«Alpetunnel» La Valsusa non cede

Ivrea, denunciati Ivrea, denunciati Dopo il furto incontrano la polizia No ai sondaggi «Alpetunnel» La Valsusa non cede Avevano rubato circa due milioni in contanti e assegni dalla cassa della birreria dove uno dei due aveva lavorato per qualche tempo. Ma una volante della polizia di Ivrea li ha intercettati mentre si stavano allontanando. Francesco Armenia, 19 anni, via IV Martiri 4 e Salvatore Angemi, 23 anni, via don Mosetto 207, entrambi di Ivrea, sono stati denunciati a piede libero per furto. Il colpo l'hanno messo a segno l'altra sera, poco dopo le 20, alla birreria «Ponte vecchio»; utilizzando la chiave in possesso di Armenia - ex addetto alla cucina - si sarebbero introdotti nel locale mentre ancora era chiuso. Avrebbero forzato il registratore di cassa e trafugato il denaro. Prima di fuggire, però, i due sono stati notati dal titolare del locale, Rossano Azzolini, 27 anni, residente a Ivrea in viale Biella 20, che ha immediatamente avvisto la polizia. Pochi minuti dopo i due presunti ladri sono stati bloccati dagli agenti in servizio di pattuglia. Il presidente della Comunità montana, Luciano Frigieri, e i sindaci della media Valle, si sono incontrati in prefettura per esaminare il problema Alpetunnel e del treno ad alta velocità. Gli esponenti della Valle di Susa hanno ribadito la loro posizione negativa sui sondaggi dei terreni, previsti nei prossimi giorni, in vista della futura progettazione del tunnel di base Maurienne-Ambin. Secondo Frigieri «prima di parlare di iniziare a forare la montagna occorre vedere se è fattibile pensare di realizzare una nuova ferrovia in bassa Valle». Ieri pomeriggio ha inviato un fax al presidente della Regione Ghigo, chiedendo un parere urgente. I sindaci e la Comunità montana, intanto, minacciano di ricorrere alle vie legali: «La procedura - dice Frigieri - a nostro parere non sarebbe corretta; se sussistono gli estremi, non permetteremo l'ingresso di estranei sui terreni privati». S,»^^^«1::»^»^«^K^^^^^»«W;«5.^ " ^ x granata in ritiro a Maen con un nuovo allenatore

Persone citate: Francesco Armenia, Frigieri, Ghigo, Luciano Frigieri, Rossano Azzolini, Salvatore Angemi

Luoghi citati: Armenia, Ivrea, Susa