Rai «Una goccia nel »mare

Rai Rai «Una goccia nel mare» ve non esistono «obblighi» del genere, è un'altra: «Non può esserci nessun tipo di trasmissione educativa - dice la De Benedetti - se nello stesso momento in cui questa va in onda un altro canale programma cartoni animati». Il che vuol diro che, in Italia, qualunque decisione simile a quella adottata negli Usa sarebbe valida solo se riuscisse a coinvolgere tutte le tv. Spiega: «L'impegno deve essere comune, l'intero sistema deve farsi carico del problema, perché i ragazzi si educano dappertutto, non solo su certi canali. Da noi, finora, la tv commerciale non ha affrontato la questione. Solo Raiuno propone, con "L'albero azzurro" e "Solletico", appuntamenti che contengono segmenti educativi». Nel nuovo progetto di legge si delineano delle «particolari attenzioni» nei confronti del pubblico dei più giovani. Naturalmente la questione non riguarda solo il piccolo schermo. «Ritengo che il primo dovere spetti alla famiglia e alla scuola». - [f. e] ROMA. «Considerando che i network americani programmano dalle 8 alle 12 di tutte le mattine cartoni animati e che alcune tv via cavo dedicano l'intera giornata a questo tipo di programmazione, direi che l'obbligo dello tre ore settimanali di trasmissioni educative per bambini sia un numero esiguo. Una goccia nel mare». Il parere di Paola De Benedetti, vicedirettore di Raiuno e fra i candidati alla guida della rete, esperta del settore, è preciso: «Un provvedimento del genere non può che far piacere, anche se sul termine "educativo" bisogna intendersi». Ma la cosa più importante, almeno per l'Italia, do¬ Paolo Passarmi Alla corte d'Appello Inchiesta a Palermo Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 26 LUGLIO 1996 Arglolas Vanessa; Beccherò Fabrizio; Borgatll Diego; Cartacei Sabrina; Codebò Stelano; Colasanti Francesca; Condò Alessandro; Gerace Chiara; Glarrizzo Erika; Giordano Jonathan; Grammatico Irene; Lupo Roberta; Martina Angelo; Mirabella Daniele; Personnaz Germana; Plrrotta Giorgio; Tanclnl Marco; Travaglio Fabiana; Vlgllarolo Giovanni. MORTI DENUNCIATI IL 26 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Rlnutllll Rosa in Incerti, anni 63. Molinette, nata a Trani (BA); Parino Armando, a. 47, Martini, nato a Mazze (TO); Ferrarese Antonio, a. 73. Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), nato a Lendinara (RO); Belgradi Giambattista, a. 76, Molinette, nato a Vessalico (IM); Bera Luigia in Ferrerò, a. 82. Martini, nata a Castagnole delle Lanze (Al), Vaio Alessandrina ved. Casalegno, a. 92, Martini, naia ad Aramengo (AT); Cumlnatto Giuseppe, a. 68, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Carignano (TO); Ponlkvar Wanda in Mattlazzl. a. 70, Mauriziano Umberto I. nata a Taglio di Po (RO); Lazarl Guerrino, a. 74, Martini, nato a Ribeirao Preto (Brasile); Bordone Domenico, a. 83, Amedeo di Savoia, nato a S. Stefano Roero (CN); Boslo Catterina ved. Dardanelli, a. 91, San Vito, nata a Santena (TO) : Anzalone Filippo, a. 66. Evangelico Valdese, nato a Marianopoli (CLj; Scardlcchlo Giuseppe, a. 65, Molinette, nato a Bari; Valentino Lucia ved. Novarese, a. 88, Mauriziano Umberto I, nata a Dusino S. Michele (AT); Rlbaldone Elvezio, a. 72, Mauriziano Umberto I, nato ad Alessandria; Govean Costantina, a. 79, Martini, nata a Cirio (TO); Procarlone Pasqualino, a. 59, Molinette, nato a Locana (TO); Nilo Attilio, a. 61, Molinette, nato a S. Cesarea Terme (LE); Lo Giudice Domenico, a. 50, Molinette, nato a Palermo; Cesellato Teodoro, a. 84, Martini, nato ad Adria (RO); Bava Clara Maria ved. Comogllo, a. 89, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), nata a S. Raffaele Cimena (TO); Fazzalarl Maria Rosa in Murdocco, a. 79, Molinette, nata a Caulonia (RC); Reda Nunziata in Bllardello (a. 54), Maria Vittoria, nata a Torino: Cagllero Marisa in Sunaglla, a. 49, S. Giovanni Antica Sede Oncologia, nata a S. Paolo della Vallo ora S. Paolo Solbrito (AT); Savarl Raffaele, a. 63, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Rodi (Grecia); Brossa Gabriele, a. 49, Molinette, nato a Poirino (TO); Glacone Luigia ved. Lusslana, a. 78, Mauriziano Umberto I, nata a Coazze (TO); Vecchio Carlo, a. 79, Mauriziano Umberto I, nato a Vigevano (PV); Roblno Elisabetta Maria ved. Balma, a. 94, Gradenigo, nata a Tigliole (AT); Canova Luigina in Quesada, a. 65, Martini, nata a Torino; Chicco Enrica Angela in Alotto, a. 60. Molinette, nata a Torino. Presso allro luogo del territorio cittadino: Megglorln Mario, a. 75, strada Mongreno 180, n?*o a Piazzola sul Brenta (PD). Presso Residenza: Crema Agrippino, a. 77, via Damiano Chiesa 29, nato a Mineo (CT): Bellantonl Francesca in Morena, a. 55, via S. Ottavio 44, nata ad Andria (RC); Andreetto Ardito, a. 72, corso Taranto 8, nato a Montagnana (PD); Callmerl Adriana in Ricotti, a 49, via delle Rosine 12, nata a Torino; Pizzi Cosimo, a. 83, via Como 7, nato a Latiano (BR). Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti religiosi: Carasso Domenico, a. 90, casa di riposo Villa Iris, nato a Torino; Rosemlnl Pietro, a. 88, casa di cura Bernini, nato a Castelguglielmo (RO); Bianco Michelino, a. 65, casa di cura S. Paolo, nato a Volpiano (TO). Presso Medicina Legale: Dalla Costa Bruno Antonio, a. 68, nato a Eneso (VI); Arrò Antonio, a. 6S, nato a Oglianico (TO).