Assedio del maltempo a Ferragosto

Un bambino in gita con gli amici scompare in mare vicino ad Agrigento, un turista annega all'Isola del Giglio Un bambino in gita con gli amici scompare in mare vicino ad Agrigento, un turista annega all'Isola del Giglio Assedio del maltempo a Ferragosto Emergenza per i nubifragi, anche Roma in tilt ROMA. Giuseppe Noto, un bambino di 12 anni, è l'ultima vittima di questo weekend agostano all'insegna del maltempo. E' scomparso ieri tra i flutti annegando nella principale spiaggia di Agrigento, il lido di San Leone. Insieme ad altri tre compagni di scuola si era allontanato verso il largo a «prendere le onde», fino a che restare a galla non è diventato uno sforzo insostenibile. Gli amici hanno resistito fino all'arrivo dei mezzi della Guardia costiera, Giuseppe ha ceduto prima. Altro mare, stessa trappola mortale per un milanese di 30 anni, Giulio Caputo di Ferrarise, annegato nel porticciolo dell'Isola del Giglio. La passione per la sua barca a vela gli è stata fatale. Mentre infuriava un violento nubifragio ha tentato comunque di rinforzare l'ormeggio della barca, raggiungendola con un gommone. Un'onda più alta delle altre gli ha fatto perdere l'equilibrio e lo ha trascinato nei gorghi del por¬ NI REJ GLI ITALIANI E IL MAREJ BARCELLONA (Messina) DAL NOSTRO INVIATO Tra i molti che intasano Lipari, Pantelleria, Salina, Stromboli, Filicudi, per arrostirsi e bagnarsi, mangiare il pesce crudo, collezionare conchiglie, fare i furbi con le abbronzate, tirare l'alba, eccetera, ce n'è sempre qualcuno che finisce nei guai. E da queste parti, zona di imbarchi per le Eolie, guai significa un pezzetto di hashish, una riga di coca, il pacchettino d'erba infilata nei jeans: «Brigadiere, giuro, non è mia... Cazzo, cioè è mia, ma l'avevo dimenticata, è robetta, giuro...». In questo caso la faccenda spiacevole, a volte, fino alle lacrime: «Uh uh, brigadiere, mamma mi andrà via di testa» - finisce sulla seconda scrivania della Procura della Repubblica di Barcellona, quaranta centimetri sotto ai baffi di Olindo Canali. Il sostituto procuratore Olindo Canali è un tipo da conoscere. E' nato a Lissone, ha lavorato al Tribunale di Monza. Un giorno ha chiesto il trasferimento ed è venuto qui, a Barcellona Pozzo di Gotto, sesto insediamento urbano della Sicilia, dove vive discretamente blindato perché indaga su roba seria: cosche, traffici d'armi, riciclaggio, omicidi. Quando arriva l'estate («che poi sarebbe il periodo giusto per riordinare le idee, preparare i processi, approfondire le carte, mi capisce?») gli arrivano, in processione, gli sbarbati e lui si sfoga scrivendone su «Il Giorno». Ragazzi bene in cerca di tramonti, ex freak, tatuati, pallidi universitari, randagi di hinterland con le lirette e il perizoma, managerini dai polsi sottili, turistume a carrettate. La scena, al porto di Milazzo, di solito è questa. Densità sub-indiana sul molo degli imbarchi per TEMPORALI Di MEZZA ESTATE. In prossimità del Ferragosto ricorre con molta trequenza l'intervento di un'ondata temporalesca, più o meno violenta, tanto da imprimere una svolta alla stagione. Nel caso specifico l'evento, i cui postumi sono ancora presenti su alcune regioni, è da considerare come una temporanea crisi dell'estate destinata a risolversi nell'arco dei prossimi giorni. Tendenza per dopodomani. Nel corso della giornata incremento della instabilità sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulla Toscana dove sono previsti altri temporali destinati ad estendersi a tutto il Nord. to, dove è affogato senza che nessuno potesse fare niente. Ma anche per chi si è tenuto lontano dai mari, l'Italia ha riservato un weekend da dimenticare. Al lago di Varese, un forte vento ha sorpreso una canoa con tre persone a bordo, un biellese coi due figli. I due ragazzi sono arrivati a riva mentre il padre è scomparso fra le onde. E anche a Roma, in pieno centro cittadino ieri sera si assisteva a scene a dir poco rocambolesche: passeggeri intrappolati nelle loro auto costretti a uscire dai finestrini, e una Ford sprofondata in una voragine apertasi nell'asfalto, poi recuperata dai vigili del fuoco. Scene simili si sono viste anche a Firenze, investita da un violento nubifragio, mentre su Modena si è abbattuta una furiosa tromba d'aria. Nessun ferito, ma case e capannoni industriali sono stati scoperchiati da violente raffiche di vento. E le Eolie, 40 gradi all'ombra senza ombra, niente acqua, un migliaio di tubi di scappamento in azione, grida, bimbi, canotti, capifamiglia in coda dalle rispettive partenze, più o meno 1200 chilometri più a Nord, motorini, biciclette, musica. Poi di colpo il silenzio. Aron arriva trotterellando: pelo fulvo, sguardo acquoso, linguone sgocciolante. Usma qui e là, tra le ciabatte e la pittoresca valigeria da imbarco, poi si irrigidisce, sembra che starnutisca e invece sbam, allunga due delle quattro zampe disponibili, sulle cosce vibratili di un bergamasco in versione tropicale. Segue un mesto parapiglia, frasi di rito, documenti, questa roba è sua? Ci segua. E in capo a un paio d'ore siamo di nuovo qua, da Olindo Canali. Dottore mi racconti, gli chiedo. E lui, d'impeto e simpatia brianzoli, slarga le braccia, scuote la testa, ride, si fa serio, si aggiusta i baffi e quindi gli occhiali. Poi pari in un'ora, la violenza del nubifragio ha anche messo in ginocchio le colture: la zona infatti è ricca di vigneti e frutteti di pesche e di mele. Il maltempo ha pure interessato l'Appennino modenese dove un fulmine, abbattutosi su un'abitazione isolata di Ospitale di Fanano (a 1200 metri di altezza), l'ha fatta crollare. Per un soffio, i due fratelli Elena e Gaetano Scalpellini di 63 e 59 anni sono scampati perché in quel momento si trovavano nella stalla. In Piemonte, quella di Novara è stata fra le province più colpite. Ad Agrano, una frazione di Omegna, una donna e la figlia neonata sono state tratte in salvo dalla propria casa lesionata dalle acque. E sul Lago Maggiore, a Pettenasco e Baveno, si è rimasti a lungo senza gas. Problemi di viabilità anche a Genova, soprattutto sulle strade dell'entroterra. Ma la Toscana resta la regione colpita in modo più drammatico. Continuano le ricerche del corpo di Alessandra Neri, la ragazza di Querceta travolta da un torrente a Seravezza. E a Sant'Anna di Stazzema, il comitato alluvionati di Cardoso ha protestato per i ritardi nei lavori di messa in sicurezza della viabilità minore nella zona colpita dall'alluvione il 19 giugno scorso. Qualche apprensione, di certo meno drammatica, anche per l'atteso Palio di Siena: il maltempo ha infatti provocato l'annullamento delle prime batterie in programma. [r. cri.) SEI VITTIME IN 24 ORE Il pm Olindo Canali. Sopra e a destra, due immagini delle Eolie VERSILIA: 2 morti Alberto Papagna 23 anni, di Querceta Alessandra Neri 32 anni, di Querceta ISOLA DEL GIGLIO: 1 morto Giulio Caputo di Ferrarise 30 anni, di Milano LAGO DI VARESE: 1 morto Paolo Miglioni, 48 anni, di Biella AGRIGENTO: 1 morto Giuseppe Noto, 12 anni di Comitini (AG) LUNIGIANA: 1 morto Pietro Antoniotti, 60 anni di Giovallo di Tresana Agenti del soccorso a Seravezza, in Toscana, dove il fiume ha travolto 2 fidanzati Lombardo, lavora a Barcellona Pozzo di Gotto «Questi ragazzi arrivano dal Nord e si fanno beccare con la droga all'imbarco per le Eolie» lo in spiaggia, parto in quarta. L'hai mai visto, gli dico, un tramonto alle spiagge bianche di Lipari? L'hai mai vista un'alba a Ginestra? E gli scogli di Salina? E l'acqua trasparente? I corbezzoli, le ginestre, il profumo dei capperi, i sentieri, le case antiche, le insenature, quello è lo sballo vero delle Eolie...». Scusi dottore, tutte queste cose gli dice? Canali ride. E fa: «Poverini, io li tengo il meno possibile in carcere, ma poi la pena vera la scontano eccome. Li spediamo tutti agli arresti domiciliari, pensi lei, il mese di agosto a Bovisio Masciago. Oppure a Lumezzane, in mezzo alle zanzare a sognare l'acqua di Pantelleria». Lei non è venuto qui per il mare, giusto? «Io amo la montagna, i miei dieci giorni di ferie li ho passati a Bormio... Sono venuto qui il 22 maggio 1992, il giorno prima che ammazzassero Falcone e la sua scorta. C'era la polemica di Cossiga contro i giudici ragazzini, e io da magistrato ragazzino ho sentito il dovere di venire qui a lavorare...». E si è pentito? «Niente affatto, stiamo chiudendo inchieste importanti. Ma non mi sembra il caso adesso...». Giusto, tanto più che la stanno chiamando. «Uff, i giorni peggiori sono l'inizio della settimana, perché si imbarcano...». Buon lavoro, gli dico. «Scriva dell'imbuto, mi raccomando, scriva che con il caldo gli odori sono più forti e i cani ci vanno a nozze». A occhio, Olindo Canali - che la droga vera l'ha pure intercettata indagando sui grandi traffici - una mezza idea ce l'ha: spedire Aron e i suoi fratelli nasuti in vacanza. Magari per la prima quindicina d'agosto. E se abbaiano, ai domiciliari. passare un giorno o due nel carcere di Messina, lo capisco. Dico sul serio; hanno il problema dei genitori. C'è chi li vuole avvertire e non li trova perché sono in vacanza. C'è chi si mette a piangere per non farti chiamare casa. C'è chi ha l'avvocato di famiglia e l'avvocato è irreperibile. Poi ci sono anche gli strafottenti». Sarebbe a dire? «E' capitato qualcuno che mi ha detto: io in Terronia non ci metto più piede. Oppure due mobilieri di Lissone, due del mio paese, che sono arrivati qui con la Ferrari e la cocaina. Quello che mi faceva imbestialire era la Ferrari. Ma santo Dio, che ci vieni a fare a Lipari con la Ferrari?». Duro, morbido, a seconda delle circostanze. Dicono faccia pure le paternali. E' vero? «E perché non dovrei, scusi, fa parte del mio dovere. La stragrande maggioranza di questi ragazzi potrebbero essere i miei figli. Così quando mi dicono che volevano farsi uno sbal¬ Pino Corrias CITTA' ITALIANE min max min max min max Aosta 12 25 Bologna 17 29 Bari 21 32 Bolzano 17 22 Firenze 16 27 Napoli 20 30 Verona 18 25 Pisa 17 28 Potenza 18 28 Trieste 19 27 Ancona 17 28 S.M. Leuca 25 28 Venezia 18 25 Perugia 16 29 R.Calabria 24 32 Milano 18 27 Pescara 20 30 Palermo 25 35 Torino 16 25 L'Aquila 14 29 Catania 21 33 Cuneo 15 24 Roma Urbe 16 28 Messina 26 29 Genova 19 27 RomaCiamp. 16 28 Alghero 18 32 Imperia 19 27 Campobasso 15 25 Cagliari 21 32 CITTA' ESTERE min max min max Amsterdam 14 20 nuvoloso Lisbona 18 30 sereno Atene 22 32 sereno Londra 14 21 sereno Bangkok 26 33 variabile Los Angeles 20 31 sereno Berlino 17 23 nuvoloso Madrid 19 34 sereno Bruxelles 14 21 sereno Montreal 10 21 sereno Bucarest 18 27 variabile Mosca — — np Budapest 16 30 variabile New York 21 36 nuvoloso Buenos Aires 6 21 sereno Parigi 14 20 nuvoloso Copenaghen 17 24 nuvoloso Pechino 14 20 nuvoloso Dublino 9 20 sereno Praga 16 20 nuvoloso Francolorte 16 25 variabile Rio de Janeiro 15 22 nuvoloso Gerusalemme 20 31 sereno Sofia 16 26 variabile Ginevra 16 19 pioggia Sydney 8 24 sereno Helsinki 9 25 sereno Tokyo 23 31 sereno Johannesburg 5 21 nuvoloso Varsavia 12 25 sereno II Cairo 22 32 sereno Vienna 17 22 nuvoloso