Sabbri la borgataro va in collina di Silvia FranciaLuciana Littizzetto

Sabbri, la borgataro va in collina Una variazione di programma nel cartellone di «Veglie di mezza estate» Sabbri, la borgataro va in collina Il recital della Littizzetto sarà domani a La Morra Arriva Sabbri fra le colline. Variazione di programma alle «Veglie di mezza estate», Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour proposto, tra Langhe e Monferrato, in collaborazione con Assemblea Teatro e Gruppo della Rocca e con il contributo della Regione. Fra gli ospiti della manifestazione, che si è inaugurata lo scorso venerdì, figura anche Luciana Littizzetto, che proporrà il suo «Recital», domani alle 21 a La Morra. Trasferta bucolica, per l'indomita borgatara Sabbri, sfrenata nei modi, paradossale nei ragionamenti e priva di inibizioni sintattiche. Con lei, a capitanare il drappello di macchiette littizzettiane, anche la non meno nota Mirella, devota a suo modo, sprovveduta e maliziosa. In attesa della Littizzetto-performance, il programma prosegue come previsto, con un appuntamento per questa sera alle 21,30 nella piazza Arco Madonna del Popolo di Cherasco, dove Assemblea Teatro e Cotrao proporranno «Il contadino che allevava parole». In sintonia con paesaggi e cultura della zona, lo spettacolo, che è diretto da Renzo Sicco e Beppe Rosso, declina tematiche rurali attraverso un collage letterario ispirato a brani di autori vari: da Garda Màrquez a Calvino a Nuto Revelli, da Sepùlveda a Biamonti a Isabel Allende. Proprio la parola diventa filo d'Arianna attraverso la storia, che ha trasfigurato le piccole comunità, nel suo transito verso un'attualità fatta di metropoh e di comunicazione allargata. In scena, un gruppo di attori (tra cui Tiziana Catalano, Luisella Tamietto e Gianni Bissaca) esplora temi come l'emigrazione ed il lavoro contadino, la tradizione religiosa e il ruolo della donna nella società preindustriale. «Culture messe a confronto: parole allevate, per l'appunto, in una sinfonia della memoria» spiegano, suggestivamente, le note di regia. Sempre oggi a Cherasco, in tarda serata, appuntamento con la serie «... E Buona Notte ai Sognatori»: nel segno della tradizione narrativa, l'attore Oliviero Corbetta interpreta, accompagnato dal maestro Bruno Coli, fiabe scritte dal team di artisti promotori del Festival. Giovedì a La Morra, dopo il «Re- citai» di Luciana Littizzetto, è in programma un intervallo enogastronomico (ore 22,30) cui seguirà, nella piazza Vittorio Emanuele, l'esibizione del duo Otto & Barnelli. Infine «Rimbalzi di luna», appuntamento con gli artisti partecipanti al Festival. Il 30 agosto al Belvedere di Verduno, i Magazzini di Fine Millennio presentano «Mio capitano». Silvia Francia Luciana Littizzetto: il personaggio di Sabbri l'ha portata al successo

Luoghi citati: Cherasco, Grinzane Cavour, La Morra, Monferrato, Sabbri, Verduno