Gli obiettivi normali diventano autofocus

i normali diventano autofocus i normali diventano autofocus Il nuovo sistema (un modulo mobile), inserito nel corpo macchina Schema del modulo mobile all'interno del corpo macchina SI chiama Contax AX la nuova rivoluzionaria fotocamera che diventa autofocus grazie al sistema Automatic Back Focusing progettato, con soluzioni d'avanguardia, dagli ingegneri del Centro Ricerche della Kyocera. Con la commercializzazione di questo innovativo apparecchio tutti i preziosi obiettivi Cari Zeiss potranno essere utilizzati anche in autofocus. Solo in Italia, dal 1975 ad oggi, ne sono stati venduti oltre 100 mila. Ma non è tutto. Anche le ottiche Zeiss per Hasselblad potranno applicarsi tramite un anello adattatore. Il nuovo sistema di messa a fuoco Abf, inserito nel corpo macchina, è composto da un modulo mobile che contiene nel suo interno lo specchio reflex, il blocco del pentaprisma e il piano film: 10 mm di corsa dal piano focale standard a quello macro. I sistemi operativi autofocus sono: in manuale, si focheggia nel modo tradizionale ruotando la ghiera dell'obiettivo, in S-Af la fotocamera funziona in automatico bloccandosi quando raggiunge la corretta posizione (in questo caso si possono anche eseguire aggiustamenti manuali per un migliore controllo della profondità di campo), in CAf, quindi fuoco continuo, l'apparecchio insegue il soggetto calcolando sempre il punto focale. Il quarto sistema è il macro che si ottiene col massimo arretramento del modulo, e soprattutto utilizzando qualsiasi ottica inserita. Alla base dell'Abf si concentra tutto il know-how del gruppo «Fine Ceramics» della Kyocera che assicura un movimento fluido, immediato e preciso su guida a rotaia alimentato da un micromotore silenzioso. La Contax AX si presenta con mirino prismatico molto luminoso munito di correzione diottrica, otturatore con tempi di posa da 32 secondi a 1/6000 di secondo in AE a priorità dei diaframmi, oppure in program, da 4 secondi a 1/4000 in manuale e a priorità dei tempi, quindi posa B per riprese lunghe e 1/200 in sincro flash; lo scatto dell'otturatore è di tipo elettromagnetico con terminale per flessibile elettrico. Inoltre lo schermo di messa a fuoco è intercambiabile per 5 versioni, serie FW; il display inserito nel mirino segnala il diaframma, il tempo con spia di esposizione, l'indicatore del lampeggiatore, la compensazione e il contafotogrammi, nonché la messa a fuoco e la scala di fuoco posteriore. Il display a cristalli liquidi esterno riporta invece i valori Iso, esposizioni multiple, contafotogrammi, stato della batteria e trasporto regolare della pellicola. Altre funzioni automatiche incorporate sono il posizionamento del rullino al primo fotogramma, l'avanzamento e il riawolgimento, nonché le riprese in sequenza sino a 5 fotogrammi al secondo. Riconosciuta dalla Tipa, nssociazione di riviste fotograficli" europee come «Best Design and Technology '96/97», la Contax AX è costruita con corpo in pressofusione di alluminio, fondello in alluminio temprato e calotta superiore in lega di titanio; pesa 1080 grammi senza batteria e ha il dorso intercambiabile col nuovo Data Back D - 8 «Multifunction»; quindi sono registrabili molte informazioni: giorno, mese e anno più 2 lettere, giorno, ora e minuto più 2 lettere, dati fotografici, numero fotogrammi realizzati e valore numerico fisso composto da 6 cifre più 2 lettere. Inoltre il dorso D-8 ha la funzione di intervallometro per lavorare in automatico consentendo anche la registrazione di note riferenti alla ripresa che vanno ad inserirsi tra un fotogramma e l'altro, oppure sul primo e secondo fotogramma della pellicola. Angelo Arpaia

Persone citate: Angelo Arpaia, Back, Best

Luoghi citati: Italia