L'Osservatore «E' fallita la legge sull'aborto»

L'Osservatore L'Osservatore «E' fallita la legge sull'aborto» ROMA. «In Italia in poco più di un anno è stato eliminato volontariamente un numero di esseri umani pari agli abitanti di una città media». E' quanto scrive Gino Concetti su un articolo che uscirà oggi sull'Osservatore romano,' sull'applicazione della legge 194 (interruzione volontaria di gravidanza) a 20 anni dalla sua emanazione. Concetti parte dai dati forniti dal ministro della Sanità, Rosy Binai: nel '95 e nella prima parte del '96, le interruzioni volontarie di gravidanza sono state 138.370, nelle strutture pubbliche e 45.000 nelle strutture «illegali». «La legge che ha reso legale l'aborto - scrive Concetti - si è rivelata fallimentare. Suo scopo era l'eliminazione degli aborti clandestini e di aiutare la donna a gestire con responsabilità la propria maternità». Per Concetti, l'esaltazione dell'autonomia e della libertà della donna non valgono a scalfire il principio deh'inviolabilità della vita. «Da taluni - presele Concetti - si è prospettata come ipotesi alternativa all'aborto, l'uso della famigerata pillola Ru 486. ("Si vorrebbe sostituire l'aborto cltirurgico con l'aborto farmacologico. Ma tra i due non esiste differenza sostanziale"». «La prevenzione dell'aborto - conclude Concetti - passa attraverso una retta educazione sessuale e familiare. Passa anche attraverso U sostegno che lo Stato e gli enti locali offrono alle famigbe il cui reddito non sia sufficiente a per una vita dignitoso». [Adnkronos] Fra i viaggi offerti a chi fugge dalla banalità (e ha notevoli disponibilità finanziarie) c'è una settimana da trascorrere nelle baraccopoli di Caracas. Più a sinistra, un'immagine di Monrovia, la capitale della Liberia

Persone citate: Concetti, Gino Concetti, Rosy Binai

Luoghi citati: Caracas, Italia, Liberia, Monrovia, Roma