Tra Morceli e Nyongabo grande sfida oggi a Rieti

Tra Moneti e Nyongabo grande sfida oggi a Rieti ATLETICA Mori e Ottoz nei 400 hs, Dal Soglio nel peso Tra Moneti e Nyongabo grande sfida oggi a Rieti RIETI. Sbarca oggi in Italia la grande atletica con un interessante meeting a Rieti, per proseguire sabato prossimo a Milano con la finale del Gran Prix e concludersi sabato 14 a Torino (dopo la parentesi del meeting della solidarietà a Sarajevo, il 9, e l'incontro della nazionale a Grosseto con Spagna e Ucraina l'I 1 e il 12). Ci sono vari motivi, oggi, per tenere desta l'attenzione e rivivere in molte gare l'atmosfera olimpica. Come sempre sarà il mezzofondo a reggere il cartellone, con la sfida tra Morceli e Nyongabo nei 1500 metri, seguita dall'attacco al Mondiale nei 3000 da parte del giovane kenyano Komen, arrivato venti giorni fa a Montecarlo a 7'25"16, cioè a soli 5 centesimi dal primato. In questa gara al via anche Di Napoli, alla ricerca di una riabilitazione. Altro attacco al Mondiale quello sugli 800, con il kenyano-danese Kipketer assente ad Atlanta ma numero uno al mondo quest'anno sul piano cronometrico. Una gara quasi orfana degli italiani, in cattive condizioni: sarà al via solo Giocondi. Mori e Ottoz nei 400 con ostacoli sono attesi fra i protagonisti, opposti all'americano Zellner. Rivincite olimpiche nel peso maschile con Dal Soglio che affronta chi ad Atlanta lo ha preceduto, cioè Barnes, Godina e Bagach. Rivincita anche nel lungo femminile con la nostra May, ultimamente un po' sottotono, contro l'oro di Atlanta, Ajunwa. E poi la Kravets, oro nel triplo, e la Drechsler. Per quanto riguarda le donne, sarà in lizza la Privalova nella velocità e l'irlandese O'Sullivan rientrerà nei 3000. La Brunet è invece rimasta ad Aosta a preparare la finale del Grand Prix di Milano sui 5000 metri di sabato prossimo. Attilio Monetti