Un «Blob» tutto sportivo

Mediaset risponde con un nuovo programma dedicato al campionato inglese Mediaset risponde con un nuovo programma dedicato al campionato inglese Un «Blob» tutto sportivo Bartoletti: «Presto sulla Rai» ROMA. Fabio Fazio non si tocca. A Raitre è e a Raitre rimane. Marino Bartoletti è categorico. «"Quelli che il calcio" su Raidue? Cado dalle nuvole. No, assolutamente. Andremo come sempre in onda sul terzo». La guerra dello sport in tv, finita la pausa estiva, ricomincia. Ad armi affilate: la fetta d'ascolto in ballo è «pesante». RAL Fazio e il suo vincente «Quelli che il calcio», dunque, non passano sulla seconda rete, ma ((raddoppiano», con appuntamento anche al sabato. «L'unico problema - dice Bartoletti - è capire se sabato prossimo riusciremo a andare in onda. Se gli anticipi di campionato si giocheranno non alle 16 ma alle 20, dobbiamo decidere se rinunciare o se andare in onda di sera». E l'ipotesi Raidue? «Esce fuori ogni tanto - dice il direttore della Tgs -. Ma a una settimana dall'inizio è decisamente impraticabile». Oltre alla nuova «Domenica sportiva» condotta a più mani, è stato risolto il nodo «90° minuto», dove rimarrà a grande richiesta Giampiero Bisteccone Galeazzi. Bartoletti commenta, non senza ironia: «Non voglio oppormi alla serenità aziendale e agli equilibri di Raiuno. Ora hanno quello che volevano e faranno una "Domenica in" meravigliosa». E gli altri programmi? Per «Dribbling» torna la storica coppia Antonella Clerici-Gianfranco De Laurentiis. «Per festeggiare l'evento, la prima puntata durerà mezz'ora in più», dice Bartoletti. La Clerici, poi, «bissa»: con Mazzocchi, «promosso da moviolista a conduttore», condurrà «Domenica Sprint». Infine un «Processo» completamente nuovo, che torna al lunedì (Raitre ore 23), sempre condotto da Gigi Garanzini, con Marco Civoli e tante sorprese. Fra cui, anticipa Bartoletti, pure un «Blob» sportivo: ((A cui sto ancora lavorando». MEDIASET. Novità in casa Biscione, dove «Pressing» - condotto quest'anno da Raimondo Vianello con l'ex velina Miriana Trevisan e non più Antonella Elia - si allungherà con una seconda parte. «Sarà una sorta di "processo" anticipato», spiega Ettore Rognoni, responsabile dei programmi sportivi di Mediaset. NegU studi di Italia 1 ci saranno, oltre a Giorgio Tosatti e Maurizio Pistocchi alla moviola, alcuni ex calciatori. E, ospiti fissi, Salvatore Bagni, Aldo Serena e Giovanni Galli. Ma la vera novità del calcio in tv, su Mediaset sarà un programma tutto dedicato al campionato inglese, per gli «orfani» di Vialli, Ravanelli e Di Matteo, espatriati oltremanica. ((Avremo in esclusiva le immagini del calcio inglese, con stralci delle partite - spiega Rognoni -. Praticamente abbiamo acquistato quella che è la loro "Domenica sportiva" : noi poi la personalizzeremo con le interviste ai calciatori italiani impegnati nella Premier League». Il programma, di cui non si sa ancora il titolo, sarà curato da Mauri- zio Pistocchi e Alberto Brandi, al lunedì dopo «Mai dire gol», che si inizia il 14 ottobre; prima di allora andrà all'interno di «Italia 1 Sport». Nuove conduzioni: a «Guida al campionato» a fianco di Maurizio Mosca ci sarà Alberto Brandi; Corrado Tedeschi condurrà al sabato e alla domenica «Italia 1 Sport». Per i grandi eventi, il Biscione parte bene, con una produzione sul Gran Premio di Monza, 1*8 settembre. TELEMONTECARLO. Dal 9 settembre «Il processo di Biscardi» approda su Tmc2, il lunedì alle 21. La storica trasmissione trova così un nuovo spazio, facendo giustizia di ogni ipotesi di assenza di Aldo Biscardi dal campionato di calcio in tv. «E' un'acquisizione significativa - dicono alla Cecchi Gori - Tmc offrirà i più importanti eventi calcistici, completando l'offerta con i notiziari quotidiani a cura della redazione sportiva. "Galagoal" e "Il processo di Biscardi" poi, su Tmc2, presidieranno l'area di approfondimento tecnico e del talk show sportivo». Biscardi è entusiasta: «Ho chiesto di poter fare per 3 anni il "Processo" su Tmc2. Quanto alla mia direzione a Telepiù 2, è a tempo ^determinato». E ironizza: «Mi ha fatto molto piacere leggere alcuni prematuri epitaffi sul mio programma... ». Cristina Caccia Miriana Trevisan (a sinistra) sostituisce a «Pressing» la Elia a fianco di Raimondo Vianello. A destra Fabio Fazio

Luoghi citati: Italia, Monza, Raitre, Roma