Un numero verde per l'estero

Un numero verde per l'estero Un numero verde per l'estero MADRID. Le autorità di Madrid hanno attivato una speciale linea telefonica per chi voglia mettersi in contatto dall'estero e chiedere informazioni sulle persone coinvolte nella tragedia: il numero è 0034-76-281-234. Dal canto suo il ministero degli Esteri francese ha attivato un'unità di crisi con due numeri di telefono separati. Ieri re Juan Carlos di Spagna e la regina Sofia hanno interrotto la loro vacanza a Palma di Maiorca per incontrarsi con i familiari delle vittime e con i feriti della sciagura. Con un elicottero proveniente da Saragozza, dove erano arrivati in aereo, i sovrani nel pomeriggio hanno raggiunto Jaca, la cittadina dove è stata allestita la camera ardente e dove sono ricoverati i feriti. [Ansa] d'un tratto la roulotte ha cominciato a muoversi, come se chissà quale forza la spingesse, e dentro io e mio marito ci siamo sentiti trascinare al centro di un rumore indescrivibile, come di valanga, un grande muggito dentro cui sembrava rotolare il mondo...». Non sembra choccata, la donna, ha fatto qualcosa di prezioso. «Quando la roulotte si è fermata, quasi a pezzi. Sono uscita con mio marito e al buio sono finita su due gambe che spuntavano dal fango. Abbiamo cominciato a scavare con le mani, abbiamo fatto spazio intorno a una testa, l'abbiamo ripulita. Era un bambino, che sembrava morto. Ma qualche attimo dopo si è ripreso, adesso sta bene, mi dicono che anche i genitori si sono salvati». Dicono. Non possono fare molto di più, adesso, i soccorritori. Dicono che molti cara- peggiatori mancano all'appello e intanto continuano a scavare. Dicono che forse a quell'ora parecchia gente era ancora fuori dal campeggio, impegnata in escursioni. Erano 640 le persone registrate l'altra notte al «Virgen de las Nieves»: se 71 sono i corpi recuperati, 190 i feriti, circa 300 gli scampati, i margini dell'ecatombe restano ancora molto ampi. Dove potrebbero essere gli altri corpi? «Qua sotto - fa un volontario del Centro de Atención - sotto questi metri di fango. O più in là, oltre la strada, dove la valanga d'acqua si è esaurita abbandonando cataste di legname e foglie e pietre». Estrella Barrio, una signora di Pamplona, e i suoi si sono salvati grazie al Milan e a un gatto di nome Baltazar: «Mio marito e mio figlio sono andati in paese per vedere la partita tra il Milan e l'Osasu- li

Persone citate: Juan Carlos Di Spagna, Nieves

Luoghi citati: Madrid, Maiorca, Sofia