Lebed finita la guerra in Cecenia

Sì di Eltsin Sì di Eltsin Lebed: finita la guerra in Cecenia MOSCA. La guerra di Cecenia è finita: questo l'annuncio dato stanotte dall'inviato plenipotenziario russo Aleksander Lebed, dopo il colloquio avuto ieri con il comandante degli indipendentisti ceceni, Aslan Maskhadov. Quest'ultimo, ha detto Lebed, ha concordato con lui di rinviare fino al 31 dicembre dell'anno 2001 la decisione sull'acquisizione dell'indipendenza da parte della repubblica cecena. «Abbiamo firmato un accordo sui principii fondamentali delle relazioni fra la Federazione Russa e la Repubblica Cecena» ha aggiunto Lebed, dopo avere firmato insieme a Maskhadov un pacco di documenti. «Ecco che c'è: è finita la guerra», ha detto l'inviato russo ai giornalisti. Sul terreno, in Cecenia prosegue intanto il ritiro delle truppe russe, mentre sono cominciati alcuni scambi di prigionieri. Dai vertici moscoviti giunge notizia che il programma di pace di Lebed è stato concordato con Eltsin. Lo ha detto il premier Viktor Cernomyrdin (che ieri si trovava per una missione di lavoro nella regione di Kaluga, a 120 km dalla capitale). «Ho presieduto un vertice sulla Cecenia al Cremlino - ha detto Cernomyrdin -. Il generale Lebed si trova ora in Cecenia per risolvere alcune questioni, ma importante è il fatto che il programma sia stato concordato con il Presidente». Il premier ha poi aggiunto di aver avuto una lunga conversazione telefonica con il presidente sulla crisi cecena nel corso della quale Eltsin ha manifestato il suo assenso al piano di Lebed. [Ansa]

Luoghi citati: Cecenia