Stipendi sui 4 milioni

Stipendi sui 4 milioni Stipendi sui 4 milioni Ma quanto guadagna un dirigente comunale giunto al massimo della carriera? Risponde il capo del personale Luigi Musso: «Tutto fuorché cifre da capogiro: al netto delle imposte può portare a casa al massimo uno stipendio da 4 milioni e 400 mila lire». Questo lo stipendio «puro», cui si devono aggiungere le tanto discusse consulenze che però non tutti hanno l'opportunità di fare. «Attenzione però - spiega il consigliere cdu Paolo Chiavarino - se togliamo loro anche la possibilità di arrotondare le entrate con qualche prestazione extra, il Comune potrà entrare nell'ordine d'idee di farsi sfuggire i talenti migliori nel giro di pochi anni. Chi glielo fa fare a un professionista di grande livello di rimanere nell'azienda pubblica, quando quella privata gli offre il doppio?». che hanno ben altri tenori di vita, devono limitarsi, quando ottengono una consulenza esterna, a comunicarlo aU'amministrazione». Come reagiscono a tali attacchi i «manager del Comune»? Cominciamo dal commento più tranquillo, quello di Giuseppe Suita, responsabile Imposte e Tasse che, proprio in questi giorni, ha il compito di elaborare i «740» della Giunta. «L'idea non mi scandalizza. Forse perché penso che nessuno di noi abbia effettivamente qualcosa da nascondere...». E peccato che i telefoni degli uffici del sindacato Dircom ieri squillassero a vuoto: sicuramente quei dirigenti comunali avrebbe avuto argomenti più agguerriti da opporre all'iniziativa dei verdi. Per una sede deserta, nonostante sia agosto, c'è un altro ufficio superattivo: è quello del vicesegretario generale Roberto Sbrana che ieri era in riunione con Luigi Musso, direttore del servizio centrale «Risorse umane», insomma il capo del personale. Due personaggi piuttosto interessati all'ordine del giorno sui «740» trasparenti. «L'idea mi sembra in linea con quanto sta accadendo a livello nazionale - spiega Sbrana - ma bisogna dire che sulle attività cosiddette "ultronee", vale a dire extra-comunali c'è già un controllo piuttosto severo» . Lo dice mentre sfoglia un documento sul

Persone citate: Giuseppe Suita, Luigi Musso, Paolo Chiavarino, Roberto Sbrana, Sbrana