«Caro Pelè la fantasia non basta»

Da oggi il ghanese in ritiro con la squadra, un altro rebus per il tecnico dopo Ipoua Da oggi il ghanese in ritiro con la squadra, un altro rebus per il tecnico dopo Ipoua «Caro Pelè, la fantasia non basta» Sandreani avverte: è indispensabile solo se corre GUBBIO. Al di là della promozione, traguardo primario dei granata in questa stagione di serie B, c'è un secondo obiettivo che il Torino-squadra ha già centrato. Il merito deve essere riconosciuto innanzitutto all'allenatore, al nuovo timoniere, Mauro Sandreani, capace di attirare maggiormente l'attenzione sulle questioni tecniche rispetto a quelle societarie: il recupero di credibilità presso la tifoseria. I fans granata, con discrezione, ma anche con infinita passione, hanno seguito le quattro amichevoli della prima fase di preparazione (Cagli, San Sepolcro, Cantiano e Foligno) dopo aver vissuto con un certo distacco la retrocessione e le polemiche legate al nome di Calleri e alle ipotesi di cessione della società. L'operazione simpatia, iniziata a Gubbio, ha dato frutti copiosi. La gente di fede torinista ha capito che occorreva chiudere un capitolo amarissimo, legato ad altri personaggi ed altri comprimari, ed ha investito, non lesinando, in fiducia. In tal senso vanno lette le iniziative dei club di Gubbio, Perugia, Foligno e delle altre città del Centro Italia che hanno saputo rispettare la linea di demarcazione tra squadra e proprietà, dando calore a tutte le prestazioni dell'undici granata. «I tifosi che ci hanno seguito hanno saputo cogliere il nuovo spirito della formazione, il suo impegno, l'orgoglio che ciascuno ha messo per conquistarsi una maglia», conferma Sandreani. In effetti non un gesto meno che leale durante le partite, un richiamo dell'arbitro o dell'allenatore. Sandreani, scrutato in ogni suo gesto, non ha dovuto neppure agitarsi troppo, pur ammettendo di appartenere al genere degli urlatori. «Quando ci si accorge che i giocatori non fanno fatica ad imparare, è perfettamente inutile pretendere subito la perfezione - osserva -. Siamo cresciuti gradualmente; certo non mi aspettavo una partenza così sprintata, un rendimento tanto confortante». Sandreani sembra capace di creare consenso, o meglio di sottolineare maggiormente la metà piena di una bottiglia che l'altra metà vuota, ma non c'è dubbio che l'ottimismo sia genuino. Anche durante i due giorni di riposo (la ripresa della preparazione è fissata per sta- A sinistra: Mauro Sandreani. Il nuovo tecnico del Toro è soddisfatto per l'impegno dei giocatori in questa fase di preparazione Sotto: Pelé atteso oggi nel nuovo ritiro granata di Sommariva Perno. «Per farci crescere deve impegnarsi da subito» lo sollecita l'allenatore granata ariano CALCIO FLASH ■ AMICHEVOLI DI IERI. Atalanta-Lecco 1-0 (Sgrò); Foligno-Napoli 0-4 (Caccia 2, Boghossian, Di Napoli); Bologna-Solbiatese 1-0 (Scapolo); Verona-Cremonese 2-0 (Baroni, Cammarata); Piacenza-Saronno 2-1 (Di Francesco e Piovani). ■ AMICHEVOLI DELLA SETTIMANA. Oggi: Monaco 1860-Lazio (Norimberga ore 19,30). Domani: Juventus-Middlesbrough (Cesena, 20,45); Fossanese-Torino (Sommariva Perno, 18,30). Mercoledì: Osasuna-Milan (Pamplona, 21); Memorial Cecchi Gori con Fiorentina, Benfica e Arsenal (Firenze, 20,30); Vicenza-Cagliari (Vicenza, 20,30); Bologna-Disoccupati Aie (Sestola, 17). Giovedì: Verona-Roma (Verona, 20,30); SampdoriaChelsea (Genova, 20,30); UdineseReggina (Lagnano, 20); MezzanaAtalanta (Mezzana, 19); Fiorenzuola-Piacenza (Fiorenzuola, 20,45); triangolare con Reggiana, Bari e Triestina (Conegliano, 20,30); Genoa-Middlesbrough (Sanremo, 20,30). Venerdì: Juventus-Ajax (La Coruna, 20,30); Real Madrid-Torino (Elche, 22). ■ IL CASO RAVANELLI. Dovrebbe risolversi oggi il caso dell'ex attaccante juventino ceduto al Middlesbrough. Brian Robson, l'allenatore inglese, assicura che il club ha già versato giovedì scorso alla Juve la prima «tranche» degli oltre 7 milioni di sterline, circa 18 miliardi, pattuiti per l'acquisto. Solo la chiusura delle banche per il fine settimana avrebbe impedito che l'operazione fosse registrata in Italia, dalla Lega, in tempo utile per il torneo di Modena. Per questa ragione Ravanelli non ha ottenuto U transfert. ■ M0ND0NK0 VUOLE SILENZI. Il tecnico dell'Atalanta, Mondonico, ha chiesto alla società di sondare il Nottingham Forest per verificare se c'è la possibilità di portare a Bergamo l'ex granata Andrea Silenzi. Il Borussia Dortmund, al contempo, ha offerto all'Atalanta 2 miliardi per Bonacina. ■ MALUSO AL MARSIGLIA. Il libero della Fiorentina, Alberto Malusci, ha firmato un contratto di tre anni con l'Olympique Marsiglia, la squadra francese neopromossa in A. Malusci, 24 anni, ha avuto una stagione poco brillante a causa di problemi agli adduttori. L'Olympique era alla ricerca di un libero dopo che erano fallite le trattative col parmigiano Minotti.