un buon vantaggio, e non ho avuto prbolemi a mantenerlo fino al traguardo». Merito anche, lascia poi intendere Nannini, della nuova aerodinamica e del nuovo propulsore sperimentale. «Certo - aggiunge Nannini - la mia Alfa 155 è stata fantastica, impossibile fallire l'obiettivo». Quello di Nannini è stato un doppio successo (quarta vittoria stagionale, è il solo ad aver ottenuto questo risultato nel torneo Ite), grazie al quale adesso può stabilirsi in quinta posizione nella classifica del campionato. Nannini, dunque, è in piena corsa per la conquista del titolo finale. Di conseguenza buon balzo in avanti anche per l'Alfa, che passa in seconda posizione nella classifica costruttori, dietro alla Opel e davanti alla Mercedes (grazie anche al successo di quindici giorni fa a Silverstone). Nella prima gara di ieri, l'attuale leader della classifica Reuter (Opel Calibra) ha concluso al quarto posto, dietro (oltre a Nannini) alle altre Alfa, di Fisichella e Larini. E a lungo è parso che lo stesso ordine d'arrivo si potesse ripetere anche nella seconda prova: ma durante il diciassettesimo giro Fisichella riusciva a sorpassare il rivale dell'Opel. Una tornata dopo Larini «toccava» la Calibra di Reuter nel tentativo di superarlo e lo mandava in testa-coda, così, per la prima volta dall'inizio del campionato, il tedesco non riusciva a prendere punti utili per la classifica. Peggio ancora toccava al versigliese dell'Alfa, che si vedeva penalizzato dai commissari di 30" e scivolava così dal quinto al quindicesimo posto. Sfortunato anche Traquini: il vincitore della prova di quindici giorni fa in Inghilterra è stato speronato nella prima gara dal veterano Ludwig (Opel Calibra), ed è finito nella ghiaia a bordo pista. Nella seconda manche è arrivato addirittura diciassettesimo. Il prossimo appuntamento con il mondiale Ite è per il 15 settembre. Si correrà sul difficile circuito francese di Magny Course. [r. s.] BASEBALL Juve terza con Rimini

Luoghi citati: Inghilterra, Rimini, Silverstone