I «Negri» della Fortezza

/ «Negri» della Fortezza / «Negri» della Fortezza baritono Roberto Nencini e i soprani Antonia Brown e Cristina Montese. Ensemble diretto da Mauro Ceccanti. Festival delle Nazioni al via a Città di Castello (Perugia), parco Vitelli, 21,15, con Katia Ricciarelli e l'Orchestra Philarmonia Mediterranea. Catania, Odeon Romano, 20,30, il duo KrylovMormone. Urbino, Teatro Ducale, 21,15, l'arpista Mara Galassi in arie di Luzzaschi, Pasquali. I gitani catalani Tekameli al porto Palinuro (Salerno), 21,30. Ferrara, hotel Ripagrande, 22,30, il duo Rabbione-Portolese. Gorizia, Auditorium Fogar, ore 21, Kepa Junkera e Luis Delgado. Martina Franca (Taranto), piazza Maria Immacolata, ore 21, l'Orchestra Internazionale d'Italia diretta da Daniele Ferrari in sinfonie di Piccinni, Cherubini e Gounod. Soprano Irine Ratiani. Udine, Castello, 21,30, Goran Bregovic e l'Orchestra e Coro della Radio-TV di Belgrado nell'esecuzione di musiche dei film di Kusturica e Chereau. Dirige Borjan Sudjic. Montepulamor brujo». Bolzano, Castello di Gries, ore 21, TeatroDanza Skené in «Fornication avec l'onde - Premiere liturgie». Firenze, piazza SS.Annunziata, 21,30, i Solisti Russi in «Omaggio al Balletto classico». Milano, Scala, ore 20, due coreografie di Roland Petit con il Ballet National de Marseille: «Il gattopardo» e «Coppélia». Castello Sforzesco, 21,30, The Parsons Dance Company in coreografie originali. Brisighella (Ravenna), Teatro all'aperto, ore 21, Entr'Acte RomaEuropa Hebbel theater Berlino in «L'ombra dentro la pietra», coreografia di Paola Rampone Sprovieri. Roma, Teatro Verzura Villa Celimontana, 21,30, «Kataclò» di Giulia Staccioli. MUSICA - A Firenze, Chiostro delle Oblate, 21,30, «Tancredi e Clorinda» di Monteverdi, con il Ivana Spagna a Verona ciano (Siena), Chiostro Fortezza, ore 21, il duo Hess-Eggert in romanze di Schumann e Beethoven. Rocchetta a Volturno (Isernia), Abbazia S. Vincenzo, 21,30, oratori con l'ensemble Seicentonovecento. Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, il pianista Filippo Gamba in fantasie di Bartok, Beethoven, Brahms. Gavarno Vescovado in Scanzorosciate (Bergamo), Castello, ore 21, opere di Rossini con il Soprano Francesca Ziveri, il tenore Manuel Bertlan Gii. Al pianoforte Raffaele Cortesi, direttore Romano Gandolfi. Busseto (Parma), cortile della Rocca, ore 21, i Solisti di Busseto Musica in brani per «Otello» e «Macbeth» di Orson Welles. Roccavignale (Savona), piazzale S. Eugenio, 21,30, opere tradizionali ungheresi con i Ghymes. Salerno, auditorium hotel II Giardino, 21,30, l'Orchestra da Camera di Salgotarjan dirige Torjak Vilmos con il violinista Marco Fornaciari. La Spezia, piazzetta Mentana, 21,30, musica scozzese dei Tannas. Saluzzo (Cuneo), cortile della scuola APM, 21,15, International Saxophone Ensemble in brani da Bach a Count Basie. Massa, Palazzo Ducale, 21,30, l'Ortensemble duetto da Marco Vavolo con la cantante americana Faye Nepon in un programma di musiche disneyano. Bressanone, Castel Naturno, 20,30, l'ensemble vocale Cantus Corvinus. JAZZ & POP - Si inaugura a Siena il Festival Jazz. Sul palco l'Orchestra Nazionale Giovanile con il trio Erskine-Danielsson-Taylor. The Jazz Crisaders a Capoliveri (Isola d'Elba). Rufus Thomas, Eddie Floyd e Junior Walker Blues Band a Sanremo. Carla Bley Big Band a Ravenna per l'apertura del Festival Jazz. Candy Dulfer a Bari. Chicago Gospel Choir, The Messengers, Fontanella Bass a Cortona (Arezzo). Gianni Coscia e Antonello Sahs a Castiglioncello (Livorno). Pino Minafra Sud Ensemble a Prato. Lignano Sabbiadoro (Udine), il duo Tasca-Dulbecco. Harold Danko Jazz Quintet a Chioggia. Ornella Vanoni a Marina di Pietrasanta (Lucca). Elvis Costello e The Attractions a Fano per il Festival «Il violino e la selce». Galliano a Roma. Elio e le Storie Tese e Toto a Biella. Ottmar Liebert a Pergine Valsugana (Trento). Luca Barbarossa a Pinzolo (Trento). Cowboy Junkies ad Alghero. B.B.King a Sanremo. Spagna a Verona. Mau Mau a Collegno (Torino). Matia Bazar a Longiano (Forlì). T