Concerto sotto le stelle

A Pont, domani alle 21, la riproposta di un'antica tradizione A Pont, domani alle 21, la riproposta di un'antica tradizione Concerto sotto le stelle Musica classica in piazza della «Rua» A Massa, sull'A 12 Ivrea, sbanda sulla moto ¥ grave Nella riscoperta delle proprie tradizioni, Pont Canavese ripropone, nella suggestiva notte delle stelle cadenti del 10 agosto, il «Concert dia Rua». Si sa, dal ricordo degli anziani, che a partire dalla seconda metà del secolo scorso, il concerto serale sulla piazza della «Rua» era un momento importante delle feste d'estate, anche se la data non era fissata nella notte di San Lorenzo (o, in modo più canavesano, di San Besso): l'idea era stata del fratelli Laeuffer, e più tardi (nei primi del XX secolo), l'iniziativa era stata ripresa dal barone Mazzonis. Tra i promotori del concerto vi erano i proprietari delle case che si affacciano sulla Rua, i cui balconi erano a disposizione dei musici, sotto la guida del maestro che restava, con gli altri componenti della banda, sulla piazza, ove il sindaco, le autorità e la popolazione ascoltavano e applaudivano. Una consuetudine che si è protratta fino all'inizio degli Anni 30. Poi un lungo «sonno» di oltre 60 anni, ora la sua prima riedizione, in via Marconi, a partire Stazione Porta Nuova Stazione Porta Susa piaz:a Statuto 16» corso Beccaria via Milano 13/piazza Repubblica via Garibaldi 59 viaC d'Appello 16 (Tribunale) viaCemaia2 via Cernala 42 piazza Castellovia Garibaldi via Cernata'corso Siccardi via Roma 80 (Salone ta Stampa) via xx Settembre 49 corso Vinzaglio/Marteotti piazza C. Emanuele II 11 piazza S. Carlo 156 (via S. Teresa) via Po 28 corso Re Umberto 9 (ang. c.so Matteotti) via xx Settembre 26 (Arcivescovado) piazza V. Veneto 2 (ang. via Po) piazza Vittorio Veneto 17 via Della Rocca 12 via Cavour 5 via Garibaldi 24 piazza Madonna Angeli 2 via Barbarou* 5 corso'.' Emanuele 58/p C Felice via Mazzini 48 via C. Alberto 45 corso Regina Margherita 143 quartiere 2 SAN SALVARIO via Nizza 1 (corso Vittorio Emanuele) via Galliari 14 L'antica via Laeuffer, di Pont Canavese (che sarà poi trasformata nella attuale via Marconi), dove si svolgevano i concerti dell'estate seguiti dai cittadini e dalle autorità dalle 21 di domani, con la strada addobbata con l'edera e illuminata dalle fiaccole. La tradizione è riproposta dagli «Amis dia Rua», assieme alla Accademia Filarmonica «Aldo Cortese» (diretta dal professor Pietro Marchetti), alla pianista Michela Varda e al Comune di Pont, in collaborazione con l'Ascom, il gruppo Alpini, ij Cantèir, '1 Pèilacan, l'Hotel Bergagna, la tipografia Coppo e Modernfoto. Presentano la serata Daniela Colombat- to e Lara Prato. E per finire un appunto etimologico da parte degli Amis. Il termine Rua, più che nel significato comune di strada (francese «ruè», italiano antico «ruga»), potrebbe per Pont affondare antiche radici nella lingua occitana della cui estensione la Valle Orco è considerata il confine orientale: la base sarebbe allora il provenzale alpino «rouhaito», cioè «ruata», nel significato di borgata allineata lungo una strada. Un giovane di Ivrea, Fabrizio Pardi, via Capuccini 12, è in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell'ospedale di Massa, dopo un pauroso incidente stradale avvenuto sull'autostrada A 12, nel tratto fra Massa e Viareggio. E' accaduto ieri pomeriggio, attorno alle 14,30, sull'autostrada GenovaLivorno, poco dopo il casello di Massa. Fabrizio Pardi era alla guida della sua moto, una «Yamaha 600», che è entrata in collisione con una «Lancia Thema» di proprietà di alcuni turisti fiorentini. Nel violentissimo impatto, il giovane è stato sbalzato di sella, finendo sull'asfalto. Fabrizio Pardi è stato soccorso dai volontari della Croce Verde che l'hanno trasportato all'ospedale di Massa. I medici si sono riservati la prognosi: rischia addirittura l'amputazione di entrambe le gambe. Illesi, invece, i passeggeri e il conducente della «Thema», anche se visibilmente scossi. Toccherà agli uomini della polizia stradale di Viareggio stabilire l'esatta dinamica dell'incidente.

Luoghi citati: Comune Di Pont, Ivrea, Pont, Pont Canavese, Viareggio