Bienca scrive alla Regione «Tutti i lavori sono fermi»

Bienca scrive alla Regione «Tutti i lavori sono fermi» Bienca scrive alla Regione «Tutti i lavori sono fermi» Bloccato mentre ruba le offerte nella cappella E' arrivata sul tavolo del presidente della Regione Enzo Ghigo la protesta degli abitanti di Bienca di Chiaverano, frazione di circa 400 abitanti sulla Serra d'Ivrea, semidevastata dalle frane del 5 novembre '94 e ancora in attesa di interventi concreti. Oltre duecento cittadini hanno firmato una lettera, indirizzata al capo della giunta regionale: «Ad oltre venti mesi dall'ultima alluvione - dicono - nessun lavoro è stato iniziato, e quelli programmati non consentono di ottenere un ragionevole livello di sicurezza». Proprio la questione sicurezza sarebbe il tasto dolente del dopo alluvione nella frazione, tagliata in due da una grossa frana. A difesa del centro abitato era stato previsto un vallo alto 4 metri e mezzo; i finanziamenti regionali, però, consentono la costruzione di una struttura di appena un metro e mezzo. «Pensiamo alla nostra sicurezza - dicono i firmatari della petizione -, ma anche al fatto che si spenderebbero centinaia di milioni inutilmente. Una tale opera, infatti, non consentirebbe di revocare l'ordinanza di sgombero». Ma non è tutto. «Non si capisce perché siano stati avallati lavori di intervento sul corpo franoso a partire delle zone più basse del paese, anziché da quelle a monte dell'abitato». Finisce in manette, mentre tenta un furto nella cappella dell'ospedale eporediese. Antonio Buonomo, 25 anni, residente a Ivrea in via Papa Giovanni XXIII 148, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato. Il giovane era stato notato dai poliziotti in servizio nell'ufficio di pubblica sicurezza del nosocomio, che lo hanno visto entrare nella cappella. Non appena ha messo le mani sulla cassetta delle offerte, contenente poche migliaia di lire, i poliziotti gli hanno fatto scattare le manette ai polsi. Ieri mattina Buonomo, assistito dall'avvocato Stefano Pasquale, è stato processato per direttissima dal pretore Paliaga; ha patteggiano 15 giorni di reclusione. [m. rev.] Nigeriani e senegalesi Grugliasco, guida all'uso del polmone verde

Persone citate: Antonio Buonomo, Buonomo, Enzo Ghigo, Giovanni Xxiii, Paliaga, Stefano Pasquale

Luoghi citati: Chiaverano, Grugliasco, Ivrea