Chiesa chiusa il parroco si difende

Ceresole Reale Ceresole Reale Chiesa chiusa, il parroco si difende AltaValdiLanzo Il «Doviso» aperto fino a settembre Sono stati i continui atti di vandalismo e i furti a costringere il parroco di Ceresole, don Dario Bertone, a chiudere i battenti delle chiese del paese per aprirli ai fedeli soltanto per le funzioni religiose. «Le accuse e le recenti battute ironiche su questo provvedimento - dice il sacerdote - sono ingiuste. La decisione, certamente spiacevole, di tenere chiusa la chiesa di San Nicolao e le altre cappelle, infatti, è dettata da gravi motivi». E spiega: «Tra i molti turisti non mancano i ladri, i maleducati e i teppisti, che si mescolano ai fedeli. Durante la settimana è difficile controllare; c'è qualche volontario che mi aiuta, ma non possiamo essere sempre presenti». Un esempio, quello di don Dario, che quasi nessuno dei suoi colleghi, in valle e in pianura, sembra però seguire. Don Bertone Gli amanti della montagna e dell'escursionismo potranno usufrire fino al 1° settembre del Rifugio Daviso, a 2300 metri di altezza, in alta Val di Lanzo. Un luogo di pace e di incredibili bellezze naturali, raggiungibile attraverso un sentiero in circa tre ore di marcia da Forno Alpi Graie. «Chi vi si avventura potrà ammirare l'incredibile fioritura delle molteplici varietà della flora, assistere, al calar della sera, all'avvicinarsi degli stambecchi in cerca del quotidiano pascolo e godere dello spettacolo del cielo stellato o del sorgere del sole», dicono i gestori del Daviso. Il rifugio è inoltre base di partenza ideale per le salite alla Punta Clavarino, al Col Girard o alle Levanne, per citarne soltanto alcune. Chi poi desidera fermarsi al rifugio può trovare una calda ospitalità. Da circa tre anni è il Cai di Venaria a gestire il Daviso. In passato sono stati effettuati lavori di ampliamento e proprio in questo periodo è in via di completamento il confortevole arredamento dei nuovi locali. Torino, valore facciale 750 lire Saranno emessi il 30 agosto tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica «Cinema» dedicati a Massimo Traisi, Aldo Fabrizi e ad un'iconografia per la città di Torino dal valore di 750 lire ciascuno. AZEGLIO Apre la circonvallazione attesa da anni Si apre stamane al transito la nuova circonvallazione di Azeglio, un tratto di strada di circa due chilometri che collega la provinciale per Albiano a quella per Piverone. La sua realizzazione, che ha scatenato non poche polemiche per le lungaggini dei lavori, era stata richiesta per mettere fine ai disagi provocati dal continuo passaggio di Tir in paese.

Persone citate: Aldo Fabrizi, Clavarino, Dario Bertone, Daviso, Forno Alpi Graie, Girard, Nicolao

Luoghi citati: Albiano, Azeglio, Ceresole Reale, Piverone, Torino, Venaria