«Così si spegne un embrione»

L'Inghilterra ne ha scongelati 3300: le fasi del processo L'Inghilterra ne ha scongelati 3300: le fasi del processo «Così si spegne un embrione» «Un 'ora fuori dal frigo e sono inermi» Un tecnico toglie dal congelatore un gruppo di provette con gli embrioni Nella clinica: non volevamo farlo, ma non è un funerale terzi le possibilità di concepire? E' facile pontificare. Ciò che è successo oggi fa differenza per il numero degli embrioni, e per il fatto che li abbiamo buttati via non nell'interesse dei pazienti». Questa clinica londinese è mia delle più prestigiose del Paese. E' stata fondata dal professor Ian Craft, uno dei primi collaboratori di Patrick Steptoc, decano della fecondazione in provetta. Craft è furip| I qrappoli di 8-16 cellule (cne solo alcuni chiamano già «embrioni») non utilizzati vengono messi in un bidone di azoto liquido (che raggiunge la temperatura di -197°), chiusi in singole scatolette di vetro. Verranno scongelati per un nuovo tentativo di inseminazione artificiale, nel caso il primo fallisse. bondo. «E' una tragedia. Bambini potenziali distrutti senza necessità, tutto per colpa di una follia burocratica. Sono gli embrioni di coppie sterili che non avevano ancora informato le cliniche dei loro desideri. Quale modo migliore di aiutare una coppia sterile a superare il dolore della morte di un figlio adolescente, che attingere alla riserva di embrioni congelati? Che cosa c'è di male a conservarli per 20 o 30 anni?». Le tragedie causate dalla legge sono già dietro l'angolo. Una donna ha telefonato l'altra notte col cuore in gola al Cromwell Hospital dalla Nigeria, perché aveva appena saputo dalla radio della sorte che entro due ore sarebbe toccata ai suoi embrioni. Ma un'altra, che aveva gli embrioni conservati in mia clinica fuori Londra, non è riuscita a ottenere in tempo la firma del marito per salvarli dalla distruzione. Maria Chiara Bcnazzi ifi La definizione di embrione e pre-embrione divide la comunità scientifica: per alcuni essa è valida fin dalla prima divisione cellulare, per altri è scorretto parlarne prima del 14° giorno, quando inizia una vaga differenziazione dei tessuti. giorni, e nell'età e nel peso della bimba, 10 chili: a mia memoria è la prima volta in Italia che si riesce a ripristinare la funzionalità cardiaca in simili condizioni». A parlare è il professor Vosa. Chiara non ha subito alcun danno cerebrale, anche perché è stata seguita 24 ore su 24 per quasi due settimane dal personale tecnico. «Non eravamo sicuri di poterla salvare - ha confessato il professor Vosa - e il suo risveglio cardiaco ha sorpreso anche Ugnano: delitto o suicidi IL D-DAY IN ITALIA A Massa una messa «per i bimbi non nati» MASSA. Il «Centro alla vita» di Massa e il «Movimento apuano» hanno celebrato ieri una messa nella cattedrale di Massa «per ricordare l'olocausto dei bambini non nati in Inghilterra». «Un'altra strage di innocenti si è compiuta hanno detto i dirigenti - come quella di Erode e di Hiroshima e quella che avviene ogni giorno negli ospedali dove si compie l'aborto volontario». Il presidente massese del Centro vita Mario Ciampi ha attaccato il ministro Bindi: «Mi aspettavo una presa di posizione decisa. Ma lei pensa solo ai farmaci e ai tagli e non a questa strage di innocenti». [c. g.l |?j Gli «embrioni» potrebbero rimanere nell'azoto liquido a tempo indeterminato. La legge inglese he fissato un limite di cinque anni per rispetto ai genitori, che per tutta la vita si troverebbero coinvolti in un pesante dilemma emotivo. Wj noi». La felicità è ora dipinta sulle facce dei genitori della piccola: Pietro, 29 anni, autotrasportatore; Maria, 25 anni, casalinga. «Sono contentissima - dice la donna ho pregato e ho invocato Dio, al quale mi sono riavvicinata in questi giorni. Ma il miracolo lo hanno fatto i medici ed il professor Vosa che non ha mai perso le speranze e non le ha fatte perdere neanche a noi». Mariella Cirillo o? La vittima aveva 64 anni IH La Mussolini chiede un minuto di silenzio ROMA. Per protesta contro la decisione della Gran Bretagna di distruggere i 4 mila embrioni congelati, Alessandra Mussolini ha chiesto un minuto di silenzio a Montecitorio. La richiesta, bocciata dal presidente della Camera Luciano Violante, è subito stata oggetto di dure polemiche da parte di Marida Bolognesi. La parlamentare dell'Ulivo, nonché presidente della commissione Affari sociali, ha accusato la nipote del duce di voler utilizzare «un linguaggio da stadio» per parlare di un tema delicatissimo.«Violante ha fatto bene». [Ansa] Per distruggere un embrione, basta lasciarlo esposto pochi minuti all'aria. Cosi è stato fatto in alcuni casi. Altri centri hanno preferito seguire una procedura elaborata: hanno «fissato» le cellule con una soluzione di acido acetico e alcol, quindi le hanno bruciate all'interno di un inceneritore. e o IN BREVE Brusca torna in aula per smentire voci PALERMO. Giovanni Brusca, il padrino di Cosa nostra che secondo alcune indiscrezioni avrebbe iniziato delle trattative con gli inquirenti, ieri è stato presente nell'aula bunker dell'Ucciardone a Palermo. Il boss ha così implicitamente smentito le voci di una sua possibile «apertura al dialogo». [Agi] «Vittima per errore della camorra» CASERTA. Sarebbe stato ucciso per errore Vittorio Rega, il geometra di 29 anni vittima di un agguato camorristico avvenuto a Marcianise, in provincia di Caserta. Rega era alla guida di un'auto blu, simile a quella appartenente a un affiliato di un clan della zona, Giovati Battista Tartaglione, arrestato. [Ansa] Negavano le ferie ai dipendenti, arrestati REGGIO CALABRIA. I carabinieri hanno arrestato Raffaele Rocco Guerrisi, 30 anni, e Francesco Caruso, 47, con l'accusa di estorsione e truffa. I due, comproprietari di un laboratorio di analisi, avrebbero obbligato i cinque dipendenti a non godere delle ferie e delle festività soppresse. [r. v.] Test di Goletta verde «Più blu il Tirreno» ROMA. Da Nord a Sud il Tirreno è il mare migliore d'Italia: lo dice la Goletta Verde di Legambiente. L'I la edizione del viaggio-test ha dimostrato che la costa occidentale è migliorata rispetto al passato. [AdnKronos] Ormeggi gratis per 12 ore in porto ROMA. «Regalo» del ministro Claudio Burlando ai diportisti. Negli approdi turistici che saranno gestiti in regime di concessione demaniale, oltre ai porti pubblici gestiti da concessionari, «verrà riservata alle unità in transito una quota di posti barca non inferiore al 10%». Per chi si ferma «per un tempo inferiore alle 12 ore, dalle 8 alle 20, e per non più di tre ormeggi in un mese» non si paga niente. [AdnKronos] Lite Tomba-fotografo «Sì al patteggiamento» ASCOLI PICENO. Il pm Giuliana Basilli ha acconsentito al patteggiamento richiesto dall'avvocato di Alberto Tomba, rinviato a giudizio per una presunta aggressione ai danni del fotografo Guido Picchio. [Ansa]