Sorridono e poi puntano il coltello

Sorridono e poi puntano il coltello Sorridono e poi puntano il coltello In due rapinano il Sanpaolo di corso Vercelli Erano in due, uno impugnava un taglierino. Hanno rapinato l'agenzia 39 dell'Istituto San Paolo, in corso Vercelli 248, verso l'imbocco delle autostrade. L'assalto ieri, alle 13,25, pochi minuti prima della normale chiusura per la pausa di pranzo. I banditi sono arrivati assieme. Giovani, eleganti. Appena entrati nel salone si sono coperti il volto con una calzamaglia e hanno estratto di tasca la taglierina, urlando: «Fermi tutti, è una rapina». Nell'agenzia al fondo di corso Vercelli lavorano cinque impiegati. Racconta la direttrice, Patrizia Pepino, 36 anni: «Stavamo per chiudere, servivamo l'ultimo cliente. Quei due sono arrivati assieme. Il sorriso slle labbra, parlottavano tra loro. Poi, dentro, si sono chinati, e sono comparsi con quel mascheramento sul volto e il coltellino». Una manciata di minuti di paura. Ancora la direttrice, Patrizia Pepino: «I due hanno intimato di non muoverci, di stare fermi. Erano tranquilli, hanno detto che non volevano farci del male, volevano solo i soldi». Uno di loro ha scavalcato il bancone, è andato verso le casse. Parole urlate: «I soldi, voglio tutti i soldi». 11 bandito ha preso il denaro, poco più di dieci milioni. Lo ha riposto in un sacchetto. Un assalto durato tre — minuti. Ci sono le seV ,. quenze dell'assalto: i due arrivano ridendo, poi si avvicinano al bancone. Uno minaccia, il coltellino in pugno. L'altro si avvicina alle casse. Si fa consegnare i soldi. Li ripone nel sacchetto di plastica. Nelle prime immagini, i banditi stanno entrando e devono ancora infilarsi la calzamaglia, ci sono i volti dei due rapinatori. Immagini nitide. Sono pochi fotogrammi: ma probabilmente tradiranno i banditi, [e. masc] Ancora parole di minaccia, poi tutti e due sono corsi verso la porta che dà su corso Vercelli. Hanno incrociato l'unico cliente: «Tu non devi muoverti, hai capito?». La fuga sulla strada. Qualcuno li ha visti salire su un'auto scura, allontanatasi poi velocemente verso l'esterno città. Alla guida un complice. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile. Il commissario Sergio Molino, capo della sezione antirapine, dice: «La banca ha un moderno sistema di videoregistrazione, ora stiamo esaminando le immagini della rapina».

Persone citate: Patrizia Pepino, Sergio Molino