Nizzola pesca due jolly

Oggi il Consiglio deve eleggere il nuovo presidente Figc: si chiude l'era di Matarrese Oggi il Consiglio deve eleggere il nuovo presidente Figc: si chiude l'era di Matarrese Nizzola pesca due jolly Contratto Rai e trenta voti dalla C ROMA. Nizzola, proprio poco prima del Consiglio federale, firma il contratto Rai (191 miliardi indicizzati per tre anni e soprattutto la metà incassabili entro otto giorni) e con questa mossa incrudelisce lo scontro con Abete. Anche se tra i due c'è stato un più che amichevole faccia a faccia nel primo pomeriggio («Ma non ha dimostrato di poter concedere nessuna apertura», dice Abete). Oggi, ribadiscono all'Holiday Inn dove sono riuniti i presidenti di Abete, a meno di miracoli, non ci sarà accordo, non ci sarà elezione. La Lega di serie C vuole un piano che le garantisca altri sessanta miliardi entro due anni: che possono venire dai diritti tv (40) e dal Totogol (20). Alle 20 il consiglio federale, con Matarrese a capotavola, cerca ancora l'accordo. La Lega di Abete giura che non accetterà una lira di meno e se i soldi non arriveranno c'è già una maggioranza pronta a non far disputare i prossimi campionati di C. Il divario va limato per continuare ad esistere (in B una società prende contributi per 9,5 miliardi contro i 550 milioni di una di C). Quindi tutto rinviato, dicono ancora i presidenti di C, di almeno una settimana: «Perché è bene che le grandi società si rendano conto che senza la C non si elegge il presidente della Federcalcio. E a Giulivi non resterà che prendere atto della situazione. Ha tante società ma conta JUVENTUS CORTE FEDERALE sempre in un colpo di scena che ci ricompatti». A dividere sempre più le fazioni veniva anche la decisione della Lega milanese di varare solo un mini-calendario di dieci giornate. Una forma di pressione sul governo, per non far dimenticare che le richieste del calcio non erano gran cosa rispetto agli introiti della schedina. Insomma meglio accontentare i grandi club (riduzione Siae e società a scopo di lucro), piuttosto che mettere in crisi Coni e Totocalcio. Senza dimenticare i mancati introiti per il governo. Una pressione che poco è piaciuta Veltroni, ma anche la lettera del vicepresidente del Consiglio non ha smosso più di tanto le società: «Impossibile accontentarlo subito - disse Nizzola -. Il calendario intero si potrà avere solo a fine mese, quando avrò potuto convocare una nuova assemblea». Se il molto irritato Veltroni cercò di fare finta di nulla, Abete non perse l'occasione per ribadire: «Quella di Milano è una decisione che non capisco». Si dice poi che una delle tre elezioni di Lega avesse le schede con il nome stampato. Certo è che Abete si era già affrettato a chiedere in Figc lumi sulle modalità dell'elezione del presidente federale. Tutti i colpi sono validi quando sono in ballo sessanta miliardi. Piero Serantoni Nizzola (foto) firma il contratto Rai (19 1 miliardi in 3 anni) ed è favorito su Abete SPORT FLASH La Lazio, con Pretti batte il Monaco 1860 NORIMBERGA. Grazie a un rigore trasformato da Protri la Lazio ha vinto l'amichevole contro i tedeschi del Monaco 1860. il Milan incomincia la tournée spagnola MILANO. Oggi il Milan parte per la Spagna dove domani sera a Pamplona, contro l'Osasuna, avvierà una serie di amichevoli all'estero che durerà fino al 21 di agosto. Mancano Panucci e Dugari7 (operati al menisco) e il giovane Ambrosini (distorsione ul ginocchio sinistro). In dubbio anche l'olandese Davids (distorsione). Shearer guadagnerà 5 miliardi all'anno LONDRA. Alan Shearer guadagnerà al Newcastle 2 milioni di sterline all'anno, circa 5 miliardi, più alcuni benelits. Per Shearer il Newcastle ha pagato al Blackbum l'equivalente di 35 miliardi di lire. Il contratto prevede anche un aumento annuale indicizzato e un premio extra pari a circa 2 miliardi e mezzo se rimarrà con il Newcastle United pei' i prossimi 5 anni. Se Shearer dovesse passare a un'altra squadra per una cifra superiore a quella pagata dal Newcastle, gli toccherebbe un 10% sulla differenza. Romario ha firmato per 3 anni al Valencia VALENCIA. Il brasiliano Romario, 30 anni, ha firmato un contratto che 10 legherà per tre anni al Valencia. L'affare è stato possibile dopo l'accordo tra il Barcellona, che aveva ceduto per una stagione Romario al Flamengo, e il Valencia. Il club catalano ha rinunciato ai diritti sull'attaccante in cambio d'una cifra pari ad oltre 5 miliardi e mezzo di lire. Donadoni segna un gol ma il New York perde FOXBORO. Un bel gol e un rigore sbagliato. Donadoni continua a essere protagonista della Major League Soccer, proseguita nonostante le Olimpiadi. Nel turno dello scorso weekend la squadra dell'ex milanista, i New York Metrostars, ha perso in casa del New England Revolution. La partita si era chiusa sull' 1 -1, ma il New England si è imposto grazie agli shoot-outs, i tiri da fuori area che si calciano dopo il 90' se le partite finiscono in parità. Tennis: Chang vince 11 torneo di Los Angeles LOS ANGELES. Michael Chang ha vinto il torneo di Los Angeles battendo in finale il vincitore di Wimbledon, Krajicek, per 6-4, 6-3. Hanno preso il via gli Internazionali di San Marino. Ieri Gaudenzi-Goossens 6-3, 5-7, 6-2. Oggi Nargiso-C. Costa e Camporese-Silva.