A Pesaro prima mondiale per «Matilde di Shabran» La coppia Teocoli-Lopez al teatro Antico di Taormina

A Pesaro prima mondiale per «Matilde di Shabran» La coppia Teocoli-Lopez al teatro Antico di Taormina A Pesaro prima mondiale per «Matilde di Shabran» La coppia Teocoli-Lopez al teatro Antico di Taormina to Giordano, con Carlo Valli, Piero Caretto. Marina di Pietrasanta (Lucca), La Versiliana, 21,30, Giorgio Albertazzi in «Le memorie di Adriano» di Marguerite Yourcenar, regia di Maurizio Scaparro. Catona (Reggio Calabria), Anfiteatro, 21,30, «La bisbetica domata» di Shakespeare, con Aldo Puglisi, regia di Renato Giordano. Napoli, Spalti Maschio Angioino, 21,30, i Letti Sfatti in «Sconcerto». Taormina, Teatro Antico, 21,30, la coppia Teo Teocoli e Massimo Lopez. Altomonte (Cosenza), Anfiteatro, 21,30, Flavio Bucci in «Rudens» di Plauto, regia di Alvaro Piccardi. Radicondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, ore 22, «Bagno finale» di Roberto Lerici, con Andrea Buscemi, regia di Carlo Emilio Lerici. S. Fedele Intelvi, piazza Manifestazioni, 21,15, «Ubu in Bolivia» del Teatro de Los Andes. Abbadia S.Salvatore (Siena), piazza S.Croce, 21,30, «Regidal», di e con Anna Meacci, regia di Paolo Migone. Apricale (Imperia), Borgo Antico, ore 21, Tonino Conte è il regista di «Inferno, Inferni», allestimento del Teatro della Tosse. DANZA - A Palermo per «Palermo di scena» la Compagnia Virgilio Sieni Danza presenta «Orestea». A Massa Lubrense (Napoli), si conclude la rassegna «Torre Turbolo» con «Don Chisciotte», balletto con Raffaele Paganini. Fiesole (Firenze), Teatro Romano, ore 21, «Otello», coreografia di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Toscana. Siracusa, Teatro del Mare, ore 21, «Come danzare la vita senza perdere il passo», di e con Lucia Sardo. TOURNEE - Antonello Venditti a Nettuno (Roma). Dirotta su Cuba a S.M.Castellabate (Salerno). Riccardo Cocciante a Giuliano va (Teramo). Ron ad Alcamo (Palermo). Yo Yo Mundi a Sorrento. Ligabue a Salerno. Mau Mau a Caltagirone. Enrico Granafei Project a Campobello di Mazara (Trapani). Roberto Vecchioni a Mesoraca (Catanzaro). Stadio a Mugnano del Cardinale (Potenza). MUSICA - A Gradara (Pesaro), Castello, 21,30, il Quartetto S.Cecilia e Streiff Trio con la partecipazione della violinista Ariane Mathaus in opere di Mendelssohn e Enescu. Rimini, Corte degli Agostiniani, 21,15, concerto dei Taiko to Tabla per la rassegna «Percuotere la mente». Caltagirone (Catania), piazza Gagini, ore 21, il trio Fornaciari-Boria-Pesci. Roma, Chiostro S. Maria della Pace, ore 21, il duo Mina-Paradiso in musiche di Giuliani, Rodrigo, Carulli. Scordia (Catania), Chiostro Palazzo De Cristofaro, ore 21, il duo Insolia-Dell'Acqua. Anghiari (Arezzo), piazza del Popolo, 21,30, il gruppo Kentucky Fried Underwear in pezzi di country e west-coast. L'Aquila, cortile E. De Amicis, 21,30, il duo GiorgiTessitore in musiche di Bottesini, Bartholdy. Bracciano, Castello Odescalchi, 21,30, l'Orchestra Filarmonica di Stato di Romania in ouverture di Mozart, Haydn, Beethoven. Ormea (Cuneo), Società Operaia, ore 21, la pianista Laura Giordano in esecuzioni di Ginastera, Chopin, Gershwin. OPERA & OPERETTA - Nuovo titolo a Pesaro, Palafestival ore 20, del «Rossini Opera Festival». Prima mondiale di «Matilde di Shabran», con Francesca Franci, Elizabeth Futral, Carlo Bosi. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Yves Abel, regia di Pier'Alli. Arena di Verona, ore 21, «Nabucco» di Verdi, con Renato Bruson, Carlo Colombara, Luca Casalin, Anna Schiatti. Regia di Gianfranco De Bosio ripresa da Susy Attendoli, orchestra diretta da Maurizio Arena. Altra opera verdiana a Macerata, Sferisterio, 21,30, con «La Traviata». Tra i cantanti Luciana Serra, Silvano Paolillo, Carla Di Cristoforo, Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Massimo De Bernart, regia di Henning Brockhaus. Roma, piazza di Siena, ore 21, «Andrea Chénier» di Umberto Giordano, con Norma Fantini, Ignacio Encinas, Giancarlo Pasquetto. Regia di Ivan Stefanutti, direttore Gyorgy Gyorivany Rath. Batignano (Grosseto), Chiostro, Dall'alto: Raffaele Paganini balla a Massa Lubrense, Antonello Venditti in concerto a Nettuno 21,30, «Vita di poeta» e «Amore e vita di donne» di Schumann e «Un uomo sensibile» di Stephen Oliver, con Jacqueline Varsey e Karl Daymond. Regia di Nigel Lowery, dirige Richard Hetherington. Gardone Riviera (Brescia), Vittoriale, 21,30, «Il paese dei campanelli» di Carlo Lombardo, con la Giovane Compagnia di Operette diretta da Corrado Abbati. TEATRO - Una novità a Terracina (Latina), area Tempio di Giove Anxur, ore 21, con «El dorado», scritta e diretta da Rena¬