Marcia su Washington la tribù dei senza razza

Marcia su Washington la tribù dei senza razza Marcia su Washington la tribù dei senza razza a sposarsi fra di loro, amalgamandosi. Questo fenomeno, tenuto sotto controllo per la maggior parte degli ultimi cento anni dalle leggi di segregazione e dall'idea forte che qualunque incrocio fosse geneticamente indesiderabile, è cresciuto a dismisura negli ultimi vent'anni. E con tutte le questioni di genere e di razza, ha sollevato un autentico problema di denominazione. Che cos'è esattamente un figlio di madre asiatica e padre nero? 0 di padre svedese e madre messicana? Quand'ero assai più giovane (io sono il frutto del matrimonio tra un espatriato americano e una signora italiana), esistevano soltanto tre categorie razziali ufficiali: io, essendo bianco, ero classificato «indoeuropeo». Gli americani venivano descritti in base al colore della pelle. Se uno era nero, era «negro»; se asiatico, «giallo». Questa forma piuttosto primitiva di separazione razziale (i due gruppi non dovevano mai incontrarsi) venne poi sostituita nei censimenti ufficiali della popolazione dalle seguenti categorie: bianco, nero, ispanico, asiatico o delle isole del Pacifico, nativo-americano, esquimese o aleutino. Queste distinzioni contano. Non solo socialmente, ma anche economicamente e politicamente: di qui la comparsa sulla scena americana di gruppi di pressione che si battono per un ampliamento di queste denominazioni. Ad esempio, i distretti elettorali si sono spesso basati, da quando esistono le grandi leggi per i diritti civili, su composizioni razziali, eppure non corrisponde al vero dire che la denominazione «nero» ha lo stesso peso per i neri dei Caraibi, i neri ispanici o i neri non-irnjnigrati. In modo analogo molti statuti antidiscriminazione non tengono conto dei cambiamenti indotti dai matrimoni misti. Se una legge proibisce la discriminazione contro un nero o un ispanico, quale metà è discriminata quando un bambino è frutto di un matrimonio misto? Il presidente Clinton MORTI DENUNCIATI IL 24 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Rossino Maria Luigia ved. Vesco, anni 84. Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a Torino; De Blasl Erminia ved. Bogo, a. 71, Maria Vittoria, nata a Belluno; Mlnola Mario, a. 73, Maria Vittoria, nato a Torino; Vizio Michele, a. 87, Amedeo di Savoia, nato a Milano; Graglla Caterina ved. Albarelli, a. 82, Molinette, nata a Fossano (CN); Marchisio Renato, a. 75, Mauriziano Umberto I, nato a Torino; Marzolla Sergio, a. 80, Mauriziano Umberto I, nato a Adria (RO); Mazza Raffaele Massimiliano, a. 22, Molinette, nato a Ciriè (TO), Russo Maria ved. Pusante, a. 83, Martini, nata a Siculiana (AG); Genotti Brat Giuseppe, a. 68, Molinette, nato a Ciriè (TO); Paglia Giuseppe, a. 73, Maria Vittoria, nato a Ramacca (CD; Spezzano Antonio, a. 76, Molinette, nato a Reggio di Calabria; Berganasco Valter, a. 45, San Vito, nato a Zoagli (GE); Flaminio Giovanni, a. 83, Mauriziano Umberto I, nato a Napoli; Cerrato Renato, a. 57, Maria Vittoria, nato a Rivoli (TO); Paiola Edvige ved. Glbln, a. 82, Marti ni, nata a Loreo (RO); Defanblanls Giuseppina, ved. Dldaio, a. 91, Maria Vittoria, nata a Villarboit (VC): Novara Elena ved. C urti no. a. 86, Gradenigo, nata a Torino; Sterpone Carla Maria ved. Crudellnl, a. 61, Maria Vittoria, nata a Torino; Caschili Marcello Fabio, a. 5, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nato a Torino; De Giorgio Giuseppe, a. 81, Molinette, nato a Cardinale (CZ); Merendino Anna Maria in Ferrari, a. 43, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Naso (ME); Manenti Francesca in Vento, a. 73, Giovanni Bosco, nata a Scicli (RG). Presso residenza: Gho Tersilia ved. Martinetto, anni 76, via Borgomanero 1, nata a Isola D'Asti (AT). Presso altro luogo del teritorio cittadino: Ponzano Margherita ved. Regalzl, anni 88, via Gorizia 110, nata a Sezzadio (AL). Presso Medicina Legale: Benottl Ezio, anni 35, nato a Torino; KuJIc Muho, a. 39, nato a Sulurlisa; Fantone Giovanni, a. 74, nato a Oncino (CN). Nati 63-Morti 28 Cristianamente è mancato il cav. uff. Secondo Povero già sindaco di Ferrare Ne danno il doloroso annuncio i figli, il genero, la nuora ed i parenti tutti. Funerali sabato 27 luglio a Ferrerò d'Asti nella parrocchia alle ore 10. — Ferrerò d'Asti, 26 luglio 1996. Dopo breve malattia, è mancato all'affetto dei suol cari il dott. Carlo Tesslore anni 81 Ne danno annuncio la figlia Cristiana, Chiara, Edoardo, la sorella Dina, cognata, nipoti. Funerali cattedrale S. Donato, Plnerolo sabato 27 ore 10,15, indi trasporto a Torino. — Plnerolo, 25 luglio 1996. E' mancata Rina Monderò in Dellavalle Addolorati lo annunciano il marito Alberto e parenti tutti. Funerali venerdì 26 alle 14,30 nella Parrocchia di Testona. — Moncallerl, 25 luglio 1996. E' cristianamente mancata Anna Maria Colli ved. Abbà Lo annunciano le figlie Isabella con Alberto Bertolino, Franca con Franco Mighetto e Federico, il fratello Giacinto. Un sentito ringraziamento al prof. Poli, al prof. Bussi, alla Fondazione Faro. Alla cara Angioletta la nostra riconoscenza e gratitudine. Funerali venerdì 26 ore 10 parrocchia Gesù Nazareno piazza Benefica. — Torino, 25 luglio 1996. Sante e Alma Plgato con I figli partecipano con affetto al dolore di Franca e Isabella. Francesca Destefanls, Marina GIIII, Lucia Mondo, Cate Fasslna piangono ANNA. Serenamente è volata dal suo Luca Enrica Chicco in Alotto (moglie e mamma a tempo pieno) Addolorati lo annunciano: il marito Eugenio, la mamma Nlna ed il suo Massimo, Mamma ENRICA ci mancheranno molto la tua allegria, la tua dolcezza, la tua gentilezza e la tua disponibilità verso gli altri. Chiunque ti conosceva li amava. Un ringraziamento a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di Ematologia delle Molinette del prof. Pileri. Funerale sabato 27 c.m. alle ore 8,15 nella parrocchia Maria Madre di Misericordia. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 24 luglio 1996. Siamo affettuosamente vicino ad Eugenio e Massimo: Giovanna Sells Rosanm, Giorgio Stobbia Mariangela, Luigi Duffaut. Direzione e Colleglli tutti della Cllmatlc Srl sono vicini all'ing. Massimo Alotto e partecipano al suo dolore. Era già un angelo: ha soltanto librato le ali nella luce, accompagnata dal tuo amore. Wookle, ti abbraccio con immenso affetto. Le famiglie Balleslo • Savio ricordano affettuosamente la cara ENRICA. Gli amici Laura, Franco, Tiziana, Raymond, Fabrizio, Caty, Vittorio, Paola, Giorgio, Donatella, Paolo, Armanda, Laura sono vicini a Massimo per la perdita della cara ENRICA. La Ditta Normec partecipa commossa al dolore della famiglia Alotto per la scomparsa di ENRICA. — Castagnlto, 25 luglio 1996. Mariangela e Francesco Molino con immenso dolore sono vicini a Eugenio e Massimo. E' mancata Luigia Bera in Ferrerò Lo annunciano il marito Giuseppe, il figlio Giulio, le sorelle Evelina e Nella, cognati, cognate e parenti tutti. Funerali sabato 27 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Castagnole Lanze con partenza da Torino ospedale Martini (Tofane) ore 8,15. La presente serve come partecipazione e ringraziamento. — Torino, 24 luglio 1996. E' mancata all'affetto dei suoi cari Tina Govean anni 79 Lo annunciano Beppe e Maria Jlmmy Frances, Mario Aurella e Daniela, Vittorio Anna Marco Andrea. Un ringraziamento particolare alla famiglia Lofaro per l'affettuosa assistenza. Funerali nella parrocchia San Donato. Per orario telefonare 437.56.77. — Torino, 25 luglio 1996. Profondamente commossa Liliana Maggiora con la famiglia ricorda rAMICA d'infanzia. E' mancato promaturamente all'affetto del suoi cari Armando Perino anni 47 Lo annunciano con infinito dolore: la moglie Elsa, il figlio Federico, la sorella Liliana, cognati, suoceri, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 27 luglio ore 8 ospedale Martini, ore 8,15 parrocchia N. S. della Guardia, indi la cara salma proseguirà per il cimitero di Mazze ove sarà inumata. — Torino, 24 luglio 1996. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8,30-21 (aperturacontinua) Sab. 8,30-12.30; 14-21. Dom. e test. 1B,30-21