«Cotti pestato in cella»

«Cotti pestato in cella» «Cotti pestato in cella» Un giornale: il boss punito per un insulto razzista WASHINGTON. Il boss più famoso della mafia italoamericana ha probabilmente perso l'enorme potere che per anni ha esercitato. E' questa, infatti, l'interpretazione che sembra emergere dall'articolo pubblicato dal «Daily News» su John Gotti. Il quotidiano di New York, infatti, sostiene che Gotti è stato pestato in carcere da un detenuto nero cui aveva rivolto un insulto razzista E ad aggravare la vicenda ci sarebbe il particolare secondo cui gli altri compagni di prigionia sarebbero rimasti impassibili a osservare la scena, senza intervenire in difesa del padrino. Sull'episodio, però, le fonti ufficiali hanno preferito la via del silenzio. Il portavoce del carcere si è infatti trincerato dietro una formula di rito («Non confermo né smentisco») che almeno in parte indebolisce la versione fornita dall'avvocato di Gotti, Bruce Cutler, secondo il quale il pestaggio non sarebbe mai avvenuto. Gotti, condannato all'ergastolo per omicidio, sconta la pena nel penitenziario dell'lllinois, dove vi sono 390 detenuti. Per la maggior parte del tempo viene tenuto in isolamento in una cella di due metri per tre. Per incastrarlo e riuscire a farlo finire in carcere, nella primavera di quattro anni fa, gli inquirenti usarono in modo spregiudicato la tecnologia delle intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre i limiti del garantismo convenzionale, che è un valore molto alto nella società americana, ma ammette numerose eccezioni grazie a una legge nata proprio per combattere la criminalità organizzata. Determinante fu pure la testimonianza di un pentito Il «Daily News» cita la testimonianza di un guardiano, secondo il quale il mese scorso Gotti avrebbe insultato un detenuto nero. «E' stata una faccenda razziale - ha raccontato il guardiano - John ha mandato a quel paese un nero grande e grosso e il giorno dopo il nero gliele ha suonate. Lo ha conciato proprio male: la faccia era coperta di sangue, c'è stato bisogno del medico». L'ex capo del clan Gambino, sempre secondo il «Daily News», non ha voluto denunciare il picchiatore e ha detto ai medici di essere caduto per le scale. L'avvocato Bruce Cutler, che è amico personale di Gotti, ha definito l'articolo del «Daily News» «un mucchio di bugie». [r. cri.] KSSSs John Gotti sta scontando la condanna all'ergastolo in un carcere dell'lllinois

Persone citate: Bruce Cutler, Gotti, John Gotti

Luoghi citati: New York, Washington