Arretrano in tutto il mondo, Alpi incinse

Arretrano in tutto il mondo, Alpi incinse Arretrano in tutto il mondo, Alpi incinse porto alla massa di ghiaccio. Questo tempo di risposta può essere di 5-10 anni per un ghiacciaio tipo Forni in Valtellina in quanto il bacino collettore si deve prima riempire di neve per fare sì che l'onda si sposti in avanti, mentre per i piccoli glacio-nevati nelle alte quote bastano poche buone nevicate per fare sì che il fronte si sposti a valle anche nell'anno in corso. La piccola glaciazione che si è avuta negli Anni 70 si è registrata sulle Alpi, sull'Himalaya, sul Kilimangiaro e nella quasi totalità delle catene montuose, esclusi l'Antartide e l'Artico in quanto per i Poli i tempi di risposta sono molto lunghi e quindi non risentono delle piccole variazioni climatiche. I dati di monitoraggio di tutti i ghiacciai del mondo confluiscono al World C-laciers Monitoring Service di Zurigo, istituzione internazionale che pubblica ogni cinque anni lo stato in essere di tutti i ghiacciai del mondo. L'ultima edizione riporta i dati 19851990 ed è stata pubblicata nel 1993 a cura dell'Iachs-Unep e Unesco, mentre i dati 1990-1995 sono ora in via di pubblicazione. Questa banca dati dà un quadro pressoché completo delle riserve d'acqua dolce del pianeta. I vari carotaggi che si fanno in Antartide, nell'Artico, sull'Everest e sulle Alpi studiano la qualità del ghiaccio e dell'acqua che può essere compromessa dall'inquinamento atmosferico. 1 monitoraggi in corso mettono in evidenza che le parti più alte dei ghiacciai, nevaio fresco, sono inquinate di solfati, nitrati, piombo, Ddt in tracce piccolissime, mentre la parte terminale, cioè quella più vecchia, è quasi pura. Comunque anche l'acqua derivante dal livello fresco esce dal ghiacciaio quasi pulita perché le varie fasi di fusione diluiscono i materiali nel corpo glaciale. «Abbiamo appena terminato il primo carotaggio italiano sulle Alpi - aggiunge Smiraglia - con le attrezzature che il Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università di Milano ha utilizzato per le perforazioni in Antartide. Dal ghiacciaio del Lys, Monte Rosa, abbiamo estratto una carota di 80 metri. In essa sono racchiusi un secolo di storia dell'industrializzazione italiana, i vari processi di produzione dell'energia con il carbone prima e con il metano poi, l'inquinamento chimico, radioattivo e quello naturale. L'Enel, che ha finanziato il progetto per la maggior parte, è interessata soprattutto a questa ricerca. L'equipe composta da otto persone ha lavorato una settimana in condizioni quasi polari. Non è un'operazione facile fare carotaggi nei nostri ghiacciai perché Un grado in più negli ultimi 145 anni, dall'Italia al Kilimangiaro non tutti i siti sono validi in quanto la temperatura del ghiacciaio non va oltre lo zero, mentre ai Poli le temperature sono ovunque al di sotto dei -10, -20, -25 gradi». Il carotaggio è stato fatto al colle del Lys, nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4250 metri a cura, oltre a Smiraglia, di Giancarlo Rossi dell'Enel, (ente finanziatore), con la collaborazione del Progetto nazionale ricerche in Antartide, che ha fornito la strumentazione. I grandi ghiacciai si rimpiccioliscono, ma la montagna ha comunque grandi risorse non ancora del tutto note. Sono in via di censimento migliaia di piccoli ghiacciai rocciosi confinati oltre i 2800 metri sotto le vette delle Alpi. Sono quasi invisibili perché ricoperti di ghiaia e pietrisco che rallentano la penetrazione del calore, cosicché il ghiaccio sottostante ha temperature al di sotto dello zero, cosa che non ha un ghiacciaio nonnaie. L'anima dei ghiacciai rocciosi è di permafrost, formato dal consolidamento dell'acqua di fusione. Questi particolari ghiacciai sono indicatori climatici importanti, purtroppo anche il loro nucleo di permafrost si sta degradando, come hanno rilevato i glaciologi svizzeri che stanno facendo monitoraggi sul campo. Pia Bassi IN Guidoni, nel 1999 altro volo shuttle Umberto Guidoni, che ha partecipato in febbraio alla missione shuttle con il satellite «Tethered», è stato prescelto per un altro volo nel 1999 in occasione del lancio del «modulo logistico» della stazione spaziale internazionale. Il 12 agosto Guidoni ha già iniziato l'addestramento per la nuova missione. Un telescopio per uso pubblico Il 29 agosto Margherita Hack inaugurerà il nuovo Osservatorio astronomico del Monte Generoso, non lontano da Mendrisio, dotato di un telescopio da 60 centimetri di diametro. L'Osservatorio sarà a disposizione del pubblico su richiesta di scuole e gruppi di astrofili che vogliano svolgere ricerche. Finanziato dalla svizzera Migros, è stato costruito da una ditta italiana. Tel. 0782-42041. Gravità e quanti convegno per Regge Una delle più difficili sfide della fisica del nostro tempo consiste nel mettere d'accordo in una teoria coerente la meccanica dei quanti e la teoria della gravitazione di Einstein. Su questo tema si terrà dal 17 al 21 settembre un convegno internazionale a Santa Margherita Ligure, organizzato da Vittorio de All'aro. L'incontro è dedicato a Tullio Regge, pioniere di questi studi, nel suo 65° compleanno. Tra i temi affrontati, la teoria delle stringhe, la teoria quantistica dei buchi neri, l'entropia, le condizioni dell'universo primordiale. Tel. 011-670.7215. Olimpiadi della creatività I «Premi per un futuro creativo» assegnati dall'Istituto ECOCrea verranno consegnati il 3031 agosto nell'isola greca di Kos. Tra i vincitori, Levy-Leblond dell'Università di Nizza. Un riconoscimento andrà anche al Progetto Cultura della Telecom. Il premio verrà poi trasformato, entro il 2000, nelle «Olimpiadi della creatività». L'iniziativa è di Paolo Manzelli, Università di Firenze, direttore dell'Istituto ECO-Crea. Preistoria: a Forlì congresso mondiale Si terrà a Forlì dall'8 al 14 settembre il congresso mondiale di preistoria e protostoria. Mostre e conferenze divulgative affiancheranno le relazioni scientifiche. Tra i relatori, alcuni dei paleontologi più famosi: Johanson, Tobias, Coppens, De Lumley. Tel. 0543-357.25. 9 ha partemissione «Tetheer un alccasione logistiziale insto Guiddestrassione. ta Hack servatoonte GeMendricopio da iametro. disposi