Missione mondiale su Marte La promessa di Bill Clinton

Missione mondiale su Marte La promessa di Bill Clinton Missione mondiale su Marte La promessa di Bill Clinton E' «guerra» per la Luna rare e uno a orbitare attorno al «pianeta rosso», e che altri otto lanci verranno compiuti, due ogni due anni, nel prossimo decennio. Preoccupato da tutta questa euforia, o meglio dal suo possibile, repentino affievolirsi, come già è avvenuto in passato, Everett Gibson, l'uomo che con David McKay ha scoperto i fossili nel meteorite, esorta a evitare programmi fantasmagorici e ad irrobustire invece quello, tutto sommato modesto, di cercare sulla Terra gli altri meteoriti provenienti da Marte e di studiarli. Sono almeno una dozzina, dice, e si trovano nell'Antartide. Come quello trovato «per puro caso», dall'eroina del giorno, Roberta Score che fece parte della spedizione del 1984 nell'Antartide, organizzata dalla National Science Foundation proprio allo scopo di cercare meteoriti. Lei e i suoi colleghi erano appena arrivati sulle colline di Allan e stavano scherzando fra loro in attesa di cominciare il lavoro, quando le caddero gli occhi su quella pietra dal colore «diverso». La raccolsero perché «poteva risultare interessante» e la classificarono Alh come Allan Hills, 84 come quell'anno e 001 come prima pietra raccolta. Allora fu catalogata come «terrestre» ma due anni fa, racconta sempre Roberta Score, da un'ulteriore analisi si stabilì che proveniva da Marte. Lei però se Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 7 AGOSTO 1996 Bullaro Luca: Cervellin Alberto; Clllento Giovanni, Coco Martina; Cravotto Erica; Demichelis Arianna; DI Napoli Loris; Dlgregorio Sabrina; Facciano Simona; Falchi Erika; Flore Alessia; Ganci Ester; Ghione Giulia; Macrì Martina; Mastrototaro Andrea; Messali Yussel; Pegorln Gaia; Perlo Alessandro; Pettazzi Filippo: Pigoli Andrea; Porcaro Gioiella, Salvatore Federico; Stefano Sharon: Sunlno Matilde. MORTI DENUNCIATI IL 7 AGOSTO 1996 Presso Case di Cura dì Riposo ed Istituti religiosi: Gentile Michele, di anni 80, "Villa Cristina", nato a Torremaggiore (FG); Cutrì Soccorsa ved. Lupplno, a. 61, "S. Paolo», n. a Gioia Tauro (RC). Presso Ospedali: Chiesa Irma, a. 84, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a Caselle Torinese (TO); Sansalone Giuseppe, a. 56, Molinette, n. ad Agnana Calabra (RC); Pugliese Libero, a. 85, Molinette, n. ad Oriolo (CS): Moroslno Maddalena ved Mlgllazzl, a. 87, Maria Vittoria, n. a Torino: Plro Gerardo, a. 63. Molinette. n. a Pignola (PZ), GIII Giuseppa ved. Ballor, a. 95. Maunziano Umberto I, n a Volvera (TO); Mò Angela ved Fogliarti, a 95. Maria Vittoria, n. a Caselle Torinese (TO); Cillario Margherita ved. Giaccardl, a. 80, Koelliker, n. a Dogliani (CN); Sachs Adalberto Federico, a. 82, Molinette, n. a Tripoli (Libia); Grana Aldo, a. 90, Mauriziano Umberto I, n. a Torino: Zazzl Delma, a. 72, Evangelico Valdese, n. a S. Giustino (PG); Scalabrlni Nino, a 65, Molinette, n. a Migliarino (FE); Tarabblo Lidia ved. Riccardi, a. 91. Regina Maria Adelaide, n. a Mango (CN); Sottosantl Salvatore, a. 84, Molinette. n. a S. Agata di Militello (ME). Carbone Maria ved. Dlleo, a. 86. Co'tolengo. n. a Cerignola (FG); Surianl Aldo, a. 60, Giovanni Bosco, n. a S.Severo (FG); Bellora Ermanno, a. 74, Gradenigo, n. a Torino. Presso altro luogo del territorio cittadino: Cravero Margherita ved. Bertoni, a. 8b, piazza Carlo Felice 7, n. a Bra (CN). Presso residenza: Camino Margherita, a. 88. via Pnnc Felicita di Savoia 8/11, n. a Torino; Cochls Jolanda ved. Angeleri, a 83, strada del Lauro 38/13, n. a Tonno; Dogliottl Alessandro, a. 78, via Tomaso Gulli 27, n. a Noasca (AT); Bugnone Maria ved. Cornaglia, a. 89, via Villa della Regina 21, n. a Torino. Presso Medicina Legale: Greco Domenica in Mungo, a. 70, n. a S. Mauro Marchesato (CZ); Cavallo Paolina in Valsania, a. 37, n. a Messina; Chessa Michele, a. 28, n. a Torino. Nati 24 - Morti 27 Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Nicolao Caveglia Prachin anni 61 L'annunciano addolorati la moglie Cristina, i figli Maria Teresa e Giovanni con le rispettive famiglie, fratello, suocera, figliocci, cognate, cognati, zii, nipoti, cugini e parenti tutti. Funerali in Monastero di Lanzo sabato 10 agosto ore 10 partendo dall'abitazione via Capoluogo n" 7. — Monastero di Lanzo, 8 agosto 1996. E' mancato Damiano Colò anni 69 Funerali il 10 agosto ore 10 dall'Ospedale G. Bosco. — S. Mauro, 8 agosto 1996. Partecipano al lutto della famiglia Garbin le famiglie: lozzi, Giardino, Bonglovannl, Balbo, Joannas, Dolza, Racca, Ferrerò, Necco. E' mancato Sergio Mantovani Lo annunciano la moglie Domenica, la figlia Cinzia con Gianni, Serena ed Andrea, parenti tutti. La cara salma sarà benedetta domani ore 8,30 Osp. G. Bosco indi proseguirà per Cisterna d'Asti. Non fiori, ma offerte per la Ricerca sul Cancro. — Torino, 9 agosto 1996. USA-GE BONN. A chi appartiene la Luna? E' scoppiato un curioso conflitto americano-tedesco. Oltreoceano Dennis Hope, commerciante di Rio Vista, California, si è fatto registrare dalle autorità di San Francisco come proprietario della Luna. Dal 1980 in poi è riuscito a vendere 1700 appezzamenti: il prezzo è 16 dollari per ogni 700 ettari. E per anni nessuno gli aveva contestato l'insolita proprietà. Ma adesso un pensionato tedesco della Vestfalia, Martin Juergens, afferma di essere lui il vero proprietario: «La Luna è della mia famiglia da 240 anni. La regalò nel 1756 Federico il Grande al mio avo Aul Juergens come ricompensa per i servigi resi», [f. p.J E' mancata all'affetto dei suoi cari Ingrid Rellecke in Ravagnan Ne danno il triste annuncio il marito Paolo, i ligli Stetano e Christian, la mamma Berta Von Gelmini, il fratello Herbert con Gisela Markus e Sabrina. I funerali avranno luogo alla Gran Madre sabato 10 ore 11,40. Questa sera alle 18 in chiesa il Santo Rosario. — Torino, 8 agosto 1996. Gino e Fernanda Bollii Franco e Silvia De Paoli partecipano al dolore della famiglia Ravagnan nel ricordo della cara INGRID. In questo triste momento vi siamo vicini: Mikila. Guido. Glanci e Stefano. La tamiglia Bonello partecipa al dolore per la scomparsa della meravigliosa INGRID. Si uniscono al dolore della famiglia Ravagnan: Aristide, Carla. Pedro, Frank, Tata, Daniela, Carlo, Paola, Begu, Gluglu, Olga, Renato, Cerry, Anna T. Simona, Eugenio, Depi, Claudio, Giorgia, Gigi, Giovanna, Mario, Roberta, Guido, Federica, Lorenzo, Diego, famiglia Barrese, famiglia Righetti, famiglia Ramella. Galeazzo Tonini von Moerl e Ada Scopinlch (zio Ati e zia Ada) partecipano, profondamente commossi, al dolore dei famigliari per la scomparsa della loro amatissima Ingrid Rellecke Ravagnan luminoso esempio di grande forza d'animo, di umanità, serenità e gk.:a di vivere. — Montecarlo, 8 agosto 1996. Obdulia Rulz Casado partecipa con profondo cordoglio al dolore dei famigliari per la scomparsa crudele della loro amatissima Ingrid Rellecke Ravagnan — Nlce, 8 agosto 1996. Gli zii Franca e Gianpaolo con Paola, Piero, Luisa e Beppe, Antonia e Antonio e tutti i nipoti partecipano con affetto al grande dolore di Paolo. Stefano e Christian per la tragica scomparsa della cara e indimenticabile INGRID. — Suna, 8 agosto 1996. Ezio e Marlanglola sono affettuosamente vicini a Paolo per la scomparsa della cara INGRID Beppe e Franca Cassetta piangono la cara INGRID. La Fldapa di Torino, Torino Est, Alessandria. Plnerolo annuncia con infinito rimpianto la scomparsa della socia Ingrid Rellecke Ravagnan e mentre ne ricorda lo straordinario spirito associativo e l'instancabile, intelligente, generoso impegno, si unisce al dolore dei famigliari. — Torino, 8 agosto 1996. Cara dolce INGRID ci mancherai tantissimo per sempre. Bianca Vetrino. Cara INGRID non smettere mai di sorridere, come facevi con noi. Ciao. Ada DI Dol. Marisa, Beppe, Marisina, Giorgio, Elena, Aldo con le rispettive famiglie partecipano al dolore di Paolo. Gli Amici dell'Anatomia Patologica dell'Università di Torino partecipano al lutto della famiglia. Adriana Renato Lalla Giangiacomo Nicole ricordano un AMICA cara e indimenticabile. Il tuo sorriso sarà sempre presente tra noi gli amici: Guido Katia Luisella Carla Tino Ada Gery Antonella Andrea Clelia Attilio Carla Ilaria Ugo Dora Antonio. Uniti a Paolo, Stefano e Christian nel caro ricordo del sorriso di INGRID. Bruno, Lina, Massimo e Cristina Del Pizzo. l'«Ufo Enigma Museum» di Roswell, nel New Mexico. «Mi hanno dato del pazzo per 50 anni - dice ma adesso i dubbiosi dovranno ammettere che, almeno in un caso e in un tempo remoto, c'è stata vita nell'universo». Forse uno di questi giorni lo chiamerà Roger Corman, noto regista e produttore di Hollywood («The Wild Angels», con Peter Fonda), che non ha perso un minuto per annunciare le riprese, il prossimo novembre, di «Mars Lives», Marte vive, per il quale ha già stanziato 20 milioni di dollari. Non ha ancora la sceneggiatura («Ci sto pensando»), ma è già sicuro che sarà un successone, come lo sarà probabilmente «Mars Attacks», Marte attacca, con Jack Nicholson, che sta per uscire. Tim Burton, il regista, lo aveva concepito come film catastrofico alla «Independence Day», ma ora, con la scoperta della «vita su Marte», cambia tutto. ERMANIA n'è andata dal Centro Spaziale prima che i suoi colleghi arrivassero alle clamorose conclusioni. Sul fatto che nello spazio ci siano altri pianeti abitati la signora Score non ha dubbi («Mi sembra semplicemente impossibile che siamo i soli») e quindi è eccitatissima dalla scoperta, ma molto più di lei lo è John Price, direttore del- Per la tragica perdita di Ingrid Ravagnan partecipano al dolore di Paolo Stefano e Christian gli amici: Gilda Italo Eugenio Laura Leonardo Volpi Marica Enzo Manuel Deliso Laura Pinuccio Terrone Mariateresa Gianpaolo Brizio. — Torino, 8 agosto 1996. Si stringono a Paolo ed ai suoi figli in un fraterno ed affettuoso abbraccio: Carlo Emanuelli Guido Anau Rosanna Audi con Massimiliano ed Erika Nino e Rita Barbieri Piero Sretto Carmelo Buscema Ezio Calissano Donatella Cavallaro Fulvio Caviglia Lucia Collino con Annarella Marco e Nadia Cerrato Piero Cossa Costantino e Graziella D'Ettorre Giovanni Garabello Augusto Gemma Ruggero e Andreina Levi con Cristina e Davide Claudio Luppl Mauro e Maria Mantecchlnl Paolo e Piera Mantecchlnl Giancarlo Mllone Ludovico Montella e famiglia Andrea e Simona Mosso Ernesto e Marinella Mosso Franco e Anna Onorato Guido e Franca Onorato Daniele Paletto Osvaldo Perfetti Mario Plppione Laura Slgnettl Piero Sismondl Lelia Svanosio Enrico Zacchera Franco Zacchera Giovanna e Sandro Millteino Alfredo Gatti Mario e Dldl Utarl Gianni e Luciana Sacco Margherita Balbo Elias Hel Maddad Giovanni Lauria Mauro Boffa Giacomo Olivetti Massimo e Cristina Del Pizzo Eugenio Volpi. Gianni e Donatella Bussolati coi figli piangono la cara INGRID. Gli Amici dell'Esperia sono fralernamente vicini a Paolo ed ai suoi figli. Il TUO ricordo rimarrà sempre con me come compagna, amica, sorella. Gianna. Partecipano con affetto e commozione al dolore dell'amico Paolo, dei figli Stefano e Christian e degli altri familiari per la improvvisa e prematura dipartita della cara moglie INGRID, le famiglie: Guerrieri, Grazlanl, Carrù, Corbanl, Tempo, Caglio, Flllppone, Crlstinzlo, Cocco, Dentarla. Partecipi al tuo immenso dolore ti siamo tutti vicino. Donatella e Franco Saluzzo Guerrina e Roberto Moro Dorina e Corrado Lo Giudice Clara Saluzzo Maria Feoli Milena Chiarie Vincenzo Santoro Giuseppe Piazza e famiglia. Maria Laura Calvo e famiglia rimpiangeranno sempre la carissima AMICA. Famiglie Dlnl, Revlgllo partecipano commosse. Direzione e Dipendenti della Ezio Mandeli! S.p.a. partecipano al dolore di Fernando Facciolongo per la scomparsa della mamma signora Antonietta Facciolongo — Collegno, 9 agosto 1996. Franco Pantarelli Improvvisamente è mancata Pinuccia Pia nata Gallino Ne danno il triste annuncio il marito Carlo, le figlie Mariella con Sergio, Simonetta con Carlo, gli adorati nipoti Giorgio e Tita, la cognata Mariuccia, le consuocere Antonietta e llda, e parenti tutti. Funerali sabato c.m. ore 8,15 parrocchia Ss. Angeli Custodi via S. Quintino angolo via Avogadro. La messa trigesima sarà celebrata mercoledì 18 settembre ore 18,30 in parrocchia. — Torino, 8 agosto 1996. Fausta Pavesio Razelli e famiglia è vicina con tanto affetto a padrino. — Columbia (Usa), 7 agosto 1996. Presidenza e Direttivo Commercianti Calzature prendono parte al lutto del sig. Carlo Pia, per lunghi anni vice presidente del sindacato calzature, per la scomparsa della moglie signora Pinuccia Pia — Torino, 8 agosto 1996. Margherita e Carlo, Lucia e Umberto, Franca e Stefano partecipano con affetto al grande dolore di Carlo per la perdita della moglie Pinuccia Pia — Torino, 8 agosto 1996. Le famiglie Nlcolottl e Glanola, addolorate, partecipano all'improvviso lutto che ha colpito il signor Pia e famiglia. Luciano, Clara Pavesio e figli si stringono con affetto a Carlo e Mariuccia. Ceslra Frassi e famiglie Torre partecipano al grande dolore della famiglia Pia. La famiglia Carossa partecipa commossa al lutto. Costernati siamo vicini al grande dolore di Carlo e Mariuccia: Libero, Dorina, Guido, Nino e Gherl. Mariella ti siamo vicini con affetto Anna, Fabrizio e figli. Ci ha lasciati Rina Bazzarone ved. Morello anni 89 L'annunciano: i figli Franco con Miranda, Vanna con Vittorio, Denis con Dante, nipoti e pronipoti. I funerali avranno luogo in Valperga sabato 10 alle ore 10 in parrocchia indi la salma proseguirà per la tumulazione in Pratiglione. — Valperga, 8 agosto 1996. Ciao nonna RINA, Maria Carolina, Andrea e Alberto. Le Soc. Morello S.p.A. e Cmg-Cofeva S.p.A. con relative Maestranze partecipano al dolore delle famiglie Morello, Fenoglio Gaddò e Bersano per la scomparsa della mamma Rina Morello Bazzarone — Valperga, 8 agosto 1996. Silvio e Laura Bersano partecipano al dolore della famiglia Morello. — Caste Ila monte, 8 agosto 1996. E' tornata a Dio nel suo centesimo anno Maria Rosaro Finocchi maestra di più generazioni di scolari che ha avviato al sapere e alla vita. A quanti l'hanno conosciuta la ricordano con infinito rimpianto la liglia Silvana, la sorella Altiera, i nipoti, i pronipoti e quanti ha adottato per amore il suo cuore di mamma. Silvana abbraccia Maria Teresa che ha condiviso con lei l'amore e il dolore più grande e ringrazia l'amico dr. Mauro Distasi, per la diuturna, affettuosa assistenza. Funerali sabato 10 ore 8,15 Parrocchia S. Cuore di Gesù. — Torino, 8 agosto 1996. Lidia e Giancarlo Beccarla sono vicini alla cara amica Silvana per la perdita della MAMMA.