Svaligiate sette banche di Claudio Vimercati

Svaligiale sette banche Svaligiale sette banche Colpo grosso nella Riviera di Ponente SAVONA. Sette banche assaltate dai ladri in poche ore. Casse continue aperte con chiavi false e svuotate. Un colpo da centinaia di milioni messo a segno nella Riviera delle vacanze nel pomeriggio di ieri da una banda di ladri specializzati. E' successo nel Ponente ligure, tra Albenga, Spotorno, Noli e Finale, dove una gang di professionisti ha realizzato uno dei colpi più audaci che si ricordino in Liguria. In poche ore infatti hanno «visitato» una dopo l'altra sette agenzie della Cassa di Risparmio di Savona, lungo il tratto costiero della provincia. A tarda sera, ieri, non si sapevano ancora con precisione i nomi delle agenzie finite nel mirino della banda di rapinatori. Unica certezza: tra le agenzie prese di mira c'erano quelle di Finale, Varigotti e Spotorno. I ladri hanno agito indisturbati, con audacia, spostandosi da un paese all'altro, da un'agenzia all'altra, a bordo probabilmente di un'auto. E con un'unica attenzione rivolta alle casse continue che sono state tutte aperte, secondo i primi accertamenti della polizia, con chiavi false. I ladri hanno avuto molta freddezza, neutralizzando i sistemi di sicurezza (telecamere e impianti d'allarme) e poi si sono aperti le casse continue impadronendosi dei soldi che erano stati versati nel pomeriggio dai clienti delle banche, per lo più operatori economici, commercianti, imprenditori. L'allarme è scattato nella tarda serata di ieri, poco dopo le 22, quando i vigilantes impegnati nel servizio di sorveglianza delle agenzie Carisa si sono accorti che in una banca qualcosa non andava: avevano trovato infatti la serratura della cassa continua forzata e dentro non c'erano più i soldi. Hanno subito informato i colleghi impegnati nella vigilan- za negli altri paesi della provincia e uno dopo l'altro sono stati scoperti i furti. Nella tarda serata in questura era un continuo via vai di funzionari di banca, ispettori, direttori, per denunciare i furti o i tentativi di furto. Alle 23,30 non si conosceva ancora l'entità del bottino racimolato dai ladri. Ma di sicuro è un colpo supennilionario. Solo in un'agenzia sarebbero spariti 30 milioni. Per questo gli inquirenti non escludono cifre da almeno centinaia di milioni come bottino complessivo. Le indagini sono coordinate dall'ispettore della squadra mobile di Savona Giuseppe Piras e Nel mirino le filiali di Savona, Finale Varigotti e Spotorno della «Carisa» Una filiale della Cassa di Risparmio di Savona: ieri, i banditi hanno svuotato gli sportelli della cassa continua di almeno sette agenzie dal dirigente della squadra Volante Mario Di Maio. Fra le ipotesi quella che il colpo sia stato messo a segno da professionisti, una banda forse formata da forestieri che si era stabilita in provincia da qualche giorno e aveva studiato il colpo nei minimi particolari. Per le agenzie bancarie della provincia di Savona si tratta di un nuovo smacco: nelle scorse settimane infatti erano già state prese di mira dai rapinatori. Il bilancio di un'estate nera per le banche savonesi è infatti di quattro rapine portate a termine nel giro di poche settimane, mentre proprio ieri mattina a Varigotti in un'altra banca solo la reazione del direttore aveva messo in fuga un rapinatore solitario entrato nell'agenzia armato di un taglierino e con le intenzioni di svuotare le casse della banca. L'assalto si è concluso con il ferimento del direttore e una caccia all'uomo conclusasi senza esiti. Claudio Vimercati

Persone citate: Giuseppe Piras, Ponente, Volante Mario Di Maio

Luoghi citati: Albenga, Liguria, Noli, Savona, Spotorno