Experimenta cerca aspiranti star di Elena Del Santo

Experimenta cerca aspiranti star Tra gli appuntamenti di settembre, domenica 15 la grigliata western Experimenta cerca aspiranti star A Villa Guatino un concorso per giovani talenti A settembre Experimenta diventa trampolino di lancio per nuovi divi dello schermo. E' quanto riserva la manifestazione di Villa Gualino alle aspiranti star di cinema, tivù e teatro: un concorso per scoprire giovani talenti del mondo dello spettacolo. Nei provini finali, che si terranno il 15 settembre, i concorrenti (dai 16 ai 25 anni) dovranno dare il meglio, esibendosi in diverse performance tra cui recitazione, lettura e improvvisazione. Nell'attesa di ricevere le adesioni (le iscrizioni, aperte dal 3 devono pervenire alla segreteria di Experimenta entro le 21 dell'I 1 settembre) gli organizzatori stanno prendendo i contatti con registi, attori e giornalisti per invitarli a far parte della giuria. Tra i nomi in elenco figurano l'attore torinese Sergio Troiano; Stefano Della Casa, critico cinematografico di TorinoSette; i fratelli Rocchietti della Euphon e Mario Brusa «ma siamo ancora in attesa di una conferma». Tra gli appuntamenti settembrini è in programma - intorno al 20 anche una tavola rotonda sul futuro della professione dell'attore. Sui personaggi che daranno vita al dibattito trapela qualche indiscrezione: «Ci piacerebbe coinvolgere le attrici Laura Morante e Antonella Ponziani». Intanto, all'apertura delle scuole, Experimenta proporrà per gli alunni dalle elementari alle superiori, le visite guidate alla scoperta dei segreti del cinema. «Insieme alla Regione Piemonte - spiegano alla Bignamini & Partners - stiamo dialogando con i vari provveditorati affinché studenti di altre città possano venire ad ammirare la rassegna». Rassegna che - secondo previsione - dovrebbe essere prorogata fino alla fine di ottobre anziché chiudere il 20, come inizialmente annunciato. «Finora abbiamo staccato 35 mila biglietti» e l'ottimo successo registrato alla festa di ferragosto (2 mila le presenze) ha suggerito ai promotori una «replica» autunnale dell'iniziativa. Domenica 15 settembre ritornerà dunque la grande grigliata in stile western con tanto di cow-boy, sparatorie e musiche country. Elena Del Santo

Persone citate: Antonella Ponziani, Bignamini, Gualino, Laura Morante, Mario Brusa, Rocchietti, Sergio Troiano, Stefano Della Casa

Luoghi citati: Piemonte