Riunifiazione? Mancano i soldi

RiunHkazione? Mancano i soldi RiunHkazione? Mancano i soldi IL PREZZO DI UN SOGNO con gradualità, e che non ci costi troppo!». Il fatto è che in questi anni l'opinione pubblica di qui ha seguito con particolare attenzione come la Germania Ovest ha riassorbito l'ex Ddr, e i sudcoreani sono rimasti spaventati dal prezzo astronomico pagato da Bonn. Seul non vuol seguirne l'esempio. Di conseguenza, il governo ha steso dei piani di riunificazione, in caso di collasso politico al Nord, che si segnalano per la particolare cautela di tappe ben ponderate, e scadenzate da lunghe pause di riflessione contabile. Le informazioni che si accumulano inducono al pessimi- smo: un recente convegno di esperti a Seul ha ipotizzato una bolletta fino a 3 trilioni di dollari per portare l'economia del Nord al livello di quella del Sud. Esagerazioni? Un esperto tedesco presente al convegno, ascoltato con pellicolare attenzione, ha ridimensionato la cifra a «soli» 600 miliardi di dollari: novecentomila miliardi di lire. In sala è sceso il gelo, nel Paese l'ansia di unità è ulteriormente sbollita, e i poliziotti hanno trovato nuove motivazioni per manganellare i giovani studenti riunificatori. I conti sono presto fatti. Gary Hufbauer, dell'Istituto per l'economia internazionale di Wa¬ SEUL SUI N Corea del Sud c'è chi è diSi sposto a farsi spaccare la testa dai poliziotti per gridare in strada la sua voglia di riunificarsi col Nord ma questo modo di pensare non è gran che diffuso fra la gente. Senza dubbio i coreani vedono come una ferita storica, un fatto innaturale e provvisorio la spartizione in due del Paese dopo tremila anni di identità nazionale unitaria. Ma se a Seul si chiede all'uomo della strada, al politico, allo studioso, che cosa si auguri in vista della riunificazione, la risposta è sempre, più o meno, questa: «Speriamo di tornare a vivere insieme, Nord e Sud. Ma CALIFORNIA E' mancato Antonio Giuliano Addolorati lo annunciano la moglie Gianna, i figli Carlo con Mariarosa ed Elena; Massimo e Stefania, parenti tutti. Funerali lunedi 19 agosto ore 8,15 nella parrocchia Santa Monica. Indi la cara salma verrà tumulala a Villanova d'Asti. — Torino, 15 agosto 1996. Le famiglie Sarglotto partecipano al dolo- Famiglie Galdano, Mattalia partecipano commosse. Il 15 agosto è serenamente mancata Clara Mary Bocchio Monti vedova geom. Carlo Carnevale di anni 89 Ne danno il triste annuncio le sorelle Edltta ed Iride, i nipoti Anzanello, Pfiffner, Ravlnetto. Un vivo ringraziamento ad Anna per le cure prestate. I funerali si svolgeranno sabato 17 c.m. alle ore 16 nella Chiesa parrocchiale di Spinetta Marengo. La cara salma verrà quindi tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Alessandria. — Spinetta Marengo, 17 agosto 1996. Ciao zia MARY, ti ricorderemo sempre: Raffaella, Gianni, Mario. Renzo Mlty Ravlnetto e famiglia partecipano al lutto di Gisella. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari corniti. Fausto Fiora di anni 84 Lo annunciano con profondo dolore i figli: Walter, Ermanno, Liliana e Patrizia con le rispettive famiglie e i parenti tutti. I funerali si svolgeranno lunedì 19 c.m. alle ore 16 partendo dalla chiesa parrocchiale di Romagnano Sesia. — Romagnano Sesia, 13 agosto 1996. Improvvisamente è mancata ai suoi cari la PROFESSORESSA Luciana Bassino Moffa Lo annunciano la figlia Rosy con il marito Gilberto e la suocera Costanza, gli amici Salvo e Danila. Funerali lunedi 19 agosto ore 8,30 cimitero Monumentale c.so Novara. Non fiori, eventuali offerte alla ricerca sul cancro. — Torino, 12 agosto 1996. La Presidenza, il Comitato Organizzativo, i Docenti, l'Accademia d'Umanità, gli Allievi dell'Università della Terza Età - Torino sono vicini alla famiglia. L'Esprimersi partecipa commossa. Tristano Orlando e Fausta ricordano con affetto LUCIANA. E' prematuramente mancato Giovanni Allora Con profondo dolore lo annunciano la moglie Rosi, i figli Marco e Darlo, sorella, cognato, nipoti. Funerali presso la parrocchia Giuseppe Cafasso lunedì 19 agosto ore 11.45. — Torino, 16 agosto 1996. Don G.B. Arblnolo, le Figlie della Madonna dei Poveri, i Collaboratori della Città del Ragazzi partecipano al dolore della carissima Jolanda ricordando con profonda commozione e gratitudine la preziosa collaborazione ricevuta in tanti anni dall'Indimenticabile rag. Vittorio Costa — Torino, 17 agosto 1996. Gli Inquilini di corso Re Umberto 114 partecipano al dolore dei parenti per la scomparsa del PROFESSORE ARCHITETTO Ottorino Rosati — Torino, 17 agosto 1996.