Menuhin apre le Settimane di Stresa Verona «Equivoci» secondo Tato Russo

ite* STASERA ESTATE Menuhin apre le Settimane di Stresa Verona, «Equivoci» secondo Tato Russo OPERA - Arena di Verona, ore 21, penultimo allestimento di «Carmen» di Bizet. Sul palco Giovanna Casolla, Kallen Esperian, Cristina Pastorello, Nunzio Todisco. Regia di Franco Zeffirelli, orchestra diretta da Daniel Oren. Orvieto, Teatro Mancinelli, ore 21, il dittico «Suor Angelica» di Puccini e «Il telefono» di Menotti, direzione affidata a Bruno Rigacci, regia di Beppe De Tornasi. TEATRO - Al Teatro Romano di Verona, ore 21, il testo shakespeariano «La commedia degli equivoci», interpretazione e regia di Tato Russo. Taranto, Castello Aragonese, ore 21, «Virgilio mago» dall'Eneide di Virgilio. Todi, Palazzo delle Arti, Sala Inferriate, ore 17, «Cravattari», scritto e diretto da Fortunato Calvino, con Nunzia Schiano, Enzo Pierre Teatro Nunziatina, ore 20, «Dieci decimi», di Alessandro Rossi, regia di Duccio Camerini. Cortile Palazzo Arti, ore 21, «Raccontare Juliette Greco», di Mario Moretti, con Elena Bonelli, regista Claudio Boccaccini. Segue il recital del duo Siano-Culver dedicato alla canzone partenopea. MUSICA - A Stresa (Novara), si inaugura il XXXV Festival Internazionale «Settimane Musicali». Al Teatro del Palazzo dei Congressi, 21,15, Sinfonia Varsovia in sinfonie di Britten, Mozart, Beethoven. Direttore Lord Yehudi Menuhin. Arona (Novara), cortile Casa Usellini, 21,15, il Trio Ancillotti-Boni-Pieri in sonate di Haydn, Devienne, Poulenc. Lardano Castello (Pistoia), piazza del Castello, 21,15, il soprano Bianca Mazzini con il tenore Alessandro Maffucci in musiche di Ginastera, Guastavano e Piazzolla. Mezzosoprano Francesca Marchiani, baritono Massimo Sardi, al pianoforte Roberto Russo. Gorizia, vie del centro storico, dalle 20, primi concerti del XXVI Festival Mondiale del Folclore. Fino al 1° settembre. Roma, Chiostro S. Maria della Pace, ore 21, il duo Celeghin-Tarasova in suite di Mozart, Donizetti, Camus. Teatro di Marcello, ore 21, recital pianistico di Antonio Sottile con esecuzioni di Haydn, Chopin, Schubert. Ceggia (Venezia), Chiesa Parrocchiale, ore 21, la Piccola Camerata Neoclassica in composizioni di Poulenc, Hindemith, Elgar. Bologna, cortile Museo Civico Medievale, ore 21, recital pianistico di Daniela Landuzzi con un repertorio di Mozart e Schumann. Via del Pratello, 21,30, l'ensemble du Carré St. Louis in una serie di brani da Liszt a Borodin, da Puccini ai Beatles. Trevignano Romano, Sala Cassa Rurale, 21,30, il chitarrista Leonardo Recchia in brani di Villa-Lobos, Lauro, Torroba. Fratte (Forlì), Chiostro, ore 21, il trio Harmonia. Torino, cortile Museo Regionale Scienze Naturali, ore 21, l'ensemble Doppio Bordone in musiche popolari piemontesi. Cefalù, Atrio Arcivescovile, ore 21, l'Orchestra Musica Contemporanea di Palermo in esecuzioni di Picco, Randazzo, Schiavone. La Spezia, sagrato S. Maria di Ricco del Golfo, ore 21, Ars Ludi. DANIA - A Siracusa, Teatro del Mare, ore 21, M.D.A. Produzioni Danza in (Ancora in viaggio», di e con Sandra Fuciarelli. Frosinone, piscina comunale, ore 21, il Balletto Nazionale della Georgia Metechi. Cortona (Arezzo), Teatro Signorelli, ore 21, la Compagnia Pasion Gitana in «Noche flamenca». TOURNEE - Umberto Tozzi a Cossione (Sassari). Claudio Baglioni a Càtona (Reggio Calabria). Prozac+ a Cuneo. Almamegretta ad Alcamo (Trapani). Al Darawish a Leno (Brescia). Antonello Venditti a Firenze. Inti niimani a Siracusa. L'Orchestra di Barga Jazz diretta da Bruno Tommaso a Barga (Lucca). Tony Esposito a Salerno. Sergio Caputo a Orbetello (Grosseto). Raoul Casadei l'Orchestra Italiana a Lodi. STASA Site*