Nizza e Alpignano non sono ripescate di Paolo Accossato

Calcio: decisione negativa della Lega dilettanti, le squadre restano in Eccellenza Calcio: decisione negativa della Lega dilettanti, le squadre restano in Eccellenza Nizza e Alpignano non sono ripescate «Questa è una sconfitta per tutto il Piemonte » e » Il sogno di Nizza Millefonti, Alpignano, Ivrea e Valenzana si è definitivamente infranto. La giunta esecutiva della Lega nazionale dilettanti ha reso noto le squadre ripescate per il prossimo Interregionale e fra di esse non figura nessuna piemontese. Due dei quattro posti a disposizione sono andati a Imperia e Rovito, mentre per le altre due piazze occorrerà attendere il sorteggio di domani tra Pro Cisterna, Corigliano, Foligno e Montengranaro. Escluse anche da questo ballottaggio, le torinesi giocheranno pertanto il prossimo campionato nel torneo di Eccellenza. Le speranze di ripescaggio, soprattutto per Nizza e Alpignano che sembravano le due società con le carte più in regola per il salto di categoria, erano • meritate quando l'Aosta non aveva fatto domanda per l'iscrizione al Cnd. I valdostani, che nell'ultimo anno avevano giocato nel .girone delle torinesi Moncalieri, Pinerolo e Nizza, lasciavano pertanto un posto vacante appetito da molte squadre, La scelta della Le¬ CORSA IN MONTAGNA «Tre Funivie»: 330 atle ga non è tuttavia caduta su Nizza e Alpignano, ma sull'Imperia, che al termine del passato campionato era stato sconfitto dal Casale per l'ammissione diretta nel Cnd. Luigi Cipriano, segretario dell'Alpignano, prende la decisione con molta filosofia: «Nessuna preoccupazione: giocheremo in Eccellenza anche il prossimo campionato e cercheremo di conquistare il passaggio di categoria vincendo il nostro girone. In tutti questi mesi siamo stati molto realisti e sapevamo di avere delle possibilità soltanto nel caso in cui i posti per le squadre ripescate fossero stati, come avvenuto in passato, più di dieci. Invece alla fine le piazze a disposizione sono state solo quattro ed è gitisto che una sia andata all'Imperia che aveva perso lo spareggio per il Cnd». Se l'Alpignano poteva far pesare un quarto posto nel proprio girone di Eccellenza e soprattutto la semifinale di Coppa Italia, il Nizza Millefonti aveva dalla sua, nonostante l'ultima retrocessione, parecchie stagioni passate ti in gara sull'Alpette nel Cnd e un validissimo settore giovanile. «Non facciamo drammi - spiega il vicepresidente Franco Meringolo -. Partendo dall'Eccellenza si possono gettare delle ottime basi per tornare al più presto nella categoria superiore. Ciò che mi amareggia non è tanto l'esclusione del Nizza, quanto la debolezza del movimento calcistico piemontese che ancora una volta non è stato tenuto in giusta considerazione». 11 Nizza cercherà ora di consolarsi con gli ultimi colpi della campagna trasferimenti: nei prossimi giorni potrebbe definire l'acquisto del terzino Gallipoli dalla Biellese. Scende quindi di un'unità la pattuglia delle formazioni torinesi nel Cnd: il Moncalieri e il Pinerolo, che inizia il suo raduno precampionato già domani conosceranno la composizione del loro girone verso la fine della settimana, mentre per l'elaborazione dei calendari occorrerà attendere oltre il 10 agosto. le il ooari o s Paolo Accossato eto ria BASEBALL 111!

Persone citate: Corigliano, Franco Meringolo, Luigi Cipriano