«L'apparecchietto è chic»

| E' il nuovo segno distintivo degli adolescenti inglesi | E' il nuovo segno distintivo degli adolescenti inglesi «L'apparecchietto è chic» William lo esibisce e dilaga la mania | LE FOLLIE DELLA «NEW GENERATION» LA casata Windsor scricchiola e vacilla e mai la regina Elisabetta avrebbe pensato che a illuminare il futuro non restasse che il mctalsoiriso del principino William, sempre più popolare da quando esibisce un apparecchietto per raddrizzargli i dentoni. E' anche per merito del fascinoso adolescente che ha preso moltissimo da mamma Diana, se in Gran Bretagna è scoppiata la mania della «macchinetta»: i bambini e i ragazzi ne vanno matti. E' una delle icone della gioventù e, se uno non ce l'ha, peggio per lui. Vuol dire che non è un tipino «trendy». In Inghilterra succede anche questo. Accecati dai colpi di scena della telenovela reale, pochi si erano accorti che un aggeggio medico si è ribaltato in un accessorio di moda. Una volta, trovarselo in bocca equivaleva alla morte sociale. Quei binari traslucidi che abbracciano i denti e li bloccano obbligavano a imbarazzati sorrisi a bocca chiusa e a risate su e giù per il naso, pur di non essere costretti a scoprire incisivi e canini fasciati dal terribile strumento. Quanto alle aspirazioni romantiche, inutile dire che bisognava dimenticarle. Che ragazza si sarebbe messa con un tipo cosi? E viceversa. Adesso, in quest'estate '96, merira; Petruccelll Mattia; Picclau Davide: Piras Davide; Plrracchlo Giulia: Raimondi Arianna; Santini Luca; Scullar! Dario; Serrago Oscar Salvatole; Spangaro Anita; Stlfanlch Juri; Testore Daniele; Teli Stefano; Turchlarella Federica; Turrl Davide; Zhou Linda. MORTI DENUNCIATI IL 16 LUGLIO 1966 Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti Religiosi: Manessl Angelo, di anni 82. Casa di Riposo »Casa Beltrame, viale Thovez 43/3, nato a Borgosattolo (BS). Presso ospedali: Crippa Giulia ved. Masenza, di anni 82, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Milano; Dogi Ione Carolina in Salvador!, a. 79, Maria Vittoria, n. a Castello di Annone (AT); Lanfranchini Ernesto, a. 66, Ospedale Giovanni Bosco, n. a Torino, Gallo Maria ved. Mazzono, a. 67, Molinello, n. Torino; Borgia Maria ved. Peluso, a. 91, Mauriziano, n. a Crispiano, (TA); Zuppichln Mario, a. 83, Molinette, n. Bertiolo (VO); Aducato Lucia, a. 41, Molinette, n. a Orta Nova (FG); Velenlch Livio, a. 50, Molinette, n. Portole; Chiosso Rita, a. 28, Molinette, n. a Chieri (TO); Velia Angelo, a. 64, Ospedale Gradenigo, n. a Marianopoli (CL); Bianco Ida ved. Da Ros, a. 94, Molinette, n. a Cessallo (TV); Aimo Alberto Leonardo Domenico, a. 50, Molinette. n a Torino; Risso Elmo, a. 71, Molinette n. Isola d'Asti (AT); Cosoleto Salvatore, a. 73, Ospedale Gradenigo, n. a Calanna (RC); Gatti Olimpio, a. 89, Mauriziano, n. a Tortona (AL): Morino Elisabetta, a. 85, Maria Vittoria, n. a Torino; Nlvoll Giovannetto, a. 94, Ospedale Oftalmico, n. a Butligliera Alta (TO); latrate Luigi, a. 82, Mauriziano, n. a Isola del Liri (FR); Franco Carlevero Luigi, a. 72, Cottolengo, n. a San Damiano d'Asti (AT); Delfino Consolata in Azzarelll. a. 65, Mauriziano, n. a Reggio Calabria; Spanu Uberto, a. 66, Molinette, n. a Torino; Lanzonl Fabrizio, a. 37, Maria Vittoria, n. a Torino; Spano Giambattista, a. 84, Maria Vittoria, n, Taviano (LE); Meozzl Franco, a 49, Molinette, n. Lamporecchio (PT); Caravà Elena, ved. La Targia, a. 81, Molinette, n a Palermo. Presso altro luogo del territorio cittadino: Stropplana Virginia ved. Conti, a. 77, via Bologna 95, nata a Cerreto d'Asti (AT). Presso residenza: DI Motoll Maria ved. Colonna, di anni 64, via Renato Martorelli 34, nata a Collegno (TO); Giordano Maria Eufrosina ved. Saplo, a. 90, via R. Montecuccoli 2, n. a Torino. Medicina Legale: Iguera Ernesto, a. 80, nato a Intra ora Verbania (NO). Stato civile di Torino Dopo il caso Seveso NATI DENUNCIATI IL 15 LUGLIO 1996 Alciati Maurizio: Ayltey José Marlin: Bastlaninl Valeria: Benallou Hajar; Canfora Sara: Cofano Daniele: Crocco Stefania: D'Almo Marco: De Paolis Margherita; Del Forno Pagano Raffaele: DI Leo Giulia; Esposito Edoardo; Ferrara Fabio; Ferrerò Laura; Ghirlanda Gianluca; Giuliano Valentina; Gulduccl Ilvo; Intelllcsto Marco: Lo Presti Sara; Longo Carlotta; Lovallo Daniel; Malfltano Massimiliano; Michetti Francesca: Mohamadou Karamoko Gaoussou; Piccolella Davide; Pognant Eric; Quattrorie Noemi; Radosavljevlc Marco: Reale Giorgia; Reggio Camilla; Ruzza Michael; Scalia Andrea; Semeraro Andrea; Serravalle Miriam, Tateo Daniele; Troiano Irene; Tromelllni Francesco MORTI DENUNCIATI IL 15 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Grasso Gemma in Bellino, anni 67, Molinette, nata a Castellinaldo (CN); Buzlo Gian Piero, a. 60, Giovanni Bosco, nato a Ozzano Monferrato (AL); Gnatta Patrizia in Depaoli, anni 37, Molinette. nata a Gassino Torinese (TO) ; Agnello Carla in Ferrazzl, a. 65, Giovanni Bosco, nata a San Mauro Torinese (TO); Pagliano Pietro, a 83. Martini, nato a Torino; Croce Gianpiero, a. 54, Molinette, nato a Rivoli (TO); DI Rienzo Armando, a. 63, Molinette, nato a S. Maria Capua Velere (CE); Slmeoli Virginia in Senioll, a. 56, Molinette, nata a Pagani (SA); Maraballa Margherita ved. Preacco, a. 90, Mauriziano, nata a Villafranca d'Asti (AT); Ballirò Giovanna ved. Misuraca, a. 64. Martini, nata a Licodia Eubea (CT); Odetto Vincenzo, a. 75, Amedeo di Savoia, nato a Torino; Alplgnano Giorgio, a. 52, Maria Vittoria, nato a Torino; Stlfanlch Juri, giorni 3. Sant'Anna, nato a Torino, Soffia Maria ved. Comparln, a. 75, Giovanni Bosco, nata a Vo (PO). Presso residenza: Ciamporcero Giorgio, anni 55, via Saluzzo 47, nato a Pont St. Martin (AO); Muglia Rosaria Maria ved. Sassu, a. 85. via Napione 34. nata a Sassari; Patolll Maria Teresa in Marro, a. 54. corso Monte Cucco 85, nata a Savona; Marcoccl Bruno, a. 56, corso Unione Sovietica 811, nato a Torrita di Siena (SI); Rosso Mario, a. 83, via Carlo Bossi 6, nato a Castagnole delle Lanze (AT); Covelli Enrico, a. 80, corso Francia 250. nato a Paterno (CT); Martini Gino, a. 72, via Gradisca 79, nato a Piombino (LI). Presso case di cura, di riposo ed istituti religiosi: Casadei Lelli New, anni 82, casa di cura Sedes Sapienliae, nato a Bertinoro (FO); Ferro Santo, a. 90, casa di cura Bernini, nato a Soave (VR). Presso altro luogo del territorio cittadino: Crivellaro Giulia ved. Zattarln, anni 77, via Vipacco 4/B, nata a Piazzola sul Brenta (PD). Nati 37 —Morti 24 La macchinetta per è diventata così sexyl'ha fatta mettere all Il principe William sorride con to anche del bel principino, si è scatenata la corsa. Gli adolescenti di Sua Maestà scrollano le spalle all'idea di futuri, smaglianti, telegenici sorrisi plasmati dalla tecnologia dei dentisti. Loro si preoccupano del qui, adesso e subito, del richiamo sexy (così lo considerano) di lem e cavetti e del loro scintillio artificiale. E tra le emergenze estive - dicono i media - si deve registrare l'allarme delle mamme, esaga Martina; Vaccaro Patrizia; Vallevona Alice; Zambon Martina. MORTI DENUNCIATI IL 17 LUGLIO 1996 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti religiosi: Cocco Francesco, a. 70, Casa di Cura San Paolo, n. a Bolotana (NU); Norls Vittorio, a. 74, Casa di Cura San Paolo, n. a Torino; GaJ Decio, a. 82, Casa di Cura Bernini, n. a Torino; Schleronl Erminia in Giaccardo. a 92, Casa di Cura Valsalice, n. a Milano. Presso Ospedali: Moreo Luigia in Frare, a. 45, Cottolengo, n. a Cerignola (FG); Giunta Giuseppe, a. 60, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Magrofuoco Rosa ved. Gentile, a. 77, Molinette, n. a Castronuovo di Sicilia (PA); Benentl Giuseppina in Gai, a. 85, Mauriziano Umberto I, n. aTorino; Scarfida Giuseppe, a. 72, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a Seminara (RC); Pennazio Giuseppina in Martini, a. 70, Maria Vittoria, n. a Riva presso Chieri (TO); Valerlo Domenico, a. 78, Giovanni Bosco, n. a Auronzo di Cadore (BL); Chllà Giuseppe, a. 74, Martini, n. a Reggio di Calabria; Boccaccio Giuseppina ved. Clraldo, a. 82, Giovanni Bosco, n. a Volpiano (TO); Varo Aurelia in Tosano, a. 83, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a Resana (TV); Rizzo Domenico Giovanni, a. 76. Giovanni Bosco, n. a S. Nicola dell'Alto (CZ); Spinello Addis Abcba in Stefani, a. 60, Mauriziano Umberto I, n. a Adria (RO); Arnilllotta Michele, a. 82, San Vito, n. a Monte S. Angelo (FG); Ferraris Maria ved. Gallino, a. 92, Mauriziano Umberto I, n. a Vercelli; Gatto Pietro, a. 87, Martini, n. a Pozzuoli (NA); Cesano Michele, a. 70, Molinette, n. a Parigi; Gabrielli Amelia ved. Magi, a. 90, Maria Vittoria, n. a Cortona (AR). Presso altro luogo del territorio cittadino: Morbldelll Livio, a. 89, strada al Traforo di Pino 179, n. aTorino. Presso Residenza: Recroslo Besso Albertina ved. Mola, a. 86, corso Traiano 61, n. a Aosta; Destro Antenore, a. 82, via Bioglio 7, n. a Bottrigho ora Adria (RO); Latini Corazzini Alfredo, a. 89, via Isernia 15, n. a Monte Copiolo (PS); Trucano Giovanni, a. 74, piazza Nizza 75, n. a Borgiallo (TO); Massaglla Ernesto, a. 87, via A. Abegg 4, n. a Garbagna Novarese (NO). Presso Medicina Legale: Olivero Defendente, a. 73, n. a Caramagna Piemonte (CN). Nati 52 —Morti 28 NATI DENUNCIATI IL 18 LUGLIO 1996 Amatuzzo Alessio; Antonucci Giulia; Balsamo Simona; Bllardello Sarah; Bonino Jacqueline; Carron Stefania; DI Leo Ciro; Erradl Akram; Manzone Ginevra Maria Sole; Marchese Fabio; Palombella Daniela; Pessotto Federica; Ranottl Viola; Slnesl Simone. MORTI DENUNCIATI IL 18 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Depaoll Rosa ved. Borgogno, anni 75, Molinette, nata a Torino; Settannl Ubaldo, a. 64, Giovanni Bosco, nato a Spinazzola (BA); Blletta Maria ved. Mlnettl, a. 88, Martini, nata a Grazzano Badoglio (AT) ; Guidarmi Emilia in Chiatti, a. 67, Mauriziano Umberto I, nata a Roccalbegna (GR); De Clemente Antonio, a. 75, Giovanni Bosco, nato a Spinazzola (BA); Guazzo Pietro, a. 75, Mauriziano Umberto I, nato a Terzo (AL), Lai atta Vincenzo, a. 72, Giovanni Bosco, nato a S. Giovanni in Fiore (CS); Bonavero Carmela ved. Borgogno a. 88, Molinette, nata a Torino; Porta Silvia, a. 33, Mauriziano Umberto I, nata a Firenze; Terrena Giuseppe, a. 75, San Vito, nato a Caccamo (PA); Lajolo di Cassano Clemente, a. 81, Molinette, nato a Bolo¬ Si desidera l'apparecchio come ci si snerva per farsi il paio di occhiali da sole giusti o le scarpe da fighi. E chi pensa ancora ai denti storti? La tortura orale ci vuole comunque. Per fortuna, i medici prevedono che sempre più giovani dovranno ricorrere alle manipolazioni dell'ortodonzia, più di quel terzo che oggi si ritrova incisivi e canini sgangherati. Dai tempi degli uomini di Neanderthal, infatti, le boccucce si rimpiccioliscono costantemente perché non abbiamo più bisogno di strappare e stritolare il cibo, ma i denti sono rimasti gli stessi e quindi sono troppo ingombranti per mascelle e mandibole che si sono ridotte a filtrare pappette da microonde. Boccucce reali, insomma, come quella del biondo e metallico William. raddrizzare i denti xy che la Pepsi la Crawford per uno spot il suo nuovo apparecchio per i denti sperate dalle richieste dei figli per farsi l'espressione da robocop o da cyborg. Non è un caso che il gigante Pepsi abbia usato l'apparecchietto per fare l'occhiolino alla «new generation». Di recente, proprio a Londra, la bibita blu ha lanciato una campagna pubblicitaria in cui un'inconsueta Cindy Crawford sorride blindata, cavalcando la frontiera del bello meccanizzato. gna; Pastore Giovanni Battista, a. 77, Molinette, nato a Frossasco (TO); Tantotero Vittoria in Sabino, a. 53, Maria Vittoria, nata a Pietroballa (PZ); Otabor Stella, a. 31, Amedeo di Savoia, nata in Nigeria; Alongl Giù seppe, a. 82, Amedeo di Savoia, nato a Frizzi (PA); Ricca Adolfo Achille, a. 79, Mauriziano Umberto I, nato a Ciriè (TO); Plcclrlello Giuseppe, a. 83, Giovanni Bosco, nato a Cerignola (FG); Massa Alfredo, a. 64, Martini, nato a Crotone (CZ). Presso residenza: Argenterò Angiolina ved. Negro, a. 72, via Tripoli 54, nata a Odalengo Grande (AL); Mammolentl Marianna in Martino, a. 93, via U. Balestreri 18/23, nata a Gioiosa Jonica (RC). Presso case di cura, di riposo e Istituti religiosi: D'Amico Silvana ved. Nlcozzl, a. 54, casa di cura Villa Cristina, nata a Torino: Cassia Concetta ved. Bonato, a. 85, Casa Celeste di via Principessa Clotilde 81, nata a Siracusa. Presso altro luogo del territorio cittadino: Perrln Celine ved. Mattina, a. 92, corso Unione Sovietica 427, nata a Parigi; Bertettl Bruna in Boano, a. 69, strada di Settimo 100/14, nata a Settimo Torinese (TO). Presso Medicina Legale: Kerin Olimpio Renato, a. 71, nato a Torino; Emma Giancarlo, a. 32, nato a Vercelli. Nati 14-Morti 26 NATI DENUNCIATI IL 19 LUGLIO 1996 Amati Paolo; Attademo Martina; Barraco Cristian; Bertaglla Yoann; Bertinotti Costanza; Blanclotto Fabio; Canarelll Simone; Caputo Chiara; Carpenito Jacopo; Casu Sabrina; Catapano Simone; Catapano Daniele; De Donno Valerio; Di Geronimo Alessandro; Dlsassonla Roberta, Favata Valeria; Galasso Fabio; Ghergo Rebecca; Glraudi Gian Lorenzo; Grande Anna; Granlerl Nicolò; Grillo Alessio; Hu Elena; Incontrerà Irene; Manzi Francesca; Massafra Valentina; Matera Marco; Menon Aurora; Nlrta Sara; Sgambato Fabiana; Panizzolo Luca; Petrovlc Denis; Poggio Filippo; Prunotto Alberto: Robba Beatrice; Rosso Fabio; Rupo Beatrice; Russo Federico; Sarti Sara; Sguazzinl Stefania; Spano Simona; Speziali Alessandra; Tona Roberto, Turcls Pietro Paolo; Vocale Valeria; Volpiceli! Katiuska; Westphal Sophie; Zampleri Alessandro. MORTI DENUNCIATI IL 19 LUGLIO 1996 Negli Ospedali: Bruno Donatina in Maugeri, anni 43, Giovanni Bosco, nata a Roccaspinalvetl (CH); Cantoni Mario, a. 85, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Mezzani (PR); Tambosso Luigi, a. 75, Maria Vittoria, nato a Spilimbergo (PN); Bonato Franco Paolo, a. 59, Molinette, nato ad Andria (RO); Prlnclp Alojz, a. 38, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Portojna; Rota Marco, a. 71, Molinette, nato a Torino; Pulii Giulio, a. 91, Molinette, nato a Genova; Guglielmi Bruna ved. Martini, a. 70, S. Giovanni Antica Sede Oncologia, nata a Lonigo (VI); Bartoll Martinellaved. Trevisani, a. 90, Maria Vittoria, nata a Suvereto (LI); Demech Anna ved. Martini, a. 82, Maria Vittoria, nata a Tripoli; Plras Elena Corinna in Cammarota, a. 43, Molinette, nata a Torino; D'Errico Maria Nicola ved. Apricena, Maria Vittoria, nata a Ischitella (FG); Sclrgalea Francesco, a. 72, Mauriziano Umberto I, nato a Saracena (CS); Moncalvo Domenica ved. Villata, a. 90, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Gassino Torinese (TO); Sulls Maria ved. Savoja, a. 71. Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a Villarosa (EN); Ferrerò Maria ved. De Maria, anni 98, Molinette, nata a Paglieres ora San Damiano Macra (CN); Conti Francesco, a. 83, Mauriziano Umberto I, nato a Lentini (SR); Pomi Gabriele Beccaria Luigi, a. 73. S. Giovanni Antica Sede Oncologica, nato a Murisengo (AL); Frus Domenica, a. 76, Molinette, nato a Torino; lacopinl Corio, a. 81, Amedeo di Savoia, nato a Massa; Muscherl Mario, a. 58, Molinette, nato a Iglesias (CA); Cassese Luigia, a. 76, Giovanni Bosco, nata a Orta Nova (FG); Perrone Maria ved, Penna, a. 76, Maria Vittoria, nata a Isola d'Asti (AT); Celli Simone, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna. Presso residenza: Bella Isodoro, a. 67, via Carolina Invernizio30, nato a Rocca d'Arazzo (AT); Barbero Giacomo, a. 69, corso Potenza 175, nato a Torino; Cianci Incoronata in Fogazzi. a. 71, via Di Nanni 106, nata a Stornara (FG); Braga Aldo, a. 38, via Frejus 48/4, nato a Pettorazza Grimani (RO); Pezzi Mario, a. 87, via Maria Ausiliatrice 32, nato a Campodenno (TN); Falllaci Rosario, a. 82, corso Traiano 109, nato a Motta d'Affermo (ME); Chladó Rana Carlo, a. 71, via Bava 52, nato a Rocca Canavese (TO); Roveta Giuseppina ved. Garetto, a 86, corso Moncalieri 81, nata ad Alessandria; Facta Stefano, a. 83, via Barletta 108, nato a Torino. Presso case di cura, di riposo e istituti religiosi: Fallettl Carmelina, a 92, casa di cura Bernini, nata a Caselle Torinese (TO); Rossetti Onorina ved Bertagnolio, a. 96, casa di cura Bernini, nata a Borriana (VC). Presso altro luogo del territorio cittadino: Diana Giovanni, a. 86, via E. Artom 9. nato a Castagnole delle Lanze (AT). Presso Medicina Legale: Gatto Enrico, a. 32, nato a Torino. Nati 48 - Morti 37 E' mancata Aldina Pedretti in Carra Con immenso dolore lo annunciano: il marito Lello, le figlie Loredana e Marldelfi, il genero Lido, i nipotini Fabio e Libera; i cognati Silvana e Gianpaolo, i nipoti Imperla e Umberto; parenti ed amici tutti. Un particolare ringraziamento a tutto il personale dell'Opera Pia Crocetta. Per l'orario del funerale telefonare al numero 433.30.20. — Torino, 20 luglio 1996. E' mancata all'affetto dei suoi cari Lucia Burzio ved. Gamba anni 91 L'annunciano il figlio Roberto con la moglie Floriana, i nipoti Raffaella e Giampiero, parenti tutti. I funerali avranno luogo in San Carlo C.se martedì 23 alle ore 10,15 nella cappella interna della Casa di cura Villa Grazia, indi la cara salma proseguirà per San Mauro ove verrà tumulata. — San Carlo C.se, 21 luglio 1996. E' mancata Emma De Bernardi ved. Marzetti materassai Lo annunciano i figli Pina e Giulio. La presente è partecipazione e ringraziamento. Per funerali tel. 6809050. — Torino, 22 luglio 1996. Oggi il Signore ha chiamato a sé l'anima buona di Romilda Rfgazlo nata Bongianlno Con immenso dolore lo annunciano il marito Gino e parenti tutti. Un ringraziamento al dottor Calcagnile per la sua devota assistenza. Funerali in Borgo D'Ale martedì 23 luglio ore 10,30 chiesa parrocchiale. — Torino, 19 luglio 1996.