A Napoli il viaggio in Italia di Andy Warhol In Trentino la guerra mostruosa di Goya eDix

A Napoli il viaggio in Italia di Andy Warhol In Trentino la guerra mostruosa di Goya eDix A Napoli il viaggio in Italia di Andy Warhol In Trentino la guerra mostruosa di Goya eDix VERONA Vie del moderno Palazzo Forti. «La nascita della modernità da Bocklin a de Chirico, da Klee a Kandinskij, l'universo delle arti dalla secessione alle avanguardie. Monaco 1896-1914» (fino al 3 novembre). Il proposito della mostra è di indicare i sentieri del «moderno», nel tessuto caldo, contraddittorio e svariante, della cultura monacense tra Otto e Novecento, ovvero dallo Jugendstil al Blau Reiter. Opere di Bocklin, de Chirico, von Stuck, Kandinskij, Rubin, Klee, Abrist, Boccioni, Valloton. A cura di: G. Cortenova, H. Ottomeyer, J. Waibel. NAPOLI Lavori d'eccezione Maschio Angioino. «Andy Warhol, viaggio in Italia» (fino al 4 novembre). Il taglio critico della mostra privilegia i lavori che l'artista ha realizzato nel nostro Paese, e quelli provenienti da collezioni italiane. Interessante è anche il fatto che Warhol ha avuto con Napoli un rapporto importante, foriero di lavori d'eccezione: il Ritratto di Lucio Amelio, i Ritratti di Joseph Beuys» (incontrato a Napoli), e i pannelli Fate presto, serigrafie della prima pagina de Il Mattino il giorno dopo il terremoto del 1980, e infine Vesuvius by Warhol. Catalogo Mazzotta, con testi di: A. Tecce, A. B. Oliva, A. Codognato, A. Masoero. VENEZIA Antichi ori Bibl. Naz. Marciana. «L'oro di Venezia: orificerie, argenti, e gioielli della Serenissima» (fino al 6 ottobre). Sono esposti circa 500 oggetti, al fine di illustrare al visitatore la storia e gli sviluppi artistici dell'oreficeria e gioielleria veneta dal Medioevo fino all'inizio dell'Ottocento. Tra le opere esposte si segnalano particolarmente: una statua gotica del XV secolo, in legno ricoperto d'argento dorato, raffigurante un leone con gli occhi d'ambra, un servizio da caffè in oro del secolo XVIII, un ciondolo d'argento in cui è racchiusa una miniatura di Rosalba Carriera. Da vedere due rarissime legature in argento dorato del XIII secolo e del XIV secolo. A cura di: Piero Pazzi. AOSTA Campi scultorei Museo Archeol. Nazionale. «La valle della scultura: da Rodin a Calder, i maestri del nostro secolo» (fino al 20 ottobre). Questa vuole essere l'ideale continuazione di «Le champs de la sculture», l'importante iniziativa organizzata a Parigi agli Champs Elysées lo scorso aprile. Opere di: Abakanowicz, Arman, Arp, Bonduelle, Bourgois, Bury, Calder, Caro, Cézar, Chillida, Consagra, Dubuffet, Etienne Martin, Ernst, Fonta¬