«Boris lucido come sempre» di Anna Zafesova

«Boris lucido come sempre» «Boris lucido come sempre» BONN. Al telefono Boris Eltsin è «vivace e chiaro»: lo ha detto ieri il cancelliere tedesco Helmut Kohl in relazione alle insistenti voci sullo stato di salute del presidente russo. In dichiarazioni all'emittente televisiva Rtl rese dall'Austria dove si trova attualmente in vacanza, Kohl ha detto di Eltsin: «Gli parlo regolarmente per telefono e mi appare vivace e chiaro come sempre». Il Cancelliere tedesco, che ha apertamente sostenuto il presidente russo nella recente campagna elettorale, ha aggiunto di aver visto con favore la vittoria di Eltsin sul candidato comunista Ghennadi Zuganov e di essere lieto della sua riconferma. «Non sono un adoratore del presidente Boris Eltsin. Non è un'icona da idolatrare - ha ancora detto il Cancelliere Kohl - ma un uomo che ho imparato a conoscere come un partner affidabile che ha aiutato noi tedeschi in situazioni delle più difficili. Ecco perché l'ho sostenuto ed ecco perché sono soddisfatto e lieto della sua recente vittoria alle elezioni». [Ansa] che la seconda città cecena, Gudermes ha ceduto ai guerriglieri. Gli abitanti stanno fuggendo in massa, temendo un imminente contrattacco russo. Ma sulle strade verso la montagna i profughi vengono falciati dal fuoco degli elicotteri dei russi, inferociti per la disperazione. Grozny è completamente isolata dal mondo, da ieri non funzionano nemmeno i telefoni speciali riti dai bombardamenti caotici e spietati dei russi. Portare loro aiuto è impossibile, anche perché le bombe hanno incendiato il magazzino di medicinali della Croce Rossa. Il comando russo si consola affermando che i ceceni hanno radunato tutte le loro forze - circa 4000 uomini a Grozny. Ma si combatte anche ad Argun, da 4 giorni in mano ai ribelli. E ieri an¬ Anna Zafesova

Persone citate: Boris Eltsin, Eltsin, Helmut Kohl, Kohl

Luoghi citati: Argun, Austria, Grozny