Cipollini solo contro tutti

Cipollini solo contro tutti Cipollini solo contro tutti Nella gara su strada dei prof «Sono il più veloce, ce la farò» ATLANTA. Il ciclismo professionistico si dà l'aggettivo di «open» e, prima volta, partecipa all'Olimpiade. La gara odierna sarà importante per le future scelte del Ciò e del ciclismo: bisogna vedere se è una cosa seria, se disturba o completa lo show. Se e quanto vale nel palmarès di un corridore. Forse per questo mistero la onoreranno i migliori di ogni nazione, due centurie di partenti, cinque elementi per Paese. Noi presentiamo Cipollini, Baldato, Bartoli, Francesco Casagrande e Fondriest. Gli ultimi due correranno sabato la cronometro di 50 km. Oggi ci saranno Indurain e Olano spagnoli, Jalabert e Moncassin francesi, Riis e Soerensen danesi, Museeuw e Steels belgi, Ludwig e Ullrich tedeschi, Rominger e Zulle svizzeri, nonché Amrstrong statunitense. Il circuito, da quando l'hanno corso sotto l'acqua le donne (prima la francese Longo sulla Chiappa) è diventato anche non così facile. Si snoda nel quartiere di Buckhead, quello dell'Atlanta bene (17 giri fra le ville, 13,050 km l'uno, per Scarpa, I ° in batteria con Rossi ha vinto due ori, un argento e due bronzi mondiali, arrivando quarta ai Giochi di Barcellona, ha deciso per una preparazione speciale. Per un allenamento in famiglia. Sotto la guida del marito Guglielmo Guerrini, sposando il quale sei anni fa è diventata italiana, Sefi al contrario dei suoi colleghi maschi ha scelto la preparazione in quota, in Val Senales. La federazione non ha avuto niente in contrario, anche perché lei, l'ex poliziotta di 31 anni, è l'unica donna della spedizione azzurra e inoltre gareggia in una specialità singola. La famiglia Guerrini, qui ai Giochi, si presenta al gran completo. C'è anche il piccolo Janer: è volato in America per veder vincere la sua mamma. Carlo Coscia considerato disastroso 221,850 km) non ha mai una vera salita ma ha tanti «zampellotti». Cipollini l'ha visitato un anno fa, con il et Martini: «Le strade possono essere le mie, e poi qui c'è un ambiente speciale. Allora mi resi conto di cosa poteva significare vincere una grande corsa nel cuore di una grande città americana, adesso ci sovrappongo lo stimolo enorme del titolo obmpico». Il fatto che in questi ultimi giorni il circuito sia diventato, nelle considerazioni, da facilissimo a facile, con possibilità (Longo) di un arrivo solitario, non disturba Cipollini. «Io vinco in volata perché in 20" ne prendo 2" a tutti, quando sto bene, e la cosa mi piace. Ma qui sono pronto anche a fare una fatica boia per scattare da solo. Tanto più che non posso contare su una squadra che mi porti allo sprint. Il fatto è che sono preparato, ho fatto sacrifici enormi, mai dico mai mi sono presentato al via con la coscienza così a posto». Invero qualche azzurro giudica antipatico il suo individualismo, il suo stare in camera da solo. [g. p. o.] ATLANTA. Cipollini lancia una sfida: «Mi piacerebbe incontrare sui 100 metri Bailey, io in bici lui a piedi, partenza da fermo. Uno sprinter della pista, e io gli posso assomigliare, copre, da fermo, i 200 metri in 14/15". Per i secondi 100 metri, lanciato, impiega 5", va cioè ai 72 all'ora, una velocità raggiungibile: dunque per coprire i 100 metri iniziali ha a disposizione 9/10". Penso che la decisione sarebbe per scarti minimi». Bailey raggiunge verso metà gara una velocità massima di quasi 43 all'ora, per poi calare. ATLANTA. Aria mossa intorno agli azzurri del ciclismo. Oggi dovrebbero indossare speciali magliette traforate anticaldo, preparate da Castelli, ma ieri è scattata una protesta da parte di qualche squadre straniera. Decisione stamani, a vista, da parte della giuria. GIOCHI FLASH Cipollini in bici sfida Bailey a piedi Stranieri contestano le maglie degli azzurri Doping: squalificata nuotatrice russa ATLANTA. La nuotatrice russa Nina Zhivaniskaia (200 dorso) è stata squalificata dal Ciò per uso di Bromantan, lo stimolante che è già costato il bronzo ai suoi connazionali Korneyev (200 rana) e Gulyov (lotta greco-romana) e la squalifica alla lituana Razmaite (velocità su pista). E' stato anche decisa l'espulsione del medico e dell'allenatore lituani. Il Comitato olimpico russo ha presentato ricorso per Korneyev e Gulyov: si sostiene che il Bromantan non è uno stimolante e non è incluso nella lista delle sostanze proibite. Rai: Borghezio chiede spiegazioni sui costi ROMA. Interrogazione di Borghezio (Lega) al ministro delle Poste per sapere se è vero che il costo della spedizione Rai alle Olimpiadi ammonterà a 30 miliardi e che «il costo per il solo vitto e alloggio sia di 10 miliardi». Borghezio dice che il numero dei partecipanti è «pari alla metà di quella dei garibaldini: 500 fra giornalisti, tecnici, operatori e addetti ai vari servizi» più «un numero imprecisato di esperti», con numerosi «raccomandati». La Rai replica che il personale ad Atlanta è quello annunciato a suo tempo: 110 persone per le 260 ore di tv, 30 per le 200 ore radio e 28 per «Atlantam-Tam» e «Atlanta, Italia». Falso allarme bomba Dream Team evacuato ATLANTA. La squadra americana di basket è stata evacuata dall'albergo in cui è asserragliata a causa di un oggetto dall'apparenza d'una bomba. «Era un'ottima imitazione», ha commentato Barkley. Lo stesso incidente era accaduto il giorno prima alla squadra argentina di calcio.