«Quegli ovuli sono fuorilegge»

«Quegli ovuli sono fuorilegge» «Quegli ovuli sono fuorilegge» I medici: a mezzanotte li elimineremo Avellino: durante una riparazione aveva tentato di stuprare una donna di 59 anni. Scarcerato si era isolato in famiglia clinica. «Non ci si dimentica dei risparmi depositati in banca, vero? si anima Brinsden -. In ultima analisi, la responsabilità della sorte di questi embrioni è delle coppie». La legge consente cinque anni di conservazione degli ovuli fecondati a 192 gradi centigradi sotto zero, dopodiché impone la distruzione per scongelamento. A maggio ò arrivata dal Parlamento la possibilità di prorogare la scadenza di altri cinque anni, purché il consenso arrivi prima di oggi, 31 luglio. Quei to che riuscì a far nascere la prima bambina in provetta il 25 luglio del 1978, e da essa sono usciti migliaia di bambini sani e amati. Come tutte le altre 31 cliniche britanniche dotate di congelatori per la conservazione degli embrioni, sarà costretta a sbarazzarsi per legge di quelli immagazzinati prima dell'I agosto 1991. Qui, tra le mura di questo maniero elisabettiano, sono conservati quasi un quarto degli embrioni che rientrano in questa categoria cronologica; in tutto il Paese sono 4000. Gran parte appartiene a coppie che sono sparite dopo la terapia o non hanno risposto ai promemoria che ogni anno la clinica ha mandato loro. Il dilemma è che la legge sugli embrioni congelati è stata introdotta soltanto nel 1991, sette anni dopo l'introduzione di questa nuova tecnica. Le coppie avevano ricevuto la terapia in assenza di limiti per la conservazione degli embrioni, ma avrebbero dovuto tenersi in contatto con la Il ginecologo Severino Antinori pazienti di Bourn Hall che si sono fatti vivi hanno deciso, in maggioranza, di estendere il periodo di congelamento o di eliminare gli embrioni, «specie nei casi in cui hanno già due o tre figli». Il 10 por

Persone citate: Brinsden, Severino Antinori

Luoghi citati: Avellino