Mezza pace tra Iseppi e Santoro

Il conduttore di Tempo reale: ci siamo chiariti, ma potrei anche andarmene Il conduttore di Tempo reale: ci siamo chiariti, ma potrei anche andarmene Mezza pace tra Iseppi e Santoro Rizzonervo direttore Tgr ROMA. Nino Rizzonervo è il nuovo direttore del Tgr. Il Consiglio di amministrazione della Rai che si è concluso con questa nomina è durato oltre cinque ore ed è stato l'ultimo atto di una giornata di fuoco che si era aperta al mattino con un incontro tra il superfurente Michele Santoro e il direttore generale dell'azienda Franco Iseppi. La pace non è stata siglata, ma un armistizio sì. La nomina di Rizzonervo al soglio che fu di Vigorelli e a cui Fava aveva rinunciato, chiude uno dei capitoli più intricati della vicenda. Nuccio Fava, estremamente risentito per essere stato rimosso in un sol colpo sia dal Tgl (di cui aveva l'interim) che dai servizi parlamentari (di cui era titolare), non aveva accettato di guidare il mega-tg regionale, in molti - dai politici ai dirigenti Rai - avevano cercato di farlo recedere dalle sue posizioni, ma invano. Ieri il CdA presieduto da Enzo Siciliano ha tagliato il nodo gordiano: Fava non vuole? Dunque largo a un altro nome, e la scelta è caduta sul giornalista siciliano Rizzonervo, quarantatreenne, reduce dai successi del programma «Mediterraneo» e da una lunga gavetta fatta come capo della redazione Rai di Palermo e poi come vicedirettore di Televideo. E così - che piaccia o meno - la vicenda Tgr si è conclusa. Ovviamente, il comunicato del CdA Rai lamenta il fatto che Fava abbia declinato il nuovo incarico, ma tant'è. Resta ora da vedere che cosa farà Fava e se veramente sposterà la battaglia sulle carte bollate, come minacciato. E, sempre a proposito di Tgr, c'è in sospeso il «riciclaggio» professionale del direttore uscente Piero Vigorelli, per la ^^^KÈÈÈ^^^ IL FOGLIO Qui accanto Michele Santoro e, sotto il direttore generale della Rai Franco Iseppi: i due si sono visti ieri "Format" su Raitre è già operativa. Lo scioglimento di "Format", in altre parole, significa che uomini e programmi della struttura si integreranno nel patrimonio della terza rete». Una via d'uscita sembra a portata di mano anche per un altro direttore detronizzato, Italo Moretti, driver del Tg3: «Mi sono state prospettate - ha raccontato l'interessato - ipotesi di una mia utilizzazione a livello giornalistico che ritengo adeguata». Le altre nomine formulate dal CdA lo scorso 8 agosto, ieri sono state tutte accettate e ratificate. Il comunicato ufficiale dice anche che la squadra di Siciliano sta provvedendo «alla ricollocazione dei direttori attualmente privi di incarico, che quanto prima assumeranno nuove responsabilità». Ma che tutto questo non possa essere l'inizio di un'altra guerra di nomine sarà da dimostrare. Raffaello Masci stantino, a. 68, San Vito, nato a Monticello (CO); Glammona Stefano, a. 61, Molinette, nato a Capaci (PA); Robino Teresa ved. Croce, a. 88, Maria Vittoria, nata a TigLoie (AT), Mussi Rita in Patria, a. 74, Cottolengo, nata a Val macca (AL); Prandi Giuseppe, a. 73, Giovanni Bosco, nato a Serralunga d'Alba (CN); Tleghl Margherita, a. 86, Maria Vittoria, nata a Codigoro (FE); Oseletto Giovanni, a. 82, Cottolengo, nato a Torino; Panato Ferruccio, a. 69, Maurlziano Umberto I, nato a Pojana Maggiore (VI); levolella Gaetano, a. 83, Molinette, nato a Benevento; Masentl Ettore Giuseppe, a. 71, Molinette, nato a Torino; Clmarostl Ida ved. Blsaro, a. 65, Molinette, nato a Spilimbergo (PN); De Feo Beniamino, a. 53, Molinette, nato a Terlizzi (BA); Cappa Eside ved. Pomati, a. 74, Molinette, nato a Casale Monferrato (AL). Presso Residenza: Bovio Marcello, anni 83, via Giuseppe Garibaldi 55, nato a Monforte d'Alba (CN); Bello Agostino, a. 79, via A. Labriola 1, nato a Frasso Telesino (BN); Arcieri Maria ved. DI Marco, a. 83, via F. Stampini, nato a Zagohuan (Tunisia); Magnano Carlo, a. 77, via G.F. Napione 11 /B, nato a Torino; Solaro Amelia ved. Cesari, a. 91, via Principessa Felicita di Savoia 8/11, nata a Lione (Francia); Claverlo Adolfo, a. 84, via Fratelli Garrone 73/10, nato a Siracusa. Presso Case di cura, di Riposo ed Istituti religiosi: Formla Antonio, anni 75, Casa di cura Cellini, nato a Torino. Presso altro luogo del territorio cittadino: Plstono Giovanna ved. Cacloll, a. 93, corso Vittorio Emanuele II 197/8, nata a Marsiglia (Francia). Presso Medicina Legale: Mancuso Nicolina ved. Donati, anni 81, nata a Messina; Ollvan Aristide, a. 98, nato a Montagnana (PD); Mlraglla Alfredo, a. 42, nato a Foggia; Glia Pierina ved. Tedeschi, a. 83, nato a Torino. Nati 16 — Morti 26 E' mancata all'affetto dei suoi cari Celestina Bobbio ved. Coda anni 82 L'annunciano il figlio Enrico con Marilena e Silvia, sorelle, cognato, nipoti, cugini. Funerali venerdì 16 ore 11,45 parrocchia Gesù Operalo, via Leoncavallo. — Torino, 13 agosto 1996. Ha raggiunto in cielo la sua Rosina Renato Paolino odontotecnico Lo piangono: la figlia Miranda, il genero Paolo, i nipoti Elisa e Darlo, il fratello Nicola, i cugini Laura e Lino, parenti tutti. Funerali oggi ore 11,45 nella parrocchia Gran Madre di Dio. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 agosto 1996. Famiglia Medico Famiglia Mezza Famiglia Cacclotto partecipano. Cristianamente è mancato all'affetto del suoi cari Alfredo Drutto Lo annunciano la moglie Marluccla, la fi-, alia Silvia con il marito Stelano e il piccolo larco, la sorella Maria Felicita con la famiglia. Partecipa al lutto familiare lo zio S. E. Card. Ugo Polettl, i parenti e gli amici tutti, in particolare l'amica Bianca. Il funerale con la S. Messa avrà luogo giovedì 15 agosto alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di 5. Ambrogio. — Omegna, 13 agosto 1996. NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie In calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: In presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso.