Spara col fucile al padre «E' stato lui a volerlo »

Olbia: l'uomo, che soffriva di crisi depressive, è in fin di vita. La figlia è psicolabile Olbia: l'uomo, che soffriva di crisi depressive, è in fin di vita. La figlia è psicolabile Spara col fucile al padre «E' stato lui a volerlo » La donna si difende: «Mi aveva giurato che l'arma era stata caricata con proiettili a salve» Quattro persone arrestate a Roma Sfregiata col vetriolo da una banda di usurai La Con/esercenti: per gli strozzini chiudono ogni anno 46 mila negozi OLBIA. Ha sparato al padre alla nuca, ma lei, una psicolabile di 38 anni, ha dichiarato alle l'orzo dell'ordine di non aver voluto ucciderlo. L'uomo è in l'in di vita all'ospedale di Olbia e lei agli arresti nell'ospedale di Nuoro. «Mi diceva di sparargli e mi rassicurava, mi ripeteva che il lucilo era caricato a salve, così ho premuto il grilletto», ha detto Rita Murgia, di 38 anni, sofferente di disturbi psichici e che ieri mattina ha esploso un colpo, con il fucile del padre, contro l'anziano genitore, Ugo, ex ufficiale di marina, anche lui colpito da crisi depressive e segnato da una vita di preoccupazioni per le condizioni mentali della figlia. Il padre, un ex ufficiale, già capo dell'ufficio leva della capitaneria di Olbia, e ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. Mentre la figlia, dopo essere stata condotta nei locali del commissariato, è stata sentita dal sostituto procuratore del tribunale di Tempio Pausania, Paola Mossa. In serata è stata poi airestata e ricoverata nel reparto di psichiatria dell'ospedale «San Francesco» di Nuoro. Le indagini svolte subito dopo il fatto da polizia e carabinieri sono state coordinate dal pm che ha accusato la donna di tentativo di omicidio del consenziente. Il magistrato, infatti, dopo aver sentito la donna prima del suo trasferimento da Olbia a Nuoro, e dopo aver esaminato le testimonianze raccolte dagli inquirenti, ha ritenuto «verosimile» la versione resa da Rita Murgia, che ha sostenuto: «E' stato mio padre a pregarmi di sparare». L'ex ufficiale di Marina, da tempo in pensione, era anche lui sofferente por crisi depressive e le sue condizioni si sarebbero aggravate anche a causa dello stato eli salute della figlia. E' quindi probabile che possa effettivamente aver chiesto alla donna di aiutarlo a togliersi la vita, come raccontato dalla figlia, che però ha più volte ripetuto che il padre le aveva detto che il fucile era caricato a salve: mentre in canna vi era una cartuccia caricata a pallettoni che ha devastato la testa dell'uomo. Gli inquirenti hanno interrogato diversi vicini per accertare le modalità del fatto e per ricostruire le esatte circostanze dell'episodio che è avvenuto poco dopo le 7 del mattino nell'abitazione dell'ex ufficiale, a poche decine di metri dallo stadio «Nespoli», nei pressi del centro della città. Quasi tutti i testimoni avrebbero riferito alle forze dell'ordine che vi sarebbe stato un litigio tra Murgia e la figlia e che l'alterco sarebbe scoppiato prima dell'alba per concludersi alle 7 con lo sparo contro il genitore. Rita Murgia viveva con il padre dopo essersi separata dal marito ed era da molti anni in cura per disturbi mentali. Secondo l'esame dei documenti clinici è stato accertato che la donna era stata dichiarata invalida al 100 per cento proprio per la malattia di carattere psichico che veniva curata, come hanno appurato gli investigatori, con farmaci assunti regolarmente. Da qui anche la possibilità che il pm disponga, quindi, una perizia psichiatrica sulla donna per avere una conferma del suo stato di salute al momento del fatto. I carabinieri della compagnia di Olbia, che seguono le indagini assieme agli agenti del commissariato di polizia, hanno anche eseguito le prove dello «stub» per accertare tracce di polvere da sparo nelle mani della donna e del padre che è ricoverato in ospedale privo di conoscenza. Due immagini della casa di Olbia do ve si è verificata la tragedia ROMA. Si sono trovati di fronte a una insospettata storia di usura, minacce, violenza fisica e psicologica contro una donna e il suo bambino gli investigatori della squadra mobile che hanno affiancato i colleghi del commissariato di polizia di Villa Glori nell'inchiesta sul traffico di alcuni tabulati della Telecom. Nel corso dell'inchiesta, coordinata dal procuratore Italo Ormanni, quattro persone sono finite in manette. Due degli arrestati sono funzionari dell'azienda di telecomunicazioni e uno di questi si tratta di Riccardo Filippini della filiale Nord della Telecom di via Oriolo Romano - era già finito in carcere 15 giorni fa per frode informatica. Gli ordini di arresto sono stati convalidati dal gip Otello Lupacchini ed i reati ipotizzati sono truffa e frode telematica, corruzione e abuso di ufficio a fini di profitto. A questi si aggiungono, ora, due nuovi capi deputazione: usura e tentata estorsione. Riccardo Filippini, 50 anni, proprietario di una lussuosa villa a Cerveteri ed alcune auto di grossa cilindrata, venne arrestato da un sottufficiale di polizia che, sborsando una somma, era riuscito ad ottenere il tabulato di un'utenza telefonica. Ma dalle indagini è emersa la responsabilità di altre persone, che si sarebbero interessate anche di prestiti a tassi usurari. Gli sviluppi dell'inchiesta sono stati resi noti ieri mattina, durante la conferenza stampa che il capo della mobile, Rodolfo Ronconi, presenti il procuratore Ormanni e il sostituto procuratore Pietro Saviotti, ha tenuto in questura. E' proprio dall'arresto di Riccardo Filippini, e dopo la perquisizione nel suo appartamento a Valcanneto di Cerveteri, che in¬ Ir. e.] Titti, Marco, Marcello e Mariella Quarantelii profondamente commossi partecipano al dolore dei familiari per la scomparsa di Ingrid Ravagnan - Torino, 9 agosto 1996. Si stringono affettuosamente a Paolo, Stefano e Christian per la scomparsa prematura di Ingrid Ravagnan Adriano, Carlo, Toni, Ruggero. —• Torino, 10 agosto 1996. Sinceramente vicini a Paolo, Stefano e Christian per la perdita di Ingrid Ravagnan Marcella, Carlo e Manuel Magnesi. — Torino, 10 agosto 1996.. INGRID cara, non ti dimenticheremo mai. Si stringono a Paolo. Stefano, Christian gli inconsolabili Amici del Club Anni Belli. Antonio, Gabriella, Carlo e Maria Elena si stringono con grande affetto a Paolo, Stefano e Christian per la scomparsa di Ingrid Rellecke Ravagnan Torino, 9 agosto 1996. I Condomini, gli Inquilini e l'Amministratore dello Stabile di via Donlzettl 2 partecipano sentitamente al dolore della iamiglia Finocchi per la scomparsa di Maria Rosaro ved. Finocchi — Torino, 9 agosto 1996. E' mancata Piera Garrollni ved. Giacomo Valpiola I figli Gianni e Giorgio con le rispettive famiglie, lo partecipano a funerali avvenuti per precise volontà delia MAMMA. Tumulazione in Castellamonte Canavese nella tomba di famiglia. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata lunedi 9 settembre alle ore 18 presso la Parrocchia di San Pietro. - Asti, 10 agosto 1996. E' mancata all'affetto dei suoi cari Italia Trieste Vinci ved. Mordano A esequie awonute no danno il doloroso annuncio la figlia Donatella col marito Giuseppe ed i nipoti Stefania, Emanuela e Massimiliano; le sorelle Albania e Assunta, i cognati Nella e Armando col figlio Maurizio, i cognati Mara e Nino, le cognate Coslmlna e Rosa, i nipoti Rita, Marlrlta, Gian Piero, Marco, Sergio e Anna Maria. — Savona, 9 agosto 1996. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, BO Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi ore 18,30-21 NECROLOGIE - ta NbCROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: In presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso. Piera e Piero Cinotto, Elda ed Enzo Mattloda sono vicini alle famiglie Morello, Bersano e Fenoglio per la perdita della mamma, signora Rina Bazzarone ved. Morello — Cuorgnè, 9 agosto 1996. Siamo vicine con grande affetto al dolore della famiglia per la scomparsa della cara Rina Morello Vittoria e Giuliana. — Rlvarolo Canavese, 9 agosto 1996. Eraldo e Grazia Bausano partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della signora Rina Morello Rlvarolo Canavese, 9 agosto 1996. Giorgio, Franca e Andrea Basolo partecipano al dolore della famiglia Morello. - Cuorgnò, 9 agosto 1996. La Società Vittone S.r.l. partecipa al dolore delle famiglie Morello, Fenoglio Gaddò e Bersano per la scomparsa della mamma Rina Bazzarone ved. Morello — Valperga, 9 agosto 1996. Adriano e Rosanna, Alma con Roby, Alberto e Fiorenza partecipano al dolore di Franco, Vanna e Denis per la scomparsa della cara MAMMA. — Valperga, 9 agosto 1996. E' mancata Catterina Ferrazzi ved. Graziato anni 93 Addolorati lo annunciano i figli Baldina, Ilvo con Piero, Nino con Odetto, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 10 agosto ore 11,45 Parrocchia San Ermenegildo. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 9 agosto 1996 Le famiglie Cavaglià sono vicine a Baldina pei la perdita della nonna CATTERINA. E' mancato Giovanni Crose Addolorati lo annunciano: il figlio Massimo con Mariagrazla, i nipoti Andrea e Floriana, parenti tutti. Funerali sabato 10 corrente ore 9,45 nella Cappella dell'ospedale Giovanni Bosco. — Torino, 8 agosto 1996. E' mancato all'affetto dei suoi cari Giulio Spinella di anni 65 Ne danno il triste annuncio la moglie Luisa con la figlia Laura, il fratello, la sorella, i cognati, i parenti e gli amici tutti. Il funerale avrà luogo a Savona domenica 11 agosto alle ore 10,30 nella Cattedrale (Duomo). La salma verrà trasportata nel cimitero di Pontremoli (MS) dove alle ore 16 dello stesso giorno riceverà la S. Benedizione. — Savona, 9 agosto 1996. Mariella e Stefano Campora, Lalla Daniela e Giacomo Slrlto, Anna e Giorgio Sirito con i figli, si associano al dolore dei familiari per la prematura scomparsa dell'amico fraterno Giulio Spinella — Savona, 9 agosto 1996. tariffe a parola quirenti e investigatori hanno cominciato a sospettare che oltre all'attività di vendita illecita dei tabulati della Telecom ci fosse un altro tipo di attività, «ben più seria» e ben più grave. Insieme con Filippini, gli investigatori hanno arrestato anche un uomo di 51 anni, Rocco Volpe, e la moglie austriaca Maria Dorotea Rowam, di 40. Tutti sono accusati di far parte della stessa organizzazione di usurai. Dagli elementi acquisiti nel corso delle indagini, che seguono quasi parallelamente quelle della vendita dei tabulati relativi al traffico di utenze radiomobili, si è arrivati a scoprire il caso di una commerciante che per un prestito di alcuni milioni ha pagato interessi del 120% annui. La donna ha raccontato agli investigatori che per essere costretta al pagamento ha subito percosse e lesioni, fino ad arrivare alle minacce di morte, dirette contro di lei e il figlio, di 13 anni, al quale i tre arrestati avrebbero fatto intendere di volerlo lanciare da una finestra. La donna è stata anche ustionata con il vetriolo e spesso sulla porta di ingresso della sua abitazione venivano lasciati messaggi minatori allo scopo di convincerla a non denunciare i suoi aguzzini (un dramma, questo, condiviso da moltissimi commercianti: 46 mila negozi chiudono ogni anno perché strozzati dall'usura, secondo il segretario della Confesercenti, Marco Venturi). I tre sono stati arrestati tre sere fa in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta del sostituto procuratore Pietro Saviotti, che ha ipotizzato il reato di estorsione, per Filippini e Volpe anche quello di usura ed infine, solo per Filippini, anche quello di frode informatica e corruzione, [r. r.] E' tornata a Dio dopo una vita interamente dedicata al lavoro e alla famiglia l'anima buona del rag. Ezio Succi (ditta RA.VE.P1_A.) di anni 70 Lo annunciano affrante: la moglie Lucia, la figlia Maria Grazia con Roberto, il fratello Pio con Anna e Glanbeppe, lo zio don Lorenzo, i cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 10 c.m. alle ore 17 partendo dall'abitazione dell'estinto, via Torino 7, per la parrocchia di S. Ippolito. US. Rosario verrà recitato questa sera alle ore 21 in parrocchia. — Nizza Monferrato, 9 agosto 1996. Presidenza, Consiglio di Amministrazione, Sovrlntendenza, Direzioni, Personale Artistico, Tecnico e Amministrativo del Teatro Regio Torino esprimono la più profonda partecipazione al cordoglio per la scomparsa del MAESTRO Francesco Molinari Pradelli — Torino, 9 agosto 1996. Guido, Maria Bongloannini e famiglia piangono con Simonetta la sua mamma Pinuccia Pia — Torino, 9 agosto 1996. E' mancalo all'affetto dei suoi cari Costantino Villa (Tino) di anni 69 Ne danno l'annuncio la moglie Tina, le figlie Patrizia ed Elena e il genero Akim. Un grazie affettuoso alla dottoressa Daniela Bisbocci ed a tutta l'equipe infermieristica del Reparto prof. Chiandussi dell'ospedale San Vito. I funerali avranno luogo lunedi 12 agosto 1996 in Torino chiesa Madonna di Fatima (Fioccando) ore 9.45. Domenica sera 11 agosto 1996 avrà luogo il Santo Rosario nella medesima chiesa. — Moncalierl, 9 agosto 1996 Ciao NONNO tanti bacini. Chicco e Leila. — Moncalierl, 9 agosto 1996. RINGRAZIAMENTI La sorella Maria, affranta e commossa ringrazia di cuore tutti gli amici e conoscenti per il sentito cordoglio dimostrato al caro Vittorio Bonino — Cuneo, 8 agosto 1996. ANNIVERSARI 1967 1996 Vittorio Valletta La moglie e i nipoti lo ricordano sempre con infinito affetto e rimpianto. — Torino, 10 agosto 1996. 1990 10 AGOSTO 1996 comm. Antonio Trincherò Olire il tempo, con amore e nella fede. Noi. 1994 1996 Edoardo Molina Sempre affettuosamente ricordato. 1988 1996 Augusto Pregno Abbiamo fatto tesoro di quello che ci hai insegnato, per superare tristezze ed affanni, ma la solitudine non perdona. Ci manchi tanto. I tuoi cari. -- Moncalierl, 10 agosto 1996. 1995 1996 In ricordo del dott. Mauro Barotto S. Messa Cattedrale S. Donato Pinerolo domenica 11 agosto ore 11,30.