«Signori atterriamo in Padania»

«Signor^ atterriamo in Padania» PROTESTA A LI NATE fi un passeggero-sindaco denuncia l'assistente di volo. L'Alitalia: «Una goliardata» «Signor^ atterriamo in Padania» Steward tifoso del Senaturfinisce nei guai SMILANO IGNORE e signori abbiamo da poco iniziato la discesa e fra qualche minuto atterreremo. Benvenuti all'aeroporto di Milano Linate in Padania». Questo l'estemporaneo annuncio fatto attraverso l'altoparlante di bordo dalla cabina di comando del volo Alitalia Parma AZI848 della linea PalermoMilano domenica pomeriggio. L'insolita frase di benvenuto lanciata da un assistente di volo di sicura fede bossiana il quale ha voluto forse in questo modo precorrere i tempi e anticipare l'annunciata proclamazione del senatur per il 15 settembre prossimo della Padania, ha colto di sorpresa tutti i passeggeri. Molti hanno pensato ad una battuta e l'hanno presa sul ridere. Molti, ma non tutti. Infatti tra i viaggiatori c'era anche il sindaco di Opera, in provincia di Milano, Gaetano Campione, il quale non ha affatto gradito l'annuncio. Infatti il sindaco, eletto due anni fa in una lista di Forza Italia nella cittadina in provincia di Milano, che tornava dalle vacanze trascorse in Sicilia con la famiglia, appena giunto nel municipio della città della periferia milanese ha scritto una lettera di pro- testa all'Alitalia, ufficio relazioni con la clientela. «E' grave ed inaccettabile che una compagnia di volo pubblica consenta che avvengano simili episodi», si è lamentato Campione, il quale è anche membro del direttivo nazionale dell'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani). Il sindaco ha diffidato la società Alitalia a non far ripetere simili annunci in futuro ed ha inoltre minacciato di far valere i suoi diritti di cittadino in ogni sede. Il singolare episodio è avvenuto domenica pomeriggio verso le 16 al momento dell'atterraggio dell'aeroporto di Linate del volo proveniente dall'aeroporto di Palermo Punta Raisi partito alle ore 14,40. L'Alitalia ha replicato definendo l'accaduto una «goliardata». I passeggeri, tutti reduci dalle vacanze, avevano infatti stabilito un rapporto di grande simpatia con i tre assistenti di volo, tutti e tre napoletani, scherzando sulle vacanze finite e sul ritorno «nella nebbia milanese». All'atterraggio, l'assistente di volo L. C, da 20 anni dipendente dell'alitalia «con un curriculum di tutto rispetto», ha annunciato, «con tono evidentemente scherzoso e in inglese», il prossimo arrivo al «Padan airport di Linate». [r. i.] La cabina di comando di un aereo Alitalia: di qui è partito l'annuncio che ha suscitato la reazione del sindaco di Opera

Persone citate: Gaetano Campione, Raisi, Steward

Luoghi citati: Milano, Opera, Sicilia