«Accusare l'Iran? Sì ma solo coi fatti»

«Accusare l'Iran? Sì, ma solo coi fatti» «Accusare l'Iran? Sì, ma solo coi fatti» LONDRA " NOSTRO SERVIZIO" fornisce sostegno politico, probabilmente addestramento e certamente soldi a molti di questi gruppi e vorrebbe vedere l'Arabia Saudita destabilizzata. Il Sudan ha campi d'addestramento e un legame stretto con molti di questi gruppi e con l'Iran: e Dhahran è solo dall'altra parte del mare, Ma il problema è che gruppi come Hezbollah, Hamas, la fazione di Abu Nidal, sono collegati fra loro e ignorano le leggi dei vari Paesi». Ma se è vero che c'è un campo di addestramento come quello di Imam Ali appena «Non avevo mai sentito queste accuse fino a poco tempo fa. In Europa Rafsanjani ha la fama di moderato. Se Bill Perry credesse che Rafsanjani è il comandante supremo del terrorismo, mi sorprenderei». Qualcuno pensa che gli israeliani vogliano convincere gli americani a colpire l'Iran per impedire la costruzione della bomba atomica. «L'Iran potrebbe avere un'arma nucleare entro 10 anni. Ma non necessariamente gli Usa vorrebbero sostenere subito cosi il nuovo governo di Netanyahu». Può essere che questi documenti siano saltati fuori adesso per fare pressione sul G7, riluttante a imporre sanzioni economiche all'Iran? «Forse è un po' vero. Ma credo che in questo momento isolare l'Iran lo porterebbe a compiere sempre più attentati». Non è plausibile che i mandanti siano in Libano, per vendicare i bombardamenti israeliani su Hezbollah? «E' più probabile che sia stata un'operazione di Hezbollah libanese, ma al momento ci sono tante informazioni in conflitto. Le mie fonti sono equamente divise tra pista iraniana e libanese. Ma probabilmente gli esecutori erano sauditi». Ma Hezbollah non è pur sempre collegata all'Iran? «Esattamente. L'analisi finale dev'essere che l'Iran ha qualcosa a che fare con gli attentati sauditi, ma si riesce a dimostrarlo? Credo di no. Io temo molto le possibili rappresaglie». Maria Chiara Bonazzi

Persone citate: Abu Nidal, Bill Perry, Maria Chiara Bonazzi, Netanyahu, Rafsanjani