Calcio donne: al lavoro

Domani raduno del Cascine Vìca, sabato quello del Torino Domani raduno del Cascine Vìca, sabato quello del Torino Calcio donne: al lavoro Entrambe le società escono rinforzate dal mercato-, la squadra di Blanc spera di entrare tra le grandi, Valtra dal 3° posto vuol salire al tricolore Acquisti di lusso e ambizioni che lievitano per le due formazioni torinesi in lizza nella serie A del calcio femminile. Dopo essere state le assolute protagoniste del mercato, Torino Univer e Cascine Vica hanno già finito le vacanze e si apprestano a cominciare la preparazione in vista del primo turno di Coppa Italia (7-14 settembre) e del debutto in campionato (21 settembre). Il Cascine Vica di Sergio Blanc si raduna domani a Rivalta nel centro sportivo «Laura Vicuna» che, dopo il continuo girovagare della scorsa stagione in quattro campi diversi, diventerà quest'anno sede fissa dei match interni. «E' da un mese che lavoriamo senza soste - rivela Bruna Blanc, dirigente biancazzurra -. Qualcuno ha persino rinunciato alla ferie per rimettere a posto il terreno di gioco, costruire la recinzione, allestire l'impianto d'illuminazione. Ora che abbiamo un campo degno e strutture più solide, possiamo anche cominciare a cullare qualche sogno ambizioso». Quart'ultimo al suo debutto in QUARTIERE 1 CENTRO Stazione Porla Nuova Stazione Porta Susa piazza Statuto 16/ corso Beccaria via Milano 13/piazza Repubblica via Garibaldi 59 via C. d'Appello 16 (Tribunale) via Cernaia 2 via Cemaia 42 piazza Castello/via Garibaldi via Cernaia/corso Siccardi via Roma 80 (Salone La Stampa) via XX Settembre 49 corso Vinzaglio/Matteotti piazza C. Emanuele II 11 piazza S. Carlo 156 (via S. Teresa) via Po 28 corso Re Umberto 9 (ang. c.so Matteotti) via XX Settembre 26 (Arcivescovado) piazza V. Veneto 2 (ang. via Po) piazza Vittorio Veneto 17 via Della Rocca 12 via Cavour 5 via Garibaldi 24 piazza Madonna Angeli 2 via Baroaroux 5 corso V. Emanuele 58/p. C. Felice via Mazzini 48 via C. Alberto 45 corso Regina Margherita 143 QUARTIERE 2 SAN SALVARIO via Nizza 1 (corso Vittorio Emanuele) via Gallian 14 A (ma la salvezza, ad onor del vero, non è mai stata in discussione), il Cascine Vica riparte con un organico decisamente più competitivo. Per risolvere il problema numero uno (un attacco pericolosamente anemico) si è pescato addirittura nella «rosa» della Nazionale: Isabella Costanzo dal Torino (ma il cartellino è di proprietà del Monza) e Rita Guarino dal Monza, due che nella scorsa stagione hanno realizzato complessivamente 39 reti, 6 in più dell'intero Cascine Vica. Dal Monza, poi, è tornata a casa un'altra torinese come la Guarino: Nicoletta Franco, terzino di esperienza. Per rinforzare la difesa, infine, potrebbe arrivare il portiere Di Bernardo, laziale, sul punto di rompere con il Torino. Terzo nello scorso campionato, il Torino Univer di Cosimo Bersano non è stato certo a guardare le «cugine» scatenate sul mercato. Il club granata non si accontenta di confermare la superiorità regionale ma punta senza misteri al massimo traguardo, tanto più che il Verona campione d'Italia è stato smantellato e la concorrenza è ancora in fase di assestamento. Bersano ha cercato un innesto di qualità per ogni reparto. A puntellare la difesa è stata chiamata Tiziana Pittalis, azzurra, ex di quell'Agliana che nello scorso maggio soffiò in extremis al Torino il secondo posto. Per il centrocampo, ecco Daniela Tavalazzi, un'altra nazionale, mezza punta proveniente dal Lugo. Ancora da definire, invece, l'ingaggio dell'attaccante che rimpiazzerà la Costanzo al fianco di Marileia Dos Santos, la funambolica brasiliana reduce dall'Olimpiade di Atlanta, conclusa con 3 gol all'attivo e il quarto posto alle spalle di Usa, Cina e Norvegia. «La nostra straniera tornerà in Italia il 22 agosto - dice il tecnico granata -. Per quella data avremo senz'altro scelto la sua spalla. Intanto, da dopodomani, ricominciamo a lavorare a Venaria: ci aspetta un mese duro, decisivo per mettere le basi alla caccia allo scudetto». Roberto a»» Ciclo: i pistard verso i Tricolori In vista dei campionati italiani su pista, in programma a Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) dal 10 al 14 settembre, il commissario tecnico regionale Guido Messina ha selezionato gli inseguitori juniores Conte, Fanelli, Mazzù, Muzzupappa, Viano e Zavattero, tutti del Madonna di Campagna, e Giuffrida del Sassi-Katoxyn, oltre al velocista novarese Garavelli, che in questi giorni è impegnato ai Mondiali di categoria in Slovenia. Da qualche giorno Messina dirige al Motovelodromo gli allenamenti di Viano, Conte, Zavattero e Giuffrida, mentre Fanelli (che domenica 25 parteciperà al campionato italiano su strada a Canosa di Puglia), Mazzù e Muzzupappa si aggregheranno alla comitiva il prossimo 26. Da lunedì saranno al lavoro sul cemento di corso Casale, in prospettiva tricolore, anche i dilettanti Alessandria (Sassi), Baratterò (Girardengo-Alplast), Metallo (Sella Vittoria), Ferrari, Ferrario e Giucolsi (Brunero). Quest'anno purtroppo Messina non potrà disporre di Silvestri, l'eclettico dilettante della Brunero che negli ultimi tre anni era sempre salito sul podio nella corsa a punti open (argento nel '93, oro nel '94, bronzo nel '95, ma alle spalle dei professionisti Martinello e Villa): per uno strappo muscolare alla schiena, Silvestri dovrà infatti osservare due mesi di riposo assoluto, per lui purtroppo la stagione è già praticamente finita. BBH8 Podismo: le gare in programma Domani a Forno, in frazione Macchia, si corre il Trofeo San Rocco di 9 km: alle 17 partono i giovani, alle 18,30 gli adulti. Si disputerà domenica il Challenge Stellina, gara di corsa in montagna nella Valle di Susa. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione e inserita nel calendario internazionale della 1AAF, si dipana lungo i sentieri della lotta partigiana. Il programma prevede una gara maschile (il via verrà dato alle 9,45 da Susa) e una femminile (con partenza alla stessa ora ma da Chialamberto). L'arrivo è invece previsto a Mompantero. Domenica gara anche a Ingria, il Trofeo Santa Libera, di 9 km, con partenza alle 9,30. Giovedì 22, gara in notturna per le vie di Alice Superiore: partenza alle 21 per un percorso di 9 km. Nella prossima settimana, sabato 24 Gir 'd la Tour a Torre Canavese: ritrovo alle 16 per una gara di 7,5 km misti, e domenica 25 a Lombardore, Memorial Sandro Mussetta di 8 km, con partenza alle 16,30 dalle Scuole. Condio