In fuga c'erano anche Elli Fincato e Virenque

Rocca ha passato il primo taglio al Pga degli Usa Rocca ha passato il primo taglio al Pga degli Usa In fuga c'erano anche Elli, Fincato e Virenque Sampras non va nelle semifinali di Cincinnati LOUISVILLE. Costantino Rocca è riuscito a entrare fra gli 82 giocatori qualificatisi al termine del secondo giro del campionato statunitense Pga di golf. Rocca ha fatto entrambi i percorsi in 72 colpi (totale 144). Dopo 36 buche è in testa il 26enne statunitense Phil Mickelson con 134 colpi (67+67), 10 colpi sotto il par del campo. Lo seguono a 3 colpi l'altro statunitense Justin Léonard (71 e 66, record del campo), mentre a 4 lunghezze ci sono Kenny Perry, Mark Brooks, entrambi americani, e Vijay Singh delle Isole Fiji, che nel 2° giro ha infilato la buca 14 in un colpo solo. Già eliminati invece campioni come lo statunitense Jack Nicklaus, Mark McNulty dello Zimbabwe e i britannici Colin Montgomerie, Mark James e Sam Torrance. SAN SEBASTIAN. Udo Bolts, tedesco, trent'anni, vince la San Sebastian-San Sebastian, 234 chilometri, sesta prova di Coppa del Mondo. Bolts è stato al Tour il miglior gregario del danese Rijs (Ullrich, rivelazione in Francia, vincitore dell'ultima cronometro, non era un gregario, ma il vero fiore all'occhiello della Telekom). Bolts ha battuto in volata e con larghezza, cinque compagni di fuga. Tra i cinque c'erano un francese, Virenque (quarto), e ben quattro corridori italiani: Cattai (secondo), Podenzana (terzo), Fincato (quinto) ed Elli (sesto). Tutti infilzati. E' possibile che gli italiani, in quattro, si siano fatti buggerare al traguardo? Certo, dal momento che non vestivano la stessa maglia e la gara era per singoli e sponsor. L'obiezione secondo la quale un successo italiano fa comunque bene al ciclismo italiano, viene ovviamente e comprensibilmente respinta da chi mette mano al portafogli. Ma per Bolts queste son chiacchiere inutili: il più pronto e forte è stato lui. Erano presenti in gara Museeuw, Ullrich, Indurain, Olano (che l'anno prossimo mollerà la Mapei), Jalabert, Armstrong, Bugno, Fondriest, Casagrande, Baldato (settimo) e Bartoli. Una partecipazione di lusso. Indurain ha pedalato dignitosamente; Ullrich ha tentato di svignarsela, ma ha sbagliato i tempi dell'attacco e anche le curve in discesa. L'americano Armstrong, che è andato a riprenderlo, ha fatto per un po' coppia col tedesco: poche battute e fine dell'azione. Bartoli ha provato l'allungo su una salitella e non gli è andata bene. Nel finale, i sei di Bolts hanno avuto soltanto problemi interni: erano ormai fuori tiro. A un minuto è arrivata l'avanguardia dei cacciatori e Baldato l'ha messa in fila con uno sprint di tipo consolatorio. Un'altra pattuglia con Fondriest ha tagliato il traguardo a oltre tre minuti. Il gruppo, qualche secondo dopo. Sabato prossimo settima prova di Coppa a Leeds. La classifica della Coppa del Mondo vede sempre in testa il belga Museeuw con 112 punti (secondo Zanini, che ieri non gareggiava, con 88 punti. Baldato con i 14 punti del settimo posto, scavalca Colombo e passa alla quarta piazza). Intanto al Giro del Portogallo, Lelli mantiene il comando della classifica dopo la sesta tappa vinta dal belga Redant. [g. r.] Pete Sampras è stato eliminato dallo svedese Enqvist nei quarti di finale del torneo di Cincinnati con un doppio 6-3. Sano andati in semifinale invece Agassi (7-6, 3-6, 6-3 a Kafelnikov), Muster (7-6, 7-6 a Ferreira) e Chang (6-3, 7-5 a Ivanisevic). Nelle semifinali del torneo di San Marino, il ventunenne spagnolo Felix Mantilla che ha battuto in due set (7-5, 6-4) il connazionale Javier Sanchez e oggi affronterà il vincente dell'altra semifinale tra l'argentino Charpentier all'iberico Costa. In campo femminile, nella semifinale del torneo di Stiria, Sandra Cecchini ha battuto la croata Talaja 6-3, 6-2 e in finale avrà l'austriaca Paulus, che ha eliminato De Ville 6-1, 7-5. Al du Maurier, quarti: Basuki-Frazier 2-6, 6-2, 7-5; Seles-Mag. Maleeva 6-4, 6-2; Po-Femandez 6-2, 6-3; Sanchez-Labat 6-4, 6-4.

Luoghi citati: Cincinnati, Francia, Portogallo, San Marino, Usa