Atlanta l'eroe diventa l'attentatore

Aveva dato l'allarme e «salvato» centinaia di persone, forse un folle piano per ricevere elogi Aveva dato l'allarme e «salvato» centinaia di persone, forse un folle piano per ricevere elogi Atlanta, l'eroe diventa l'attentatore L'Fbi: quell'agente di sicurezza può aver messo la bomba ATLANTA. Richard Jewell, l'agente di sicurezza che per primo notò la bomba del parco olimpico ed è stato da molti indicato come un eroe per aver favorito l'evacuazione di centinaia di persone prima dell'esplosione, è considerato dall'Fbi il maggior sospetto nell'inchiesta in corso. Lo afferma un'edizione speciale dell'«Atlanta Constitution» che cita fonti federali. La Cnn ha interrotto ieri sera le trasmissioni per annunciare le rivelazioni del giornale. L'Fbi sospetta che l'«eroica guardia di sicurezza possa aver piazzato la bomba», recita il titolo di apertura del quotidiano di Atlanta. La Cnn sottolinea che non sono per ora giunto conferme di provvedimenti assunti dagli investigatori nei confronti di Jewell. L'agente, 33 anni, di razza bianca e di coq)oratura robusta, è stato al centro delle cronache televisive nei giorni seguiti all'attentato. Ha raccontato di aver individuato per primo lo zaino di tipo militare nel quale era stato collocato l'ordigno artigianale che ha provocato la morte di due persone ed il ferimento di altre 111. Centinaia di persone furono allontanate dalla zona del parco olimpico in cui era stata lasciata la bomba. L'Fbi ha reagito con un «no comment» alle rivelazioni del quotidiano. Alcune auto della polizia federale sono comunque parcheggiate di fronte alla sua abitazione. Jewell, un ex-poliziotto dimessosi a maggio, era stato reclutato per far parte dell'imponente apparato di sicurezza a difesa dei Giochi. L'uomo ha negato di essere in qualche modo coinvolto nell'attentato. Ma la Cnn ha ottenuto da fonti dell'Fbi la conferma che Jewell è sospettato. Certe sue caratteristiche sarebbero coerenti con il profilo dell'attentatore «di- Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 27 LUGLIO 1996 Appendine» Gaia; Brune' go Marco; Cassataro Jessica; De Luca Nicoletta Luana; Del Gatto Jessica; Demarchi Mattia; Dia kltè Davide: Dlfonzo Gaia; Drappo Irene; Durisi Federica; Durisi Martina; Elleno Giorgia; Ellena Sara; Favaio Luca; Granato Luca; Hu Valeria; Ingegneri Chiara; Dotta Roberta; Lomonaco Andrea; Luetto Elena; Marslco Andrea; Mazzei Francesco; Moretto Raffaella: Mottola DI Amato Francesca; Msala Lubna; Murgla Mattia; Nicolosi Federica; Pistone Vittorio; Rametta Noemi; Ravazzola Letizia; Reand Cont Gianluca; Reblzzl Stelano: Rosso Riccardo; Saltta Arianna; Schifano Irene; Sclarrone Samuele, Secci Stefano; Urzi Edoardo; Venezia Mirko; Vogliotti Benedetta; Zanforllni Giada; Zolno Andrea. MORTI DENUNCIATI IL 27 LUGLIO 1996 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti religiosi: BolattoTeresina in Nuò. a. 63, Casa di Cura Fornaca, n. a Salassa (TO), Balzano Petronilla ved. Calabrese, a. 66, Casa di Cura ••Villa Maria Pia», n. a Carbonara di Bari ora Bari. Presso Ospedali: Vlrone Guglielmo, a. 68, Giovanni Bosco, n. a Torino; Molinerls Maria ved. Cantero, a. 88, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a Cavour (TO); Boscolo Detta Bielo Giovanna ved. Boscolo. a. 81, Gradenigo, n. a Chioggia (VE) ; Russo Assunta in Muralo, a. 48. Molinone, n. a Melfi (PZ); Zaino Bruno, a. 83, Molinone, n. a Solerò (AL); Pertosa Sandra in Favaro, a. 31, Amedeo di Savoia, n. a Torino; Aquilone Teodorico, a. 48, Molinette, n a San Severo (FG) ; Pontieri Maria Angela in Greco, a. 62, Molinette; Manna Catello, a 80, Mauriziano Umberto I, n a Castellammare di Stabia (NA); Ferrerò Teresa ved. Battaglia, a. 89, Giovanni Bosco, n. a Volpiano (TO); Ferrerò Giuseppe, a. 68. Molinette, n a Torino; Pienabarca Costantino, a. 61, Mauriziano Umberto I, n. a Torino; Grandi Paola ved. Raimondo, a. 76, Molinette, n. a Rubiana (TO); Berogglo Giambattista, a. 88, Mauriziano Umberto I, n. a Genova. Presso Residenza: Rapettl Angela ved. Bianchi, a. 82, corso Casale 56, n a Cavatore (AL); Esposito Emilio, a. 68, corso Taranto 15/5, n. a S Fili (CS); Michelottl Domenico, a. 95, via G. Giolitti 49/81; n. a Bari; Tu rinetto Margherita ved. Maritano, a. 81, corso Peschiera 277. n. a Piossasco (TO); Nocca Idolo, a. 78, via Martiniana 4, n. a Morano sul Po (AL); Magno Angela in Gianrietti, a. 34, via Giuditta Sidoli 36/A, n. a Palermo; Puzella Fernando, a. 37, via Monte Valderoa 1, n. a Tonno. Nati 42 — Morti 23 NATI DENUNCIATI IL 29 LUGLIO 1996 Benedetto Rocco: Candelo Samuele; Cappelli Alberto; Dlsalvo Alessia; Fiori Simone; Flrato Cecilia; Gnaccarlni Dario; Grasso Gianluca: Martinelli Sara; Masla Elisa Laura; Mattalia Sofia; Mazzola Federico; Negro Davide; Piccinino Marta; Piccinino Francesco; Picco Mattia: Picuccio Martina; Prochllo Giulia; Tarro-Genta Giorgio; Trevlsan Matteo; Varetto Nicholas; Veronese Francesca; Vittorioso Angelo: Zagaria Chiara; Zumbo Alessandro Lorenzo. MORTI DENUNCIATI IL 29 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Pinsello Antonina ved. Vaccaro, a. 74, Amedeo di Savoia, nata ad Alessandria delia Rocca (AG); Randazzo Paola in Sgandurra, a. 67, Molinette. nata a Siracusa; Sanano Giuseppe, a. 72, Mauriziano Umberto I, nato a Vercelli, Ciocca Anna in Cannizzaro, a. 91, Maria Vittoria, nata a Torino; Casarll Giovanna ved. Napione, a. 81, Giovanni Bosco, nata a Venezia: Mannello Luigi, a. 88, Molinette; Francone Aldo, a. 29, Molinette, nato a Levice (CN); De Santls Umberto, a. 75, Molinette, nato a Torremaggiore (FG); Gherione Rosa in Gola, a. 75, Maria Vittoria, nata ad Asti; Petrella Maria ved. Bucci, a. 85, Giovanni Bosco, nata a Dolicelo (FG); Bertinotti Ottavia ved. Blanc, a. 87, Martini, nata a Torino; Marletta Attilio, a. 76, Cottolengo, nato a Torino: Andrloletti Giuseppe, a. 69, Luigi Einaudi (Ex vecchia Astanteria), nato a Verteva (BG); Plllonl Gian LA LOBBY DELLE ARMI Una tragica immagine dell'Olympic Park di Atlanta poco dopo l'esplosione della bomba Uno dei responsabili della sicurezza è sospettato di aver piazzato l'ordigno