Dalla Pietà solo al fotofinish su fanelli

«Juniores» il et Messina sceglierà domenica i piemontesi che gareggeranno a Canosa «Juniores» il et Messina sceglierà domenica i piemontesi che gareggeranno a Canosa Dalla Pietà, solo al fotofinish, su fanelli E conquista una delle otto maglie per il tricolore Il Giro delle Valli Cuneesi arriva a Corneliano Un irresistibile Fausto Musso s'impone in volata in programma a Pettenasco (Novara), anche se la lotta, salvo sorprese, sembra ristretta a Vietri, Pollarolo, Pagliarino, Gallina e Cavallotti. Da segnalare che nella gara di ieri sono andati bene anche Federico Berta e i gemelli Davide e Giuliano Melis, i tre protagonisti della guerra di mercato fra Lucchesi e Sassi, che solo domenica scorsa hanno finalmente potuto tornare alle corse. Al secondo impegno agonistico stagionale, i tre hanno gareggiato da protagonisti per tre quarti di gara; a quaranta chilometri dall'arrivo Berta era addirittura solo al comando ma poi ha inevitabilmente pagato la condizione atletica ancora carente. Tutti e tre, comunque, hanno concluso la corsa, impresa riuscita solo a ventiquattro dei sessantasette corridori al via. Organizzata dal circolo Beiveglio insieme con il patrocinio del Comune ed il supporto tecnico della polisportiva Borgonuovo di Collegno, la corsa si è disputata su un percorso molto impegnativo, che si è dilungato su e giù per le colline dell'Astigiano. Il primo tentativo consistente è stato promosso a Vinchio (km 36) da Vietri, sul quale si sono portati, a più riprese, Vincenti, Cavalli, Conte, Cristian e Davide Melis, Musso, Aceti e Berta. A Mombercelli (km 70) Berta ha allungato, ha pedalato da solo, rimanendo al comando per una quindicina di chilometri prima di essere ripreso prima da Bia, Dalla Pietà, Cavallotti e Pollarolo e poi anche da Fanelli, Viano e Giuliano Melis. A 25 km dall'arrivo sono rimasti al comando Dalla Pietà, Pollarolo, Fanelli e Cavallotti e la situazione non è più cambiata fino al traguardo, nonostante il tardivo tentativo di rimonta operato da Balbis, Cheula, Feruglio, Rovaletti e Gallina. Il colpo di reni vincente di Dalla Pietà e la successiva ricca premiazione hanno chiuso la bella giornata sportiva di Belveglio. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Luca Dalla Pietà (Dieletrix Oltrepò) km 120 in 3h 25' media 35,415; 2. Ivan Fanelli (Madonna di Campagna); 3. Andrea Pollarolo (Novarese); 4. Piero Cavallotti (Sassi-Katoxyn); 5. Guido Balbis (Sassi-Katoxyn) a l'20"; 6. Giampaolo Cheula (Gerbi); 7. Marco Feruglio (Ucab); 8. Gianmario Rovaletti (Cardanese); 9. Carlo Gallina (Cardanese) a l'40'; 10. Marco Bia (Lucchesi) a 2'30'. CORNELIANO. Il ventinovenne Fausto Musso, di Barolo, quattro stagioni da dilettante (lavora nella ditta familiare vinicola «Borgognot») ha vinto allo sprint la seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi per Amatori. A Corneliano ha battuto al fotofinish Bonifazio e Cioccolo. Invariata la «generale». Sul palco delle premiazioni c'era Carrea, l'ex gregario di Coppi, maglia gialla per un giorno al Tour del '52. La tappa - ultima per velocisti - è stata vivacissima. Dopo il Gran premio della montagna nel primo dei tre giri del circuito (vinto da Colomba), dal gruppo sono fuggiti in otto: Vespignani (Pro Bike), Vinicio e Pascucci (Tomaificio Hema), Benedetti (Pennelli Cinghiale), Carni (Supermercatutto Mobilificio), Santysiak (Cicli Santysiak), Barbero (Tenuta Carretta) e Caporali (Carmagnolese). Il drappello, che ha avuto un vantaggio massimo di 35", è stato ripreso all'inizio del terzo giro, quando sono «evasi» Fantonetti (Mobili No- La volata vincente di Musso (a destra) ieri ta) e Castellino (Dbr Asteggiano). Gli altri due Gpm erano andati a Benedetti e Rodolico (Racing Probike Boves), l'Intergiro a Pascucci, il traguardo volante a Caporali. Oggi prima tappa in salita con arrivo ad Artesina. Si parte alle 10 da Morozzo, al TAMBURELLO a Corneliano traguardo verso le 11,30. Lorenzo Tanaceto Ordine d'arrivo. 1° Fausto Musso (Mobili Nota Carmagnola) in lh30'08" alla media oraria di 42,604 km.; 2° Marco Bo¬ CORSA IN MONTAGNA SWMiliP^ nifazio (Migliorelli Imperia) s.t.; 3° Giampaolo Cioccolo (Oreficeria Santangelo Valenza) s.t.; 4U Massimo Laguzzi (Oreficeria Santangelo Valenza) s.t.; 5° Mario Balla (Savigliano) s.t.. Classifica generale. 10 Andrea Pagliani (Pennelli Cinghiale Mantova; maglia bianca Coalvi); 2° Michele Tosello (Spes Cicli Arrigoni Vigevano) a 3"; 3° Claudio Casali (Pro Bike Bertinoro Forlì) a 8"; 4° Antonino Didonè (Arredamenti Cavaliere) a 11"; 5" Roberto Girelli s.t. Traguardi volanti (Souvenir Gianni Tealdi): Stefano Caporali (Pedale Carmagnolese). Gp della montagna (Banca Credito cooperativo Pianfei e Rocca de' Baldi): Tiziano Benedetti (Pennelli Cinghiale Mantova). Intergiro (Polypan): Gian Luca Cesare (Pedale Carmagnolese). Seconda Serie (Pepsi Cola): Roberto Coda Zabetta (Velo Club Valle Pesio). Master 2 (Caldaie Bongioanni): Michele Pepino (Dbr Asteggiano). Gran Combinata (Camera di commercio di Cuneo) : Imerio Vespignani (Pro Bike).