La rivoluzione in Rai arriva di domenica di Armando Caruso

Cambia tutta la giornata sportiva, ripercussioni sul contenitore della Venier Cambia tutta la giornata sportiva, ripercussioni sul contenitore della Venier La rivoluzione in Rai arriva eli domenica ROMA. Rivoluzione in Rai. Le voci ventilate già l'altra sera sembrano trovare conferma: Giampiero Galeazzi con ogni probabilità non sarà più il conduttore di «90° Minuto» e si ritirerebbe anche da «Domenica in». Non basta: la rivoluzione, per quanto riguarda lo sport, tocca sia pure in modo indolore anche Rai tre: infatti la «Domenica sportiva» sarà condotta almeno nella prima parte, da un'inedita triade: Paola Ferrari, Sandro Ciotti, «la voce» della Rai e un brillante incursore: Gianni Ippoliti. Dopo la «bomba»-Santoro, di cui si parla in altra parte del giornale, torniamo a Galeazzi, «silurato» dal direttore della Tgs, Marino Bartoletti, il quale avrebbe posto il veto alla partecipazione del collega a «90" minuto» e avrebbe anche «agevolato» la sua esclusione da «Domenica in». «Non c'è nulla di ufficiale - ha detto lo stesso Galeazzi - ma mi risulta che Tgs indichi per "90° minuto" un nome diverso dal mio». Ed il nome nuovo è quello di Jacopo Volpi, un pupillo di Bartoletti che quest'anno ha condotto anche la «Domenica Sportiva» su Raitre e proviene dal mondo della pallavolo. Una scelta che per lui cade come il cacio sui maccheroni, e che sarebbe funzionale all'attuale strategia, visto che tra Bartoletti e Galeazzi non correrebbe buon sangue. La scelta di Volpi e il siluramento di Galeazzi sembra siano avvenute proprio nelle ore in cui Santoro si dimetteva dalla Rai. Dalle 18 di ieri sera s'è andato avanti con una riunione alla quale hanno preso parte il direttore generale della Rai, Franco Iseppi, il direttore della Tgs Marino Bartoletti, il direttore di Raiuno, Giovanni Tantillo e il responsabile di «Domenica in», Aurelio Castelfranchi. In definitiva, Bartoletti sembrerebbe non gradire il doppio ruolo di Galeazzi e quindi avrebbe proposto Jacopo Volpi. Questa decisione ha mosso il risentimento di Giampiero Galeazzi che si ritirerebbe anche dal contenitore della domenica condotto della Venier, la quale, ieri sera da noi interpellata, non ha voluto lasciare alcuna dichiarazione. «Anche perché ogni decisione - ha detto la Venier si saprà soltanto domattina». Sono state formulate tre ipotesi: la permanenza di Galeazzi sia come conduttore del programma sportivo sia come uno dei partner della Venier; la conduzione di «90° minuto» affidata a Volpi e la contemporanea permanenza di Galeazzi a «Domenica in», sia come showman sia co- me commentatore a caldo dei risultati delle partite di calcio; l'uscita di scena di Galeazzi e la sua sostituzione con Volpi. E su Raitre? S'è detto. La «Domenica sportiva», oltre alla novità assoluta della conduzione femminile affidata alla Ferrari, segna il ritorno in veste di opinionista di Ciotti (riassunto per l'occasione dalla Rai) e l'esordio di Gianni Ippoliti, che oltre ad una surreale rassegna stampa calcistica, curerà ogni settimana un servizio da uno degli stadi. I tre saranno protagonisti di una parte della trasmisione, in onda dalle 22,25 alle 23,30; la seconda parte sarà condotta a turno da Giovanni Bruno ed Eugenio De Paoli, la «voce» di punta di Radiorai alle Olimpiadi di Atlanta. Il nuovo cast della trasmissione segue il naufragio dell'ipotesi-Frizzi, perché Raiuno non aveva alcuna intenzione di cedere lo showman a Raitre. Armando Caruso Galeazzi «silurato» da Bartoletti dice: «Allora lascio anche il varietà». Gianni Ippoliti (qui a sinistra) sarà uno dei nuovi conduttori della «Domenica sportiva» su Raitre, insieme con Paola Ferrari e un «nuovo» Ciotti per l'occasione opinionista

Luoghi citati: Atlanta, Roma, Volpi