Fuorusciti di Geova denunciano tribunali segreti

Fuorusciti di Geova denunciano tribunali segreti Fuorusciti di Geova denunciano tribunali segreti FIRENZE. I testimoni di Geova amministrano una loro giustizia parallela a quella dello Stato tramite appositi «comitati giudiziari» e dispongono di migliaia di mcarlamenti segreti sugli adepti che vengono processati: è l'accusa che viene dal coordinamento dei fuoriusciti, una rete informativa che da anni riunisce coloro che lasciano l'organizzazione. «Vicende come il 'processo" di Milano al padre che aveva abusato della figlia sono diffusissime tra i testimoni», afferma Adriano Fontani, un insegnante di Monteroni d'Arbia (Siena), che coordina i fuoriusciti e già negli anni scorsi aveva denunciato alla magistratura episodi di questo genere, ma con esito negativo. «Esistono veri e propri tribunali segreti con due livelli di giurisdizione: il comitato giudiziario normale, che giudica vicende di carattere morale, come quella di Milano, e quello speciale, il più attivo, che si occupa dei casi di dissenso, di apostasia o di ribellione». Gli adepti devono infatti '(lealtà e obbedienza prima di tutto alla struttura interna». «Noi siamo in grado di documentare - sostiene Fontani - casi come quello di un medico dei testimoni di Geova che, venuto a conoscenza che una donna della sua stessa fede aveva abortito, è venuto meno al suo segreto professionale per rivelare la circostanza a responsabili dell'organizzazione. Negli anni scorsi abbiamo denunciato alla procura di Siena, senza ottenere alcun intervento, i processi contro i testimoni di Geova che vanno a votare o fanno il servizio di leva, entrambi vietati». Il coordinamento dei fuoriusciti, spiega Fontani, dispone anche della registrazione di un comitato giudiziario: «La fecero di nascosto, nel 1984, alcuni adepti di Catania poi usciti dall'organizzazione. Siamo pronti a consegnarla alla magistratura, così come siamo pronti a trovare migliaia di persone pronte a testimoniare. [Ansa]. I Nati 49 - Morti 30 NATI DENUNCIATI IL 17 LUGLIO 1996 Adamo Sofia, Andia Oussama; Arancio Edoardo; Ayouchl Hajar; Bafunno Matteo; Barbasso Daniele; Belllnzona Davide; Bello Giusi, Cali Valentina; Ceroni Marta; Chiantla Gabriella; Chlapperlnl Gianluca; Chlossi Niccolò; Claudi Elena; Commisso Maria Chiara: Conte Simone; Cornagllotto Stefano; Cuda Corinna; De Pace Emanuel; DI Biase Luca; Diana Sharon; Fuccl Federica; Glal Brancard Alessandro; Glannarzla Arianna; Giglio Sharon; Greco Mattia; lucutane Sara: La Greca Francesca; Lanzafame Deborah; Magglulll Alessia; Mancaniello Valéry; Marinaro Matteo; Mendunl Daniela; Moro Samuele; Mucedola Silvia; Musto Simone; Naranjo Martino* Alessia Stefania; Nlcastro Simone: Nicolettl Andrea; Piacenti Riccardo; Preti Flavio: Quagllottl Alberto; Ritardo Myriam; Rolando Perlno Sara; Saracco Danny; Surlani Daniele; Tasso Elisa; Traversa Laura; Tuber- NATI DENUNCIATI IL 16 LUGLIO 1966 Aidala Marta; Alescl Giulia; Balma Gianmarco; Bonglovannl Giulia; Cappablanca Alessandra: Casassa Mont Cristian; Catalano Francesco; Cirulll Andrea; De Carolis Federico; De Lorenzo Sharon; Ferrino Davide; Foravalle Marco; Freguglla Francesco; Gallo Orsi Matilde: Garbi Stefano; Gennaro Andrea: Glolitto Cristian; Grasso Emanuele; Kamael-DIn Omar; La Sala Matteo; La Terra Alessio; Lanclanese Stefano; Marcato Andrea; Massano Marta; Mele Mattia; Miscuglio Stefano; Monferrato Martino; Morone Alberto; Neblolo Vittoria; Palma Rebecca; Papi Gianluca; Perrone Silvia Eleonora; Perrone Giulia; Pesando Eleono¬

Luoghi citati: Catania, Firenze, Milano, Siena