Tre Funivie tutti di corsa sulla montagna di Tomba

Anche per Volpe viene il giorno della vittoria Anche per Volpe viene il giorno della vittoria La Rari Nantes a un soffio dalla serie A Tre Funivie, tutti di corsa sulla montagna di Tomba La Stampa ricorda ai suoi lettori che, fuori da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta IL SABATO LA STAMPA E' IN VENDITA OBBLIGATORIAMENTE INSIEME A SPECCHIO AL PREZZO COMPLESSIVO DI 2.500 LIRE Negli altri giorni della settimana l'abbinamento è facoltativo, perciò è possibile acquistare LA STAMPA da sola al consueto prezzo di 1.500 lire, oppure SPECCHIO + LA STAMPA a 2.500 lire CICLISMO NUOTO ATLETICA Nel Circuito Salese Campionati di sincro Sestriere: domenica 350 in gara sull'Alpette Dopo tanti piazzamenti, è finalmente arrivato il giorno della vittoria per Alessandro Volpe, 22enne dilettante della Brunero, che ieri pomeriggio si è imposto per distacco nel 58° Circuito Salese, nell'Alessandrino. Sempre combattivo. Volpe era stato l'unico della rappresentativa piemontese a concludere il Giro d'Italia dilettanti, e a Soprana Baltigati (Biella) aveva dovuto arrendersi in extremis al gioco di squadra dei gemelli Volpi. Ma la vittoria era nell'aria ed è arrivata puntualmente ieri, al termine di una corsa ad oltre 46 di media, cui hanno partecipato 160 dilettanti Elite e Under 23. In fuga con altri 13 corridori (tra i quali il compagno Amarai), Volpe ha piazzato la botta vincente a 3 km dall'arrivo, dove ha preceduto di pochi secondi il bresciano Marini, uscito invano al suo inseguimento. Terzo Ainardi, che ha regolato in volata il gruppetto inseguitore. Quarto posto (su 21 società partecipanti) e promozione in serie A mancata d'un soffio per la Rari Nantes di nuoto sincronizzato. Questo il lusinghiero risultato ottenuto dal club torinese, nonostante i cronici problemi di spazi acqua, ai campionati italiani di serie B disputati a Bologna. La degna conclusione di una stagione che già aveva visto la squadra Ragazze (Alba, De Donno, Marfulli, Polastri, Vezzaro) 9a agli Italiani di categoria. Il risultato di Bologna è stato ottenuto per merito di una serie di ottimi piazzamenti individuali e a coppie (su tutti Giorgia Guenzino e Luisa Cornaglia) e dell'8° posto della squadra composta da Marilisa Bellone, Manuela Cordima, Luisa Cornaglia, Luciana De Donno, Silvia Gibin, Giorgia Guenzino, Angela Marchesi e Valentina Marino. Una conferma dell'ottimo lavoro svolto dai tecnici Simona Carignola e Stefania Forbicini. «Tre Funivie», un nome che fa parte della storia del Sestriere. Prima come gara di sci, poi come gara podistica. Mantenendo costante il proprio tema di fondo: salire e scendere nel minor tempo possibile dalle tre montagne che circondano il Colle. Impresa al limite del titanico, realizzata con gli sci ai piedi quando gli impianti di risalita e le condizioni delle piste erano tutt'altra cosa da oggi, comunque degna di grande rispetto compiuta con le scarpette da corsa sulle pendici del solo Monte Alpette (quello delle vittorie di Tomba). Infatti il tracciato della 14a edizione in programma domenica (350 iscritti) come 3a e ultima prova del Campionato italiano di corsa in montagna non è più quello «storico». Tre i percorsi allestiti sull'Alpette: 3,250 chilometri per la categoria femminile Juniores (partenza ore 9,35); 5,400 per le donne Seniores (9,30) e i maschi Juniores (10,15); 10,650 per i maschi seniores (10,50-11). Prove comunque di grande impegno, vista le quota superiore ai 2000 metri. «La Tre Funivie è una delle classiche delle corse in montagna - spiega Livio Berruti, l'indimenticabSe campione olimpionico di Roma '60 ora addetto alle relazioni pubbliche del Sestriere -. Dopo una pausa dall'88 al '94 è tornata alla grande guadagnandosi la qualifica di prova valida per il Campionato italiano». D'obbligo assegnare il ruolo di favoriti ad atleti (Gregona, Lizzoli, Fracassi, Agostini) e atlete (Roberti, Curti, Rota Gelpi, Mancia) della Forestale che già si sono messi in luce nelle due precedenti gare di Pian del Frais é Adrara San Martino. La premiazione è prevista per le 15,30 sul piazzale Kandahar (dove saranno allestiti anche partenza e arrivo) rallegrato dalla fanfara della Brigata Alpina Taurinense.