l'ippodromo si è rifatto il look di Angelo Conti

l'ippodromo si è rifatto il look LO SPORT Dopo la chiusura estiva Vìnovo si presenta agli appassionati con un volto nuovo l'ippodromo si è rifatto il look E questa sera i riflettori tornano sul trotto Vinovo riaccende le luci, stasera al trotto, per il primo convegno della stagione autunnale. Lo fa con un programma fitto, nove corse con oltre ottanta cavalli in pista. Si correrà al trotto ancora sabato sera, mentre domenica pomeriggio (alle 15,30) faranno il loro rientro stagionale anche i purosangue. Il programma prevede corse tris a ritmo molto fitto (in media, fra trotto e galoppo, un paio al mese) ed un pomeriggio di gala, al trotto, U 29 settembre, con l'«accoppiata» Gran Premio Marangoni (3 anni) - Criterium Vinovo (puledri di 2 anni). Il galoppo vivrà invece il suo momento più intenso proprio l'ultima giornata, il 17 novembre, con la disputa di un ricco handicap per femmine. L'ippodromo del trotto, nella pausa estiva, ha avuto un restyling: «L'intervento ha riguardato ima parte della tribuna - spiega Mauro Boccaro, dirigente della Società Torinese Corse Cavalli -, soprattutto la zona della giuria, dei cronometristi e della stampa. Sono state poi apportate alcune migliorie ai servizi. Insomma: l'impianto del trotto si conferma un vero e proprio salotto, molto vivibile sia nei settori del ristorante panoramico e del bar, sia nel settore delle tribune». Il pubblico torinese ha dimostrato, nella prima parte dell'anno, un notevole interesse per l'ippodromo: il volume di gioco è lievitato, sul campo, del 27%. «E' un risultato importante - spiega Rocco Landi, responsabile del totalizzatore - dovuto anche al favore che ha incontrato il riversamento presso il pubblico. Ora tutte le scommesse effettuate nelle agenzie ippiche italiane vengono caricate sul totalizzatore dell'ippodromo, fatto che consente quote mediamente più remunerative: chi scommette all'ippodromo viene avvantaggiato poi dal poter vedere i cavalli prima della corsa». Piace anche molto l'idea delle puntate self-service. «Circa il 20 per cento delle scommesse - spiega Landi viene effettuato presso le macchinette. Questo alleggerisce in maniere sensibile le code agli sportelli, soprattutto nelle giornate di gran premio». Il 1996 ha portato all'ippodromo di Vinovo già alcuni records. Il più apprezzato dagli scommettitori è stato quello del quarte: oltre 16 milioni a fronte di una unità di puntata di 1000 lire. «E' la dimostrazione spiega Landi - che anche l'ippica è in grado di fornire la possibilità di grosse vincite con esborsi minimi. Il quarte, inoltre, per numero e varietà di partenti è in grado di garantire gli ordini d'arrivo più disparati. I favoriti di stasera (inizio ore 20,45). I. Ukut, Usher Master, Upshot Sport. II. Saragozza, Sister Kris, Sobel. ITI. Under God's Wing, Uno Broline, Usanew d'Avi. IV. Swift Lobell, Sirio Lb, Scommor. V. Tapioca, Taxi Girl, Trovatore. VI. Roof Garde, Rovai Dutch, Pasman. VII. Tirrenia di Mar, Tinaz, Talia. VOI. No Smoke, Okas Donlisa, Rest di Jesolo. LX (quarte): Paruta, Preluna, Olass, Ribò Rosso. Angelo Conti

Luoghi citati: Vinovo