Ucciso da un'auto pirata

Altro incidente a Mathi: in prognosi riservata consigliere comunale Altro incidente a Mathi: in prognosi riservata consigliere comunale Ucciso da un'auto pirata Anziano di Carignano Gli incontri ravvicinati in quei «Club privato» «Quipossono entrare soltanto i soci» Controlli serrati della Buoncostume Probabilmente era uscito a comprare il giornale, ma a pochi passi da casa è stato investito da un'auto pirata. Ha perso la vita così, in ospedale poco dopo l'incidente, Giuseppe Cuminatto, 72 anni, Carignano, in via Nino Costa 19/d. Alle 7 di ieri mattina, il pensionato stava percorrendo in bicicletta corso Vinovo, in direzione del centro città: s'è scontrato violentemente contro una macchina che arrivava dalla corsia opposta. E' successo all'altezza di via Madonnina. Il conducente dell'automobile non si è fermato a prestare soccorso all'anziano ed è scappato verso Vinovo. Sono stati alcuni passanti a trovare l'uomo accasciato sull'asfalto e a lanciare il primo allarme. Cuminatto è stato ricoverato d'urgenza al Cto ma è giunto all'ospedale in coma ed è morto mentre i medici cercavano di rianimarlo. La mancanza di testimoni oculari sul luogo dell'incidente non ha permesso agli inquirenti di stabilire la dinamica dello scontro. Non si conosce neppure l'identità dell'automobilista. Giuseppe Cuminatto, vedovo, viveva solo nell'appartamento al primo piano di via Costa. «Aveva grossi problemi familiari - spiegano i vicini di casa - e raramente riceveva visite dai suoi parenti. Viveva isolato: l'unica distrazione erano le sue passeggiate in bicicletta». E' per fortuna senza vittime, l'incidente che ieri sulla strada provinciale all'altezza del comune di Mathi ha coinvolto due camion ed un'auto. Il ferito più grave, Raffaele Savari consigliere comunale sessantatreenne di Mathi, dove abita in via Circonvallazione 30, è ricoverato in prognosi riservata al Cto. Lo scontro è avvenuto intorno alle 12,30. Savari che viaggiava a bordo di una Peugeot 309 in direzione di Lanzo è stato tamponato da un Iveco 120, condotto da Roberto Milone, 36 anni di Germagnano, che aveva appena sorpassato. In quel momento in senso opposto arrivava un Tir della ditta Mu- stad di Balangero, guidato da Daniele Angelone, 43 anni residente a Balangero in via Sant'Anna 46, che, sbandando, si scontrava frontalmente con il camion. I due autisti sono illesi. La dinamica esatta è però ancora da accertare. I vigili del fuoco di Mathi e Torino hanno impiegato quasi un'ora per estrarre il corpo di Raffaele Savari dalle lamiere. La circolazione sulla strada provinciale è stata interrotta per oltre cinque ore. Sono intanto migliorate le condizioni di Daniele Galati, il dodicenne di Cuorgnè, rimasto ferito all'addome dopo essere finito contro il guard-rail sistemato sul ponte dell'Orco a Cuorgnè. La magistratura ha deciso di aprire un'inchiesta per verificare eventuali responsabilità da parte dell'Arias, proprietaria della strada su cui è avvenuta la sciagura. Festeggia 25 anni la casa editrice canavesana A destra i due camion scontratisi a Mathi dove è rimasto ferito Raffaele Savari Sotto Daniele Galati, il ragazzo di 12 anni di Cuorgnè La porta si affaccia su un cortile. E sulla targhetta c'è scritto solo «Club privato». Molto privato, anzi privatissimo. Lo hanno scoperto gli agenti della Buoncostume, due giorni fa. E' un locale a luci rosse: scambi di coppie, incontri - qualcuno dice - pieni di fantasia e di atmosfere proibite. E' in zona San Paolo: «Club culturale». Con regolare licenza. Cosa poi si fa all'interno, se non si commettono reati, non è problema di chi la licenza ha rilasciato. E di reati in quel Club non ne sono commessi. Vi entrano solo i soci. Gli agenti della Buoncostume non hanno rilevato irregolarità. All'interno c'erano solo soci e tutti hanno detto di essere lì liberamente, per loro scelta. Insomma, «cavoli nostri che cosa facciamo». Ma che cosa si fa in quel club? Raccontano gli agenti della Buoncostume: «Un ingresso, un guardaroba. Poi una sala, dove ci si balla. Luci diffuse, musica di sottofondo. Migliorano le condi2ioni del piccolo Daniele, feritosi contro un guard-rail a Cuorgnè AdAvigliana Qualche poltroncina addossata alle pareti». Lì, in quella sala, le coppie si incontrano e si conoscono. Poi due porte e due stanzette. Per gli incontri ravvicinati. Da soli, in compagnia di altri, sotto lo sguardo di chi vuole. Forse per socializzare. All'interno, quando hanno bussato gli agenti, c'erano quattro coppie e due donne sole. Nessun elemento per poter ipotizzare un reato, anche solo di favoreggiamento. Nessun rapporto, nessuna denuncia. Un controllo, uno dei tanti che gli uomini della dottoressa Vittoria Bissone, dirigente la Buoncostume, stanno facendo nell'ambito di una più ampia inchiesta sulla prostituzione in città. Indagini compiute per strada, nei luoghi dove ogni giorno donne di colore e albanesi vendono piccoli scampoli di amore, qualcuno aveva parlato di club privati dove molti andavano a trascorrere e finire le ultime ore della notte. Ex acciaieria Assa ■ DEVIAZIONE TRAM. Da oggi sino a martedì 10 settembre a causa dei lavori per il passante ferroviario subiranno le seguenti deviazioni: linea 9 (da corso Tassoni verso via Cibrario, piazza Statuto', corso San Martino, Porta Susa, via Cernaia, corso Vinzaglio e da corso Vittorio riprende il percorso normale; da corso Massimo d'Azzeglio è deviata in via Valperga Caluso, via Madama Cristina, corso Raffaello con capolinea all'angolo in corso Massimo d'Azeglio); linea 15 direzione Sassi (da piazza Sabotino per corso Peschiera, corso Einaudi, corso Re Umberto, corso Stati Uniti, via Sacchi e da via XX Settembre riprende il percorso normale); linea 15 direzione via Brissogne: da via Arsenale prosegue per via San Secondo, corso Stati Uniti, corso Re Umberto, corso Einaudi e da piazza Sabotino riprende il percorso normale; linea 678 e navetta parcheggio palagiustizia: da corso Vittorio Emanuele sono deviate in corso Vinzaglio, via Cernaia, cavalcaferrovia di Porta Susa, corso Inghilterra e da corso Vittorio riprendono il percorso normale. ■ DIRETTORE ARPA. Walter Vescovi, dirigente del settore sanità Pubblica della Regione è il nuovo direttore dell'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione ambientale. Lo ha nominato ieri la giunta regionale. Compito dell'agenzia è quello di occuparsi della riduzione dell'inquinamento e di controllare l'igiene degli ambienti. ■ CORSI GRATUITI SAA. «Esperto in progettazione e sviluppo di applicazioni multimediali» ed «Esperto in gestione del patrimonio locale» sono le nuove figure professionali che la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università ha scelto di formare con il Fondo Sociale Europeo e contributi regionali. I corsi gratuiti - 800 ore da settembre a febbraio con stage presso enti e aziende - si rivolgono nel primo caso a laureati in Informatica, Architettura, Economia e nel secondo a laureati in Architettura, Scienze Naturali, facoltà umanistiche, a diplomati esperti nella gestione di parchi, musei, centri di documentazione. Per ogni corso sono previsti 10 posti. Informazioni telefonando ai numeri 6399218-244 (prefisso 011). ■ COORDINAMENTO GENITORI. Chiede di specificare che la tabella con la classifica del gradimento dei cibi alla refezione è stata tratta da una indagine svolta dalle famiglie (aprile-maggio) negli asili nido e nelle materne, con lavoro volontario. Finisce in ospedale